"Mi sono assicurato che ci fossero alcune strizzatine d’occhio e cenni e cose taglienti che sono ancora accettabili per tutte le fasce d’età ... Robotnik, ed essenzialmente ogni super cattivo, viene da un contesto di negligenza, con una sensazione di assoluta inutilità che si manifesta in magnifiche creazioni ideate per controllare il mondo, mettere il loro marchio su chiunque, e forse anche inserirsi nel tuo flusso sanguigno con la nanotecnologia, all'occorrenza... Non li metterei uno contro l'altro (Robotnik e L'Enigmista) Penso che formerebbero un'ottima squadra"
L'attore Jim Carrey
(Sonic the Hedgehog; Canada, Giappone, USA 2019; Azione, Avventura, Family, Sci-Fi; 100’; Produz.: Paramount Pictures,Sega ,Original Film ,Blur Studio,Marza Animation Planet , DJ2 Entertainment , Paramount Animation , Digital Makeup Group, Sega Sammy Group e Stories International; Distribuz.: 20th Century Studios Italia)
Sceneggiatura:
Patrick Casey, Josh Miller, Yuji Naka, Naoto Ohshima e Hirokazu Yasuhara
Cast: Ben Schwartz (Sonic the Hedgehog) (Voce) Jim Carrey (Dr. Ivo 'Eggman' Robotnik) James Marsden (Sceriffo Tom Wachowski) Tika Sumpter (Maddie Wachowski) Adam Pally (Billy Robb) Neal McDonough (Maggiore Bennington) Lee Majdoub (Agente Stone) Frank C. Turner (Crazy Carl) Natasha Rothwell (Rachel) Debs Howard (Nuova ragazza) Elfina Luk (Segretaria della Sicurezza Interna) Shannon Chan-Kent (Cameriera di Roundhouse) Leanne Lapp (Ragazza fazzoletto) Lisa Chandler (Mamma Minivan) Emma Oliver (Ragazzina parigina) Cast completo
Tom Butler (Comandante Walters) Bailey Skodje (Ragazza Minivan) Melody Nosipho Niemann (JoJo) Nicholas Dohy (Patrono del Tough Bar) Dean Petriw (Ragazzo Minivan) Jeanie Cloutier (Donna d'affari) Bethel Lee (Addetta alla reception)
Sonic trova un inatteso aiuto nello sceriffo Tom Wachowski nella propria battaglia per salvare la Terra dalle mire del Dottor Ivo Robotnik e se stesso dalle pretese del governo degli Stati Uniti.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
SONIC – LA VELOCITA’ NON È TUTTO SENZA L’AMICIZIA
Sonic, il personaggio creato da Yūji Naka e Naoto Ōshima per la società video ludica SEGA, si trasforma in un eroe del grande schermo, una sorta di nuovo supereroe dedito all’amicizia, lealtà e sempre pronto al divertimento.
Sonic tra videogioco e film
Sonic è un riccio alieno che vive in un pianeta recondito, dove varie specie animali convivono e parlano una lingua simile a quella dei terrestri, inoltre è l’unico essere ad avere un potere speciale, quello di essere più veloce della luce. La sua vita diventa sempre più difficile quando da piccolo deve fuggire dal suo mondo, inseguito da alcuni esseri che vogliono analizzarlo e scoprire l’origine dei suoi poteri. In breve tempo si ritrova a vivere isolato sul pianeta Terra, costretto a nascondere la propria identità , mentre osserva da vicino la vita del poliziotto Tom Wachowski e della sua ragazza Maddie. Trascorsi
alcuni anni, Sonic, ormai divenuto adolescente, ha cercato di integrarsi con le abitudini degli uomini, ma l'unica cosa che non riesce a sopportare è la sua solitudine: a seguito di alcuni eventi, i suoi particolari poteri rivelano la sua nascosta esistenza sul pianeta. Tom sarà l'unico che potrà aiutare Sonic a risolvere i suoi problemi e a sopravvivere agli ostacoli creati dal perfido e irriverente Dottor Ivo Robotnik, pronto a scovare nuove specie e debellare minacce attraverso i suoi super tecnologici droni e robot.
Un'avvincente ironia per un fantastico eroe
La storia di Sonic è ben sviluppata, si scoprono verità e realtà che vanno oltre il giocabile personaggio dei videogame. Il riccio blu ha una vera e propria identità che affascina i ragazzi ed il pubblico giovanile, che si troverà a condividere sentimenti e situazioni che lo rendono una rinnovata leggenda che resiste nel tempo. Il personaggio del cattivo Ivo Robotnik è
estroso e fuori dagli schemi: con i suoi particolari baffi e la sua postura vuole ispirare sicurezza ma spesso è spunto di ironia. Jim Carrey, dopo numerosi successi e interpretazioni, ritorna sul grande schermo con un ruolo che richiama i personaggi degli inizi della sua carriera. Riesce a creare un personaggio interessante con la sua grande capacità e l’enorme voglia di divertimento e spensieratezza, qualità che hanno caratterizzato per anni il suo repertorio, nonostante sia ben capace di far emozionare anche con ruoli drammatici e impegnativi.
Conclusioni
Il pubblico di giovani si divertirà nel seguire le avventure del simpatico Sonic e del suo particolare antagonista. Soprattutto gli adulti che sono cresciuti con il noto videogame della SEGA, saranno entusiasti di assistere ad un’avventura così divertente e vedere Sonic prendere corpo in un film live action. Un film in cui è presente il giusto equilibrio tra divertimento e risate: da non perdere le
scene dopo i primi titoli di coda e le sorprese che preannunciano qualche nuova entrata ed un eventuale sequel.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)