ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Horizon: An American Saga- Capitolo 1

    Aggiornamenti freschi di giornata! (29 Maggio 2024): Trailer ufficiale in HD - Da Cannes 77. ..

    Finalmente l'alba

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Dal 14 Febbraio "Inizialmente volevo ..

    Drive-Away Dolls

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Ethan Coen al suo primo lungometraggio da solista, ..

    Parthenope

    Cannes 77. (Concorso) - Paolo Sorrentino torna nella sua Napoli e porta sul grande schermo ..

    The Substance

    Cannes 77. - Un 'Body Horror' per Demi Moore, Dennis Quaid e Margaret Qualley (C’era ..

    The Shrouds

    Cannes 77. In Concorso - Dopo Crimes of the Future (2022) David Cronenberg ingaggia di ..

    I tradimenti

    Cannes 77. - Concorso - Jacob Elordi, Richard Gere - che torna a collaborare con ..

    Megalopolis

    Cannes 77. - Concorso - Nel dramma Sci-Fi targato Francis Ford Coppola un cast stellare ..

    The Surfer

    Cannes 77. - Midnight Screening - Nicolas Cage surfista perseguitato. ..

    Limonov: The Ballad

    Da Cannes 77. - in Concorso - Il progetto del film ha visto un passaggio ..

    Home Page > Movies & DVD > Il re leone

    IL RE LEONE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Agosto

    "È una storia davvero molto amata da tutti. Disney ha avuto un successo incredibile con la versione animata originale e poi con il musical di Broadway. Sapevo di dover essere molto prudente con questo progetto. Avevo una responsabilità enorme e temevo di fare un disastro. Volevo dimostrare a tutti che avremmo potuto rispettare il materiale di partenza, riuscendo allo stesso tempo a dargli vita utilizzando tecniche e tecnologie capaci di lasciare tutti a bocca aperta... Siamo alle prese con spettatori molto coinvolti che spesso sono cresciuti con queste storie e hanno un legame emotivo con esse, che talvolta coinvolge intere generazioni delle loro famiglie. Quindi soltanto non ricordano Il Re Leone ma anche l’impatto che quel film ebbe su di loro quando lo videro a sette anni o quando portarono i loro figli a vederlo. Gli spettatori hanno un intero calderone di memorie ed emozioni legate a questo film e si sentono molto protettivi nei confronti di esso perché quei ricordi appartengono a loro"
    Il regista Jon Favreau

    "A mio parere, il film originale è il più grande film d’animazione mai realizzato. Fin dal primo giorno io e Jon abbiamo parlato del nostro amore per il film originale e di quanto fosse importante conservare lo spirito della versione animata"
    Lo sceneggiatore Jeff Nathanson

    (The Lion King; USA 2019; Animazione, Avventura, Dramma; 118'; Produz.: Fairview Entertainment e Walt Disney Pictures; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures)

    Locandina italiana Il re leone

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Il re leone

    Titolo in lingua originale: The Lion King

    Anno di produzione: 2019

    Anno di uscita: 2019

    Regia: Jon Favreau

    Sceneggiatura: Jeff Nathanson

    Soggetto: Preliminaria - Il soggetto:

    Jon Favreau dirige la nuova avventura Disney Il Re Leone, un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re, segnata dal tradimento e da tragiche conseguenze, si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.

    Cast: Donald Glover (Voce originale di Simba)
    Marco Mengoni (Voce italiana di Simba)
    JD McCrary (Voce originale di Simba giovane)
    Vittorio Thermes (Voce italiana di Simba giovane) (Dialoghi)
    Simone Iuè (Voce italiana di Simba giovane (Canto)
    Billy Eichner (Voce originale di Timon)
    Edoardo Leo (Voce italiana di Timon)
    Seth Rogen (Voce originale di Pumbaa)
    Stefano Fresi (Voce italiana di Pumbaa)
    Chiwetel Ejiofor (Voce originale di Scar)
    Massimo Popolizio (Voce italiana di Scar)
    Beyoncé (Voce originale di Nala)
    Elisa (Voce italiana di Nala)
    Shahadi Wright Joseph (Voce originale di Nala giovane)
    Alice Porto (Voce italiana di Nala giovane) (Dialoghi)
    Cast completo

    Musica: Hans Zimmer

    Scenografia: James Chinlund

    Fotografia: Caleb Deschanel

    Montaggio: Adam Gerstel e Mark Livolsi

    Effetti Speciali: Robert Legato (supervisore effetti visivi)

    Casting: Sarah Finn

    Scheda film aggiornata al: 19 Settembre 2019

    Sinossi:

    Simba, il figlio di Mufasa e principe delle Terre del Branco, spera di seguire le orme del padre. Il fratello minore di Mufasa, Scar, complotta per tradire Mufasa e conquistare le Terre del Branco, costringendo Simba all'esilio, dove incontra Timon e Pumbaa. Simba deve stringere un'alleanza e ricostruirsi completamente per prendere ciò che è giustamente suo.

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    IL RE LEONE: LA FINE DELL’INNOCENZA E L’INIZIO DI UNA SELVAGGIA REALTÀ

    Sulla Rupe dei Re si affaccia l’erede e piccolo leone Simba, destinato a seguire la strada per ottenere la pace ostacolata da minacce naturali e divergenze familiari. Un viaggio tra confortevoli tramonti di tranquillità e oscure insidie celate in aride terre, un safari realistico nel costruito mondo del Re Leone.

    Il Re Leone, versione 2019, è la trasposizione foto realistica del cartone del 1994, curata e diretta da Jon Favreau. Ci si immerge nelle atmosfere africane, dove il leone e Re Mufasa, governa sul territorio e sulla natura, mantiene l’equilibrio ed il cerchio della sopravvivenza. Il piccolo leone Simba prova una grande ammirazione per suo padre Mufasa ed è destinato a gestire il regno, ma Scar, zio di Simba, vuole a tutti i costi ottenere il trono. Così attraverso un piano ben escogitato assieme alle Iene, Scar ottiene il potere

    ed esilia Simba. Per riportare tutto all’ordine prestabilito, Simba deve affrontare le sue paure ed assumersi le responsabilità.

    La storia tra adattamento e rappresentazione

    La sceneggiatura, scritta da Jeff Nathanson, ad eccetto di qualche sfumatura, è praticamente identica a quella sviluppata per il cartone da Irene Mecchi, Jonathan Roberts e Linda Woolverton. Pertanto non ci sono approfondimenti sui personaggi e caratterizzazioni avanzate, nulla di innovativo. Probabilmente il realismo rappresentativo di tutti i protagonisti dona un’atmosfera da documentario, non vi è più la leggerezza e la caratteristica umana data alle creature tipiche dei cartoon della Disney. Anche se ci sono momenti in cui si sorride, è assente quella nota di magia a vantaggio di un sentimento vicino a quello che si prova quando si vive con animali da compagnia ai quali si è legati da anni.

    Tecnica e visione : Black Box Theater ed il Foto realismo

    Il regista e produttore Jon Favreau, dopo aver

    coinvolto il pubblico nella efficace rappresentazione filmica del Libro della Giungla, avvalora la sua tecnica e la sua visione nello sviluppare Il re Leone grazie alla assoldata collaborazione con lo staff della società di effetti visivi MPC. Proprio lo stile e la tecnica sono il fulcro centrale del film: sono state realizzate inquadrature all’avanguardia attraverso diversificati stili e dispositivi come la realtà virtuale, la Computer Grafica, l’animazione, il fotorealismo e l’interpretazione ai confini con il teatro. Il team dei creativi ha effettuato viaggi in Africa per poter studiare la migrazione degli animali, il comportamento e le movenze di leoni, iene e facoceri. Presso la Disney’s Animal Kingdom (DAK) di Orlando, in Florida, sono stati registrati i versi degli animali, come i leoni e le iene, per essere inseriti poi in postproduzione dal team degli effetti sonori, che ha sviluppato ulteriormente la registrazione in Germania presso lo Zoo Magdeburg. Il viaggio

    per la creazione del film è iniziato nel 2017, quando il team di Faveau, costituito da ben 13 membri chiave tra i quali: il designer James Chinlung, il direttore della designer James Chinlund, il direttore della fotografia Caleb Deschanel, il visual effects supervisor Rob Legato, il visual effects supervisor di MPC Adam Valdez e l'animation supervisor Andy Jones, hanno acquisito circa 12.3 Terabyte di materiale e di immagini grazie a numerose e sofisticate attrezzature fotografiche. La scenografia, realizzata da James Chinlung, è stupefacente: l’ambientazione è talmente reale da confondere lo spettatore,: Non si riesce a distinguere le riprese realizzate sul territorio rispetto a quelle ricreate virtualmente. Un'ulteriore tecnica, denominata 'back box theater', è stata utilizzata per poter fare interagire gli attori all’interno di uno spazio scenico e non in uno studio di registrazione, in modo da ottenere dinamiche e mimiche utili per la rappresentazione delle emozioni umane all’interno dell’animazione.

    Il doppiaggio:

    Marco Mengoni ed Elisa tra atmosfere africane e pop italiano

    Per la versione italiana, le musiche e le voci di Marco Mengoni (Simba) ed Elisa (Nala), riescono a mantenere viva e idonea l’atmosfera delle canzoni originali rivisitate, grazie all’esperienza e all’animo black - ed in parte soul - a volte evidente nella discografia dei due artisti. Un elogio al doppiaggio italiano va ai due attori Edoardo Leo (Timon) e Stefano Fresi (Pumbaa) che donano vivacità e sintonia ai due personaggi interpretati, anche per la parte musicale nelle canzoni Hakuna Matata e Il leone si è addormentato (Mbube).

    Un'avventura per famiglie che dura da 25 anni

    Il Re Leone, come afferma Jon Favreau: “È un film d’avventura per famiglie ma ci sono momenti, come anche nel film originale e nello spettacolo teatrale, in cui le cose si fanno molto intense ed emozionanti. Bisogna tenere tutto in equilibrio: vogliamo comunicare gli stessi sentimenti e raccontare

    la stessa storia, ma senza sovraccaricare il pubblico. Volevamo replicare lo stesso equilibrio del film originale”.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)








    trailer ufficiale:



    nuovo trailer italiano:

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO de IL RE LEONE

    Links:

    • Seth Rogen

    • Chiwetel Ejiofor

    • Edoardo Leo

    • Donald Glover

    1 | 2 | 3 | 4 | 5

    Galleria Video:

    Il re leone - trailer 2

    Il re leone - trailer

    Il re leone - trailer (versione originale) - The Lion King

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    L'esorcismo - Ultimo atto

    Horror su un esorcismo interpretato da Russell Crowe e Sam Worthington - Dal 30 Maggio ..

    The Penitent

    Da Venezia 80. - Di nuovo insieme Luca Barbareschi e David Mamet con un film ..

    If-Gli amici immaginari

    Recomended International Preview by Si Jia, ''Geek Culture'' - Dopo l’horror A Quiet Place Part ..

    Il regno del pianeta delle scimmie

    Dal'8 Maggio - Recommended Reviews - Il regista Wes Ball (trilogia di Maze Runner) dà ..

    The Fall Guy

    RECENSIONE - (il 26 Aprile l'Anteprima Nazionale) - Dal 1° Maggio - Nella storia di ..

    Sotto accusa

    'Celluloid Portraits Vintage' - Jodie Foster e Kelly McGillis Retrò - RECENSIONE - VINCITORE ..

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - RECENSIONE - E' la storia d'amore di Solène ..