RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 18 Novembre - Si tratta del terzo capitolo dell'omonima saga, inaugurata nel 1984 con la regia di Jason Reitman
"Questo film è per mio padre, per mia figlia e per la famiglia di Harold Ramis [l'Egon Spengler scomparso nel 2014, ndr] ... È un film sulla nostalgia, e sui fantasmi anche in senso metaforico: come affrontiamo il passato? È anche un film sul nostro stesso rapporto, mio e di tutti, con Ghostbusters. Quel film lo leggevi in più maniere: a sette anni mi fece un casino di paura, a 14 anni ti faceva un sacco ridere. Erano anni in cui l'intrattenimento di massa era a livelli eccellenti. Spero di aver fatto il film giusto per tornare al cinema, in sala: c'è nostalgia anche tecnica, abbiamo usato un sacco di effetti fisici sul set, inclusi gli analogici. Ma nascosto sotto Ghostbusters 3 c'è un altro dei miei film sui rapporti familiari"
Il regista e co-sceneggiatore Jason Reitman
(Ghostbusters: Afterlife; USA 2020; Commedia Fantasy/Sci-Fi; 124'; Produz.: The Montecito Picture Company, BRON Studios, Columbia Pictures, Ghostcorps, Sony Pictures Entertainment (SPE); Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
Titolo in lingua originale:
Ghostbusters: Afterlife
Anno di produzione:
2020
Anno di uscita:
2021
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura:
Jason Reitman e Gil Kenan
Soggetto: Dan Aykroyd, Harold Ramis (personaggi)
Preliminaria - I precedenti:
Il film è preceduto da Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984), Ghostbusters II (1989) e dal reboot Ghostbusters (2016).
Un giovanissimo Jason Reitman, regista del film, è apparso in Ghostbusters II
A causa delle controversie e del fallimento finanziario di Ghostbusters (2016), le idee riguardo un sequel del reboot sono state abbandonate; ciò ha spinto la Sony a fare invece un sequel dei due film originali.
Cast: Mckenna Grace (Phoebe Spengler) Finn Wolfhard (Trevor Spengler) Carrie Coon (Callie Spengler) Paul Rudd (Mr. Grooberson) Logan Kim (Podcast) Celeste O'Connor (Lucky) Bill Murray (Dr. Peter Venkman) Dan Aykroyd (Dr. Raymond 'Ray' Stantz) Ernie Hudson (Winston Zeddemore) Sigourney Weaver (Dana Barrett) Annie Potts (Janine Melnitz) Oliver Cooper (Elton) Bokeem Woodbine (Sceriffo Domingo)
Costumi: Danny Glicker
Scenografia: François Audouy
Fotografia: Eric Steelberg
Montaggio: Dana E. Glauberman, Nathan Orloff
Effetti Speciali: Elia P. Popov (supervisore)
Makeup: Joanne Jacobsen (direzione)
Casting: John Papsidera
Scheda film aggiornata al:
14 Dicembre 2021
Sinossi:
In breve:
Arrivati in una piccola città , una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.
In dettaglio:
Questa volta gli Acchiappafantasmi tornano in una nuova avventura che vede protagonista una piccola famiglia, formata da Callie (Carrie Coon) e dai suoi due figli, Phoebe (Mckenna Grace) e Trevor (Finn Wolfhard). Dopo essere rimasti senza un soldo, i tre si trasferiscono a Summerville in una fattoria isolata e macabra, ereditata dopo la morte del nonno. Nella cittadina iniziano a manifestarsi strani fenomeni: piccole scosse fanno tremare la terra, ma non sono collegabili a nessun movimento sismico.
Un giorno Phoebe trova nascosto in salotto uno strano marchingegno e decide di portalo a scuola, causando l'entusiasmo del suo insegnante, Mr. Grooberson (Paul Rudd). L'uomo le rivela che il macchinario è una copia perfetta di una trappola per fantasmi e, convinto che i sismi siano riconducibili ad attività paranormali, racconta a Phoebe di come New York, invasa negli anni '80 dagli spiriti, sia stata messa in salvo da un team di Acchiappafantasmi. Ma la trappola non è affatto una copia e Trevor e Phoebe, seguendo le orme di un passato a loro sconosciuto fino a quel momento, si improvviseranno cacciatori di fantasmi per salvare la cittadina di Summerville dalla sua anomala attività sismica...
Short Synopsis:
When a single mom and her two kids arrive in a small town, they begin to discover their connection to the original Ghostbusters and the secret legacy their grandfather left behind
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
Ghostbuster Legacy: GLI ACCHIAPPAFANTASMI SONO RINATI
Ghostbusters diventa una trilogia, l’eredità dei mitici acchiappafantasmi si trasforma in una storia densa di
rievocazioni, affetti e sentimenti familiari
La nuova generazione
Il ricordo dei Ghostbusters e delle loro imprese dopo trentasette anni è quasi svanito nel nulla. I fratelli
Taylor e Phoebe assieme alla loro madre Carrie si trasferiscono in una malridotta casa di campagna
appartenuta al nonno recentemente scomparso. I due capiranno di essere destinati ad una eredità di
acchiappafantasmi, difatti avranno incontri ravvicinati con una minaccia fantasma proveniente dal passato e saranno costretti a combattere e catturare fantasmi pur di salvare
la cittadina in cui abitano, la loro vita e la famiglia.
Rievocazioni e talenti: La scienza e la narrazione
La storia, curata da Gil Kenan e Jason Reitman, è perfettamente costruita sulle aspettative dei fan, ed è un vero
e proprio richiamo, in ogni singolo momento, alle atmosfere dei film precedenti. La parte iniziale è costruita come una sequenza d’effetto con tanto di suspense e un pizzico di orrore, ingredienti presenti in tutti i film della serie di Ghostbusters. Il passaggio generazionale è il punto forte del film. E' stato inoltre svolto un ottimo lavoro di casting: Paul Rudd introduce il personaggio del prof Chad Grooberson attraverso uno stile giocoso ed ironico perfettamente adeguato alla saga di Ghostbusters. La giovane attrice Mckenna Grace, con il suo
personaggio carico di
freddure e battute poco ironiche, è perfetta sia per l’interpretazione quanto per il look, ed è probabilmente uno dei personaggi più interessanti di tutto il lungometraggio. Ritornano poi i classici protagonisti della saga, ossia Peter Venkman ( Bill Murray), Raymond Stantz (Dan Aykroyd), Winston Zeddemore ( Ernie Hudson), Janine Melnitz (Annie Potts) e Dana Barrett (Sigourney Weaver).
Ambientazioni originali e strumenti leggendari
Gli effetti visivi sono sviluppati attraverso un richiamo a quelli degli anni ottanta ma ben aggiornati e migliorati grazie alla tecnologia odierna. Le
rappresentazioni dei fantasmi si fanno sempre più realistiche, anche se rimangono ancorate alle rievocazioni stilistiche dei precedenti film. Estremamente curate le scenografie e gli oggetti di scena: l’utilizzo della originale Ecto-1, la storica automobile degli Acchiappafantasmi è una presenza scenica che emoziona i fan e diverte i nuovi spettatori. La scelta della
colonna sonora è perfettamente coerente allo stile del film. Realizzato magnificamente il tributo allo scomparso attore e regista Harold Ramis che ha interpretato nella saga lo scienziato Egon Spengler.
Un film toccante ed eccezionale
Un film perfetto in tutte le sue sfumature, proprio il seguito che ci si aspettava di vedere da anni. Si poteva forse sviluppare una storia ancora
più innovativa, ma il richiamo al primo film del 1984 probabilmente è la chiave artistica e commerciale ideale per attirare i vecchi spettatori e mantenere integra l’atmosfera che ha reso possibile che la saga divenisse un successo ed entrasse nella storia del cinema fantastico. Da non perdere, comprese le due sequenze dopo i titoli di coda.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer internazionale ufficiale:
nuovo trailer ufficiale:
trailer ufficiale:
Perle di sceneggiatura
Ragazza (Celeste O'Connor): "Come ci sei finito qui a Summerville?"
Trevor (Finn Wolfhard): "Anche se mia madre non lo dice, non abbiamo più un soldo e l'unica cosa che ci rimane è questa macabra fattoria isolata, che c'ha lasciato nostro nonno!"
Phoebe (Mckenna Grace): "Ho trovato questo in salotto!"
Mr. Grooberson: "Wow, è una copia perfetta!"
Phoebe: "Una copia di cosa?"
Mr. Grooberson: "Trappola per fantasmi!"
Mr. Grooberson: "Sono 30 anni che non si vedono fantasmi, New York negli anni '80 era come The Walking Dead! Tuo padre non te ne ha mai parlato?"
Voce off: "Chiamalo fato, chiamala fortuna, chiamalo karma! Ho la convinzione che tutto accade per un motivo!"