'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Robert Redford qui alla sua prima volta alla regia, dirige una strepitosa Kristin Scott Thomas e una Scarlett Johansson giovanissima eppure già una vera e propria rivelazione in un dramma romantico-bucolico tratto dall'omonimo best seller di Nicholas Evans. Nel cast anche Sam Neil, Chris Cooper e Dianne Wiest che, con i primi protagonisti, ritraggono la fondamentale contrapposizione di fondo tra umori metropolitani newyorkesi e ruralità del Montana - Uscito in Italia il 16 Ottobre 1998
(The Horse Whisperer; USA 1998; Drammatico; 169'; Produz.: Wildwood Enterprises; Distribuz.: Buena Vista International)
Effetti Speciali: David Neil Trifunovich (supervisore)
Makeup: Dennis Liddiard; Lee Harman (per Anne Wiest)
Casting: Ellen Chenoweth e Gretchen Rennell
Scheda film aggiornata al:
29 Giugno 2023
Sinossi:
Il film racconta la storia di una ragazzina, Grace MacLean (Scarlett Johansson), vittima, insieme al suo cavallo, di un drammatico incidente. A causa del gravissimo sinistro la ragazza è costretta a subire l'amputazione di una gamba e il suo amato purosangue Pilgrim, gravemente ferito, è diventato molto aggressivo e inavvicinabile. L'amica con cui Grace era uscita all'alba per la passeggiata a cavallo, invece, non è riuscita a sopravvivere e anche il suo cavallo è morto. A seguito dell’infausto avvenimento, Grace entra in una profonda depressione. L’esistenza della giovane infatti si è improvvisamente trasformata e Grace ha enormi difficoltà ad accettare non solo la sua nuova vita con le stampelle, ma anche la morte prematura della sua carissima amica. Come se ciò non bastasse, la ragazza deve fare i conti con la grave reazione all’evento traumatico del suo adorato cavallo che sembra essere irrecuperabile, rischiando addirittura l’abbattimento.
Ma a sollevare la giovane, duramente provata, in questo drammatico momento, è la madre Annie (Kristin Scott Thomas), che tenacemente si oppone alla proposta di abbattere Pilgrim, vedendo in lui l'unica possibilità di recupero della figlia. Indubbiamente però il cavallo necessita di un trattamento speciale per superare il trauma dell’incidente. Fortunatamente, dopo diverse ricerche su Internet, Annie riesce a risalire a un cowboy dalle doti straordinarie, il “sussurratore†Tom Booker (Robert Redford), in grado di instaurare un profondo feeling con i cavalli, tanto da riuscire incredibilmente a guarirli. La donna capisce subito che l'uomo fa al caso suo, ma una volta rintracciatolo telefonicamente si scontra con il suo inaspettato rifiuto. Tuttavia Annie, determinata come non mai, non si arrende facilmente alla risposta negativa del cowboy e si presenta davanti alla porta di casa sua, nel Montana, insieme alla figlia e a Pilgrim. A questo punto Tom non riuscirà a porre ulteriori resistenze e accetterà la complicata sfida, coinvolgendo nel delicato processo di guarigione anche Grace.
Synopsis:
The mother of a severely traumatized daughter enlists the aid of a unique horse trainer to help the girl's equally injured horse.
Teenager Grace MacLean (Scarlett Johansson) is riding her horse and is hit by a truck. To help heal her troubled and injured daughter, and horse, the mother, Annie MacLean (Dame Kristin Scott Thomas), takes them to Montana to recuperate at the ranch of Tom Booker (Robert Redford), a "horse whisperer", a horse healer of mystical talents. Annie proceeds to fall in love with him, as well
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)