"Non me la sento di escludere lo spazio. Mai e poi mai, non escluderei nulla fino a quando rispetta i giusti parametri. Sarà figo? Pazzesco? Al pubblico piacerà ? Non tradirà il loro spirito durante la visione? Sono pronto a tutto".
Lo sceneggiatore Chris Morgan
Tom Wu (Tsoi) John MacDonald (Lermotov) Georgia Meacham (Modella al Party) Laura Porta (Modella al Party) Ima Caryl Cruz (Assistente di Tattoo) Shiloh Coke (Guardia carceraria) Joshua Coombes (Giovane Deckard) Meesha Garbett (Giovane Hattie) Katia Elizarova (Attendente di volo) Ella-Rae Smith (Staff di Madame M) Rain Chan (Staff di Madame M) Jess Liaudin (Soldato)
Musica: Tyler Bates
Costumi: Sarah Evelyn
Scenografia: David Scheunemann
Fotografia: Jonathan Sela
Montaggio: Christian Wagner, Elisabet Rónaldsdóttir
Makeup: Jordann Aguon, Alessandro Bertolazzi, Lara Licari, Chris Lyons
Casting: Lucy Bevan, Marisol Roncali e Mary Vernieu
Scheda film aggiornata al:
29 Gennaio 2020
Sinossi:
Quando l'anarchico Brixton (Idris Elba) , cyber-geneticamente potenziato, ottiene il controllo di una insidiosa arma biologica che potrebbe modificare per sempre l'umanità - e riesce a surclassare una brillante e indomita agente del MI6 (Vanessa Kirby della serie TV The Crown), che oltretutto è la sorella di Shaw - questi due nemici giurati saranno costretti allearsi per annientare l'unico cattivo che potrebbe essere ancor più cattivo di loro.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
HOBBS & SHAW: DWAYNE JOHNSON E JASON STATHAM NUOVE ARMI LETALI DELL’ACTION MOVIE
Un buddy movie perfetto, i muscoli di Hobbs e l’agilità di Shaw incontrano la scaltrezza della giovane Hattie, in un'avventura tra motori, combattimenti, amori e famiglia.
La tecnologia cibernetica si scontra con la fisicità umana
Il conflitto presente tra Hobbs e Shaw, che vede i due combattere ed odiarsi anche attraverso l’utilizzo di frasi offensive, rende la visione piacevole e ricca
di spunti di ironia in pieno stile americano. L’azione è al limite del reale, a volte sembra di assistere ad un film superhero, soprattutto per la presenza dell’antagonista Brixton, capace di prevedere le mosse degli avversari e connettersi ad una moto quasi indistruttibile. Un’ottima scelta narrativa è l’introduzione del personaggio femminile di Hattie Shaw, interpretata da Vanessa Kirby, una donna abile nel combattimento, affascinante ed intelligente, che si batte per la propria sopravvivenza.
Un buon mix di intrattenimento e narrazione
Chris Morgan, già autore di numerosi film della saga di Fast and Furious, collabora, assieme a Drew Pierce, nello scrivere la sceneggiatura di questo lungometraggio d’azione. Molte delle sequenze presenti nel film sono state mostrate durante la campagna pubblicitaria, attraverso la presenza di trailer della durata di quasi 3 minuti, ma la storia narrata, pur destinata al puro intrattenimento, non scade mai nel banale ed offre buoni spunti per nuove avventure ed
eventuali sequel.
Hobbs e Shaw è un film denso d’azione, perfetto per essere visionato durante il periodo estivo. Da non perdere le due sequenze durante i titoli di coda; una a metà e l’altra alla fine.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)