RECENSIONE in ANTEPRIMA (No spoiler) - Dal 4 Maggio
"Lo stesso scrittore, Michael Waldron, ha sceneggiato Loki. Ma sostanzialmente, non è tanto Loki a influenzare, quanto i film degli Avengers dopo Thanos e le storylines di WandaVision. E il primo Doctor Strange, credo. Quelle sono state le vere influenze della storia. Scusa, anche Spider-Man: No Way Home. Tutte quelle cose ci hanno indicato la direzione che avremmo dovuto seguire"
Il regista Sam Raimi
"Col Multiverso c'è la possibilità di mettere i personaggi di fronti a letterali "What if?", con versioni alternative di se stessi o di altri nelle loro vite. È un modo interessante di porre i personaggi davanti a uno specchio. [...] Ti permette di cesellare il nucleo emotivo della storia. Il Multiverso non è un semplice MacGuffin, stile: 'Okay, ora in questo film giochiamo con questa roba kitsch'. Se ti trovi davanti a realtà alternative, con versioni alternative di te stesso, quello diventa il fulcro emotivo: esplori chi potresti essere se avessi compiuto scelte diverse, giuste o sbagliate. È roba complessa, a livello emotivo, ed è proprio per questo che è così entusiasmante e bello per il nostro cast di attori tanto dotati per il dramma".
Lo sceneggiatore Michael Waldron
(Doctor Strange in the Multiverse of Madness; Stati Uniti 2022; Azione, Avventura, Fantastico, Horror, Fantascienza; 126'; Produz.: Marvel Studios; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures)
Effetti Speciali: Big Flick Rentals, Capital T, Digital Domain, Framestore, Industrial Light & Magic (ILM), Luma Pictures, Perception, Proof, Snow Business International, Sony Pictures Imageworks,Trixter
Makeup: Victoria Bancroft, Laura Breslin, Charlotte Hayward
Casting: Sarah Finn
Scheda film aggiornata al:
18 Giugno 2022
Sinossi:
In breve:
L'MCU sblocca il Multiverso e spinge i suoi confini oltre che mai. Un viaggio nell'ignoto con il dottor Strange, che, con l'aiuto di mistici alleati vecchi e nuovi, attraversa le sconvolgenti e pericolose realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
DOCTOR STRANGE: L’ OMBRA DELL’AMORE NEL MULTIVERSO
La pagina più oscura di tutta la storia Marvel si sta per aprire, un racconto di orrore e di oscurità tra spartiti di vite passate e scorci di future verità .
Nuovi personaggi e vecchi sentimenti
Il quinto film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel è un viaggio in universi paralleli, dove le realtà vengono completamente ribaltate dalle apparenti causalità del momento. Il viaggio diventa possibile grazie ad una speciale ragazza, America Chavez, che ha il potere di aprire portali in diversificati universi. La brama di cambiamento di Wanda Maximoff e il suo voler vivere a tutti i costi una vita densa di
maternità schiuderanno nuove finestre nell’oscurità . Doctor Strange sarà costretto ad affrontare una delle più pericolose missioni ai confini della morte, pur di mantenere l’equilibrio nel multi verso.
Una storia dalle multi-connessioni
La sceneggiatura è strettamente connessa ad alcuni avvenimenti che si svolgono nell’universo cine-televisivo e fumettistico. Difficilmente
Gli effetti visivi sono un vero e proprio elemento drammaturgico senza il quale questo film non sarebbe
stato mai realizzato. Le scenografie e gli ambienti surreali formano una visione in stile onirico carico di vera illusione cinematografica. Il lavoro di società come Digital Domain, Framestore, Industrial Light & Magic è impeccabile e contribuisce a rendere questo genere
di film sempre rigoglioso.
Conclusione
Un film da vedere nelle sale cinematografiche anche in versione IMAX per un più puro coinvolgimento narrativo. Una storia interessante che poteva anche essere un lungo incipit per una serie televisiva ad episodi.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)