ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con una ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > Il miglio verde

    IL MIGLIO VERDE

    L'Omaggio di CelluloidPortraits a Tom Hanks - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - 4 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes - Uscito al cinema in Italia il 10 Marzo 2000

    "Io sono rimasto molto colpito dalla sensibilità e dalla 'leggerezza' del copione che Frank Darabont ha tratto da romanzo di king. In uno spazio fisico limitatissimo, si raccontano molte storie. Si parla del razzismo in America e del suo sistema giudiziario, della mortalità, o immortalità, della generosità degli uomini contrapposta alla cattiveria, dell'esistenza dei miracoli... Edgecomb (il mio personaggio) ha i suoi scheletri in soffitta, è pieno di colpe. E' un boia: il suo lavoro gli piace. Va fiero della sua meticolosità. Paradossalmente ci assomigliamo! E' vero, si dirà, che quelli erano altri tempi, si era in piena Depressione, il lavoro bisognava tenerselo stretto, nessuno metteva in dubbio la giustizia della pena capitale. Ma Edgecomb rimane un personaggio contraddittorio"
    L'attore Tom Hanks

    (The Green Mile; USA 1999; Dramma del mistero fantastico; 189' (114' in DVD); Produz.: Castle Rock Entertainment, Darkwoods Productions, Warner Bros.; Distribuz.: UIP)

    Locandina italiana Il miglio verde

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: Il miglio verde

    Titolo in lingua originale: The Green Mile

    Anno di produzione: 1999

    Anno di uscita: 2000

    Regia: Frank Darabont

    Sceneggiatura: Frank Darabont

    Soggetto: Da un romanzo di Stephen King.

    Preliminaria - Premi e Riconoscimenti:

    2000 - Premio Oscar

    Nomination Miglior film a David Valdes e Frank Darabont
    Nomination Miglior attore non protagonista a Michael Clarke Duncan
    Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Frank Darabont
    Nomination Miglior sonoro a Robert J. Litt, Elliot Tyson, Michael Herbick e Willie D. Burton

    2000 - Golden Globe

    Nomination Miglior attore non protagonista a Michael Clarke Duncan

    Cast: Tom Hanks (Paul Edgecomb)
    David Morse (Brutus 'Brutal' Howell)
    Bonnie Hunt (Jan Edgecomb)
    Michael Clarke Duncan (John Coffey)
    James Cromwell (Warden Hal Moores)
    Michael Jeter (Eduard Delacroix)
    Graham Greene (Arlen Bitterbuck)
    Doug Hutchison (Percy Wetmore)
    Sam Rockwell ('Wild Bill' Wharton)
    Barry Pepper (Dean Stanton)
    Jeffrey DeMunn (Harry Terwilliger)
    Patricia Clarkson (Melinda Moores)
    Harry Dean Stanton (Toot-Toot)
    Dabbs Greer (il vecchio Paul Edgecomb)
    Eve Brent (Elaine Connelly)

    Musica: Thomas Newman

    Costumi: Karyn Wagner

    Scenografia: Terence Marsh

    Fotografia: David Tattersall

    Montaggio: Richard Francis-Bruce

    Effetti Speciali: Corey Pritchett

    Makeup: Daniel C. Striepeke (per Tom Hanks)

    Casting: Mali Finn

    Scheda film aggiornata al: 09 Luglio 2020

    Sinossi:

    In un giorno piovoso del 1999, in Louisiana, l'anziano Paul Edgecombe (Tom Hanks), da alcuni anni ospite presso una casa di riposo, durante il sonno ricorda delle frasi sussurrate e durante la visione del film Cappello a cilindro scoppia a piangere. Accompagnato dall'amica Elaine (Eve Brent) in una stanza privata, inizia a raccontarle la storia dell'anno in cui conobbe John Coffey (Michael Clarke Duncan).

    Nel 1935 Paul lavorava nel braccio della morte del carcere di Cold Mountain, chiamato il 'Miglio verde' perché il percorso verso la sedia elettrica, l'ultimo corridoio che i condannati a morte percorrevano, era caratterizzato da una pavimentazione verde cedro. All'inizio della storia Paul lavora con il suo amico Brutus "Brutal" Howell (David Morse), il più anziano Harry Terwilliger (Jeffrey DeMunn), il giovane Dean Stanton (Barry Pepper) e il viziato, sadico e raccomandato Percy Wetmore (Doug Hutchison), malsopportato da tutti. Il direttore del carcere è Hal Moores (James Cromwell), amico di Paul. In quel periodo Paul aveva inoltre una dolorosissima infezione alle vie urinarie.

    Un giorno viene portato in prigione John Coffey, un enorme uomo di colore apparentemente ritardato mentale e che vive per strada, condannato per stupro e omicidio di due gemelline, Cora e Kate Detterick. A dispetto dell'imponente mole, John si mostra fin dall'inizio molto fragile: piange di notte, è silenzioso e chiede a Paul di lasciare una luce sempre accesa perché ha paura del buio. Nel braccio della morte sono inoltre detenuti Arlen Bitterbuck (Graham Greene), silenzioso pellerossa, e Eduard "Del" Delacroix, (Michael Jeter) vittima degli sfoghi di rabbia di Percy (che gli rompe tre dita a causa di una risatina di scherno).

    Brutus trova nel corridoio un topolino, la cui presenza diverte le guardie e i detenuti, tranne Percy che tenta di ucciderlo urlando e spaventando tutti. L'episodio abbassa ulteriormente il livello di sopportazione verso di lui. Dopo l'esecuzione di Bitterbuck, Paul scopre che Percy desidererebbe ardentemente essere "in prima linea", ossia decretare la morte di un detenuto: i due si accordano affinché ciò avvenga, a patto che Percy faccia poi immediatamente domanda di assunzione a Briar Ridge, un istituto psichiatrico dove verrebbe sicuramente assunto grazie alle sue raccomandazioni. Nel frattempo, il topolino viene "adottato" da Del, che lo addestra a spingere un rocchetto di filo dopo averlo battezzato Mister Jingles. Hal Moores comunica a Paul che sua moglie, Melinda (Patricia Clarkson), ha un grosso tumore al cervello, assolutamente incurabile.

    In carcere arriva un nuovo detenuto, "Wild Bill" Wharton (Sam Rockwell), incontrollabile, fanatico di Billy the Kid, condannato a morte per aver ucciso tre persone durante una rapina in un istituto di credito. Dopo essersi finto drogato nell'ospedale psichiatrico da cui era stato prelevato, appena entrato in carcere attacca le guardie che lo scortano: cerca di soffocare con la catena delle manette Dean, prende in ostaggio Percy palpeggiandolo nel basso ventre, stende con una gomitata Harry e colpisce all'inguine Paul, provocandogli un dolore lancinante. Nella colluttazione l'arrogante Percy rimane impietrito e si rende necessario l'intervento di Brutus, che stende Wild Bill e lo getta in cella.

    Mentre le altre guardie ferite vanno in infermeria per farsi medicare, Paul rimane solo e cade a terra dolorante: in quel momento John Coffey lo chiama vicino a sé e, agguantatolo, gli pone una mano appena sotto l'ombelico e gli rimuove il dolore nel giro di qualche istante. Subito dopo sputa un nugolo di moscerini che si dissolvono nell'aria, per poi stendersi stremato. L'infezione di Paul è completamente sparita e quella notte fa l'amore con sua moglie Janice dopo tante settimane.

    Le bravate di Wild Bill non si fermano: sputa su Paul, urina su Harry, sputa un tortino al cioccolato addosso a Brutus. Ogni scherzo viene soffocato recludendo il detenuto in cella d'isolamento. La data d'esecuzione di Del si avvicina: le guardie cercano di rassicurarlo promettendogli che porteranno il topino a Mouseville, un fittizio circo di topi, bugia a fin di bene per rincuorarlo prima della fine.

    Del, giocando con Mister Jingles, lo fa uscire dalla sua cella. E Percy ne approfitta per schiacciare quasi a morte la bestia, alterando Del. Percy, soddisfatto per il gesto, va a lucidare la sedia elettrica, ma a quel punto interviene nuovamente John Coffey che, preso in mano il topo, lo rianima sputando di nuovo il nugolo di insetti evanescenti. Richiamato Percy, questi accusa i colleghi di aver sostituito il topo, rispondendo con arroganza e facendo infuriare Brutus. Paul minaccia Percy di organizzare un pestaggio di gruppo nel caso continuasse con la sua strafottenza.

    Dell'esecuzione di Del se ne occupa proprio Percy, che svela l'inesistenza di Mouseville nei suoi ultimi istanti di vita, ma soprattutto non bagna la spugna che serve a portare l'elettricità dritta al cervello: a causa di ciò l'esecuzione è terribile, Del muore tra atroci sofferenze bruciando dall'interno e non si può interrompere la corrente finché è ancora vivo. Il gesto fa infuriare Brutus e Hal, finché Percy ripete la promessa di trasferimento. Durante l'esecuzione, John tiene il topino tra le mani, ma la bestia infine scappa.

    Paul inizia a sospettare che John Coffey sia solo vittima degli eventi: un potere così positivo, di probabile origine divina, non può essere stato dato in mano ad un assassino. Pertanto progetta una soluzione al male che ha colpito Melinda Moores: dopo aver radunato Brutus, Dean e Harry, propone loro di portare il detenuto a casa Moores, facendolo evadere per qualche ora il detenuto e curare la donna. Il piano viene messo in atto drogando Wild Bill e punendo Percy, che viene legato, imbavagliato e rinchiuso nella cella d'isolamento. Dean, che ha quasi tre figli da mantenere e non può permettersi di perdere il lavoro, rimarrà nel miglio, fingendo che i rumori siano di Coffey spaventato dal buio e che gli altri siano in giro per il carcere.

    Fatto uscire John di cella, questi viene agguantato da Wild Bill, che lo altera semplicemente toccandolo. Paul, Brutus e Harry portano John fuori dalla prigione, dove questi assapora ogni istante di libertà guardando il firmamento e respirando l'odore di erba bagnata. Una volta a casa Moores, nel cuore della notte, Hal teme che le tre guardie siano ostaggi, ma infine si fida dell'amico Paul, concedendo a John di entrare nella camera da letto dove vi è una delirante Melinda Usando il suo potere, John estrae il tumore dalla donna ma non lo sputa immediatamente. Le tre guardie sospettano che sia un tentativo di suicidio ma, una volta tornati in prigione e liberato Percy, questi viene aggredito da John che gli ritrasferisce il male in bocca, rendendolo catatonico. Percy si dirige alla cella di Wild Bill e gli spara, uccidendolo.

    John mostra a Paul ciò che ha visto tramite il tocco di Wild Bill: l'uomo lavorava presso casa Detterick come bracciante ed è stato lui a rapire, stuprare e uccidere le due gemelline. John era semplicemente intervenuto per curarle ma, arrivato troppo tardi, era stato trovato dal padre e infine condannato. John ha trattenuto e trasmesso a Percy il male per punire lui e Wild Bill per la loro malvagità. Hal, richiamato nella notte, chiede a Paul se l'assassinio sia connesso agli avvenimenti della notte, ma Paul nega. Infine, Percy viene ironicamente portato a Briar Ridge come paziente.

    Paul ora è certo dell'innocenza di John e gli chiede se voglia fuggire. L'uomo è stanco di provare tutte le sofferenze del mondo e chiede semplicemente un'ultima cena e la visione di un film: assieme alle guardie assistono alla proiezione di Cappello a cilindro. Il giorno dell'esecuzione arriva, nella commozione generale dei custodi consapevoli dell'ingiustizia che sta per compiersi. Dopo l'esecuzione, Paul e Brutal chiedono il trasferimento al carcere minorile. Terminato il racconto, Elaine si dimostra scettica riguardo la storia e alle date: durante il racconto le era stato detto che, quando l'anziano amico era a capo del braccio E, aveva un figlio adulto, cosa possibile solo se Paul fosse ultracentenario nel presente (1999).

    Paul porta l'amica su una vicina collina dove, in un casale abbandonato, è ancora vivo dopo decenni Mister Jingles: l'uomo spiega che all'epoca dell'esecuzione di John aveva 44 anni, mentre ora ne ha 108 e gode di buona salute. Tutto questo sembra derivare dai poteri sovrannaturali di John, che ha trasferito parte di sé sia a Paul, quando gli ha mostrato il crimine di Wild Bill, sia al topo, quando l'ha tenuto in mano durante l'esecuzione di Del. Paul ritiene che la sua longevità sia una punizione divina per cui è sopravvissuto alla moglie, al figlio, ai colleghi e infine alla stessa Elaine: questo per aver ucciso uno miracolo vivente. Da ultimo Paul rivela di chiedersi continuamente quanto tempo gli resti ancora: considerato che Coffey è riuscito a far vivere Mister Jingles per oltre 60 anni e che un topo in genere ne vive appena 3, è verosimile che Paul debba percorrere il proprio "miglio verde" ancora a lungo.

    Short Synopsis:

    The lives of guards on Death Row are affected by one of their charges: a black man accused of child murder and rape, yet who has a mysterious gift.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)


















    Trailer Ufficiale Italiano:




    Trailer Ufficiale Inglese:



    Clip 'Esecuzione di Eduard Delacroix':



    Clip 'Esecuzione di John Coffey e parte finale':



    Clip La morte di 'Mister Jingles':



    Clip 'Il topolino torna in vita':

    Links:

    • Tom Hanks

    • Sam Rockwell

    • Patricia Clarkson

    • Harry Dean Stanton

    • Barry Pepper

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..