Cast: Donald Pleasence (Padre Loomis) Jameson Parker (Brian Marsh) Victor Wong (Prof. Howard Birack) Lisa Blount (Catherine Danforth) Dennis Dun (Walter) Susan Blanchard (Kelly) Anne Marie Howard (Susan Cabot) Ann Yen (Lisa) Ken Wright (Lomax) Dirk Blocker (Mullins) Jessie Lawrence Ferguson (Calder) Peter Jason (Dr. Paul Leahy) Robert Grasmere (Frank Wyndham) Thom Bray (Etchinson) Alice Cooper (Mendicante posseduto)
Musica: John Carpenter e Alan Howarth
Scenografia: Daniel A. Lomino
Fotografia: Gary B. Kibbe
Montaggio: Steve Mirkovich
Effetti Speciali: Kevin Quibell (coordinatore effetti speciali); Robert Grasmere (supervisore effetti visivi)
Casting: Linda Francis
Scheda film aggiornata al:
10 Luglio 2020
Sinossi:
Alla fine degli anni ottanta Padre Loomis invita il professor Howard Birack e i suoi studenti a investigare su un misterioso cilindro ritrovato nel sotterraneo di una chiesa abbandonata. Il cilindro contiene un liquido verde in costante rotazione: l'essenza pura del male. Per mezzo delle apparecchiature installate dal gruppo di studenti il liquido si dimostra senziente e in grado di esprimersi attraverso incomprensibili espressioni matematiche. Durante la notte, piccole gocce del liquido verde fuoriescono dal cilindro e occupano parte del soffitto. Una delle studentesse lì presenti viene schizzata dal liquido fuoriuscito e si risveglia poco dopo in uno stato catatonico. Nel frattempo due studenti del gruppo escono dalla chiesa e vengono barbaramente uccisi da alcuni mendicanti posseduti che sbarrano le vie di accesso alla chiesa.
In un testo rinvenuto vicino al cilindro, viene spiegato che il liquido è in realtà l'Anticristo, figlio di un Anti-Dio di antimateria intrappolato in un'altra dimensione. L'Anticristo vorrebbe quindi riportare nella dimensione terrena suo Padre, utilizzando il gruppo di studenti giunto sul posto. La studentessa posseduta infetta alcuni dei suoi colleghi mentre Kelly, che sbattendo contro un macchinario dei sotterranei si era procurata un livido a forma di croce, giace su di un letto e assorbe il restante liquido del cilindro che non ha più il coperchio.
La situazione precipita e il gruppo di superstiti si rinchiude in una stanza. Essi scoprono di aver avuto un sogno ricorrente in cui una voce distorta dice che ciò che si sta vedendo non è un sogno, ma è piuttosto una trasmissione dall'anno 1999 che non può essere comunicata ad una mente cosciente. Il sogno sembra essere un video granuloso della facciata della chiesa. La voce dice di effettuare qualcosa per impedire che si realizzi il futuro da cui trasmette la voce. Intanto Padre Loomis si rifugia in una stanza, adibita a locale caldaia, con un grande specchio mentre un altro studente si chiude in uno sgabuzzino adiacente alla stanza dove ci sono gli altri superstiti. Tuttavia non può uscire poiché due ragazze possedute sorvegliano la sua porta. I superstiti riescono a comunicare con lo studente e decidono di rompere il muro e creare un varco per salvarlo. Alla fine riescono nell'intento, ma nello stesso istante Kelly si risveglia in forma satanica e sfonda la porta. Le due possedute cercano di trascinare lo studente che però viene messo in salvo dai superstiti che le gettano dalla finestra. Kelly intanto si dirige verso la stanza dove c'è Padre Loomis, nascosto dietro ad una grande caldaia, e si avvicina allo specchio che improvvisamente si illumina e funge da portale dimensionale. Dopo aver inserito la sua mano al suo interno, afferra la mano del Padre demoniaco e cerca di tirarlo fuori dalla dimensione oscura. Padre Loomis tenta di fermare Kelly, ma non ci riesce e viene bloccato dalla caldaia, mossa per telecinesi, che lo schiaccia contro un muro senza però ucciderlo. L'unica in grado di fermare Kelly è Catherine che, dopo un ultimo sguardo al suo amato Brian, braccato da un posseduto, si getta contro Kelly spingendola nel portale insieme a suo Padre ma, sfortunatamente, anche la stessa Catherine finisce all'interno dell'altra dimensione. Padre Loomis si libera dal blocco e lancia un'ascia contro lo specchio, distruggendolo e chiudendo il portale.
A questo punto i mendicanti posseduti si disperdono e gli studenti vengono tratti in salvo dalla polizia. Brian, dopo aver fissato lo specchio rotto, va via. Addormentatosi a casa sua, gli torna in mente il sogno che aveva condiviso con gli altri, che ora continua e mostra l'Anticristo con le sembianze di Catherine. Brian si sveglia improvvisamente e trova Catherine con sembianze sataniche accanto a sé. In realtà è ancora un sogno e, una volta svegliatosi completamente, si rende conto di essere solo. Sconvolto per l'incubo, si avvicina a uno specchio nell'intento di toccarlo con la mano...