See Synopsis
|
Titolo in italiano: Honey Boy
Titolo in lingua originale:
Honey Boy
Anno di produzione:
2019
Anno di uscita:
2019
Regia: Alma Har'el
Sceneggiatura:
Shia LaBeouf
Soggetto: Honey Boy sarebbe ispirato alla storia del tormentato rapporto di Shia LaBeouf con il padre Jeffrey, tossico e alcolizzato: "Tutto lo schifo della mia vita - ha detto l'attore in un'intervista - viene da là, viene da lui".
Preliminaria - Dalla vita al cinema:
Artista di strada a San Francisco, il padre di Shia LaBeouf, Jeffrey, era entrato in crisi dopo il servizio militare in Vietnam, da cui era tornato gravemente dipendente dall'eroina. Disintossicatosi, e riciclatosi come insegnate di karate in una scuola cattolica, l'uomo aveva conosciuto per caso la madre di Shia, Shayna, un'ambulante. La coppia si era trasferita quasi subito in un appartamento a Echo Park, dove i due hanno cominciato a lavorare insieme nel teatro di strada, mantenendosi vendendo hot dog. "Quando i miei genitori condividevano un atto creativo, si amavano. Appena smettevano era la fine".
Quando Shia ha compiuto tre anni i genitori si sono separati. A nove anni lui e la madre sono stati sbattuti fuori casa, costretti a riparare a Tujunga, nella San Ferdinando Valley, in una zona molto malfamata. È qui che Shia, una sera, assiste allo stupro di sua madre. Non può far niente, è paralizzato dal terrore. Quando la donna va a sporgere denuncia contro ignoti, lui è con lei. A dieci anni decide di fare l'attore, cerca un agente sulle pagine gialle e nel 2000, a 13 anni, entra nel cast di Even Stevens. Suo padre Jeffrey, ripulito, è il suo agente: "honey boy" è il nomignolo con cui chiama il figlio.
Cast: Shia LaBeouf (James Lort) Lucas Hedges (Otis, 22) Noah Jupe (Otis, 12) Byron Bowers (Percy) Laura San Giacomo (Dr. Moreno) FKA Twigs (ragazza timida) Natasha Lyonne (mamma) Maika Monroe (Sandra) Clifton Collins Jr. (Tom) Mario Ponce (Tiny) Martin Starr (Alec)
Musica: Alex Somers
Costumi: Natalie O'Brien
Scenografia: Jc Molina
Fotografia: Natasha Braier
Montaggio: Dominic LaPerriere e Monica Salazar
Makeup: Ken Diaz (direzione); Laurene Alvarado
Casting: Chelsea Ellis Bloch, John Papsidera e Jennifer Venditti
Scheda film aggiornata al:
13 Novembre 2019
|