RECENSIONE in ANTEPRIMA - Primo western per Nicolas Cage, con la giovane dodicenne Ryan Kiera Armstrong al suo fianco - Su Prime Video
"Dopo 43 anni di cinema, soltanto adesso mi invitano a cimentarmi nell'importante e leggendario genere western sia con The Old Way che con Butcher's Crossing. Essendo nato e cresciuto nel West, questa è un'altra bella partita che ho aspettato a lungo di poter giocare. Sono contento e intrigato dalla complessità dei personaggi di Briggs e Miller, e trovare un nuovo campo di gioco a 57 anni mi galvanizza moltissimo".
L'attore Nicolas Cage
(The Old Way; USA 2022; Western; 95'; Produz.: Intercut Capital, Saturn Films,EchoWolf Productions, Capstone Studios)
Cast: Nicolas Cage (Colton Briggs) Ryan Kiera Armstrong (Brooke) Noah Le Gros (James McCallister) Shiloh Fernandez (Boots) Nick Searcy (Marshal Jarret) Abraham Benrubi (Big Mike) Clint Howard (Eustice) Kerry Knuppe (Ruth Briggs) Dean Armstrong (Clark) Boyd Kestner (Robert McCallister) Everett Blunck (James McCallister giovane) Craig Branham (Arnie) Brett Donowho (Caporale Lawrence) Adam Lazarre-White (Greg) Skyler Stone (Mr. Jeffries) Cast completo
Eddie Spears (Uomo a cavallo)
Musica: Andrew Morgan Smith
Costumi: Vicki Hales
Scenografia: Tessla Hastings
Fotografia: Sion Michel
Montaggio: Frederick Wardell
Makeup: Melissa Oteri (direzione); Pamela Warden (per Nicolas Cage)
Casting: Farrah West
Scheda film aggiornata al:
19 Febbraio 2024
Sinossi:
In breve:
Si racconta la storia di Colton Briggs (Nicolas Cage), ex pistolero che dopo il matrimonio e una figlia, ora dodicenne, ha deciso di appendere la fondina al chiodo. L'esistenza serena e pacata dell'uomo, però, viene scossa da una tragedia: sua moglie viene uccisa.
Colton in preda alla sete di vendetta si mette sulle tracce degli assassini, coinvolgendo anche sua figlia, per nulla spaventata, ma decisa a seguire le orme paterne.
Short Synopsis:
An old gunslinger and his daughter must face the consequences of his past, when the son of a man he murdered years ago arrives to take his revenge.
Vent’anni dopo, mentre una giovane donna (Ruth) stende la biancheria all’aperto, scopriamo che è la moglie di Colton Briggs, redento e tradotto dalla stessa, in un brav’uomo con un negozio e una figlia (la Brooke della straordinaria Ryan Kiera Armstrong). Ruth resta sola a casa mentre su sua richiesta, il padre accompagna la figlia a scuola prima di aprire il negozio ma… la scuola è chiusa per malattia della maestra, così, seppur
a malincuore, si porta Brooke in negozio. La personalità particolare di Brooke/Armstrong, brillante anima introversa, sagace e pungente, nella sua calma fredda e riflessiva, diventa ben presto il filo conduttore dei diversi episodi, che la vedono coprotagonista in vari contesti, per lo più sempre al fianco del padre, ma non solo. E quando tornati a casa, padre e figlia, trovano la visita a sorpresa dello sceriffo, con i suoi uomini, che chiede un colloqui in privata sede, lo spettatore sa già di che si tratta, avendo nel frattempo assistito alla visita a casa Briggs di un manipolo di criminali capitanati da quel Jimmy ormai adulto (il James McCalliste di Noah Le Gros), assetato di vendetta. Ed è così che Briggs/Cage scopre che l’adorata moglie Ruth è stata uccisa a sangue freddo. Quel che segue da questo momento in poi ha dell’inconsueto: mentre Briggs scava la fossa per la sepoltura della
moglie, la figlia conversa con lo sceriffo sul background del padre nella veranda di casa, senza versare una lacrima per la morte inaspettata della madre.
Da questo momento in poi, al di là dell’evidente e scontato riscatto di Briggs/Cage, ancora una volta sul filo della vendetta al giro di boa, scopriamo sempre più che le conversazioni, frutto di una sceneggiatura ben scritta all’ombra di una ricchezza di contenuti e messaggi inviati al nostro indirizzo per una comprensione piena di situazioni e personaggi, domineranno l’azione, che può ancora attendere. Si assiste, nel frattempo, ad una sorta di innesto narrativo nel western di fondo, in cui i due Briggs, padre Colton (Cage) e figlia Brooke (Armstrong), in un viaggio on the road, sulle tracce dei criminali assassini della moglie e madre Ruth, si scoprono più a fondo, interrogandosi mentre ognuno cerca le sue risposte, accertandosi di fare in modo da essere l’uno
il sostegno dell’altro. Ne nasce un team operativo, prima che affettivo - d’altra parte mai espresso apertamente fino all’epilogo - solidale e armato, di una sicurezza interiore prima che di pistola, fucile o coltello che sia, da rendere prontamente assimilabile quel che serve per sopravvivere in simili frangenti. Allora, può succedere che, seppure femmina e di soli dodici anni, ci si possa riscoprire già maturi a sufficienza, e comunque pronti, a raccogliere l’eredità di sangue e di vita, così come urge che sia, per chiudere definitivamente il cerchio del dare e avere, nel conto, infinitamente aperto, di una sanguinosa vendetta.