'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Premio Oscar come 'Miglior Attrice Non Protagonista' a Kathy Bates - Uscito in Italia l'8 Marzo 1991
(Misery; USA 1990; Thriller noir; 107'; Produz.: Castle Rock Entertainment in associazione con Nelson Entertainment; Distribuz.: Penta Distribuzione (1991) - Pentavideo, Medusa Video (Pepite))
Soggetto: Dall'omonimo best seller di Stephen King.
Cast: James Caan (Paul Sheldon) Kathy Bates (Annie Wilkes) Richard Farnsworth (Buster) Frances Sternhagen (Virginia) Lauren Bacall (Marcia Sindell) Graham Jarvis (Libby) Jerry Potter (Pete) Thomas Brunelle (Presentatore) June Christopher (Presentatrice) Julie Payne (Reporter 1) Archie Hahn (Reporter 2) Gregory Snegoff (Reporter 3)
Musica: Marc Shaiman
Costumi: Gloria Gresham
Scenografia: Norman Garwood
Fotografia: Barry Sonnenfeld
Montaggio: Robert Leighton
Effetti Speciali: Phil Cory (supervisore); Hans Metz e Ray Svedin
Makeup: John M. Elliott Jr., Margaret E. Elliott
Casting: Janet Hirshenson e Jane Jenkins
Scheda film aggiornata al:
09 Luglio 2020
Sinossi:
In breve:
Misery è la creatura letteraria di uno scrittore che ha avuto enorme successo proprio in virtù di quel personaggio. Lo scrittore sta raggiungendo la sua villa in montagna e ha un incidente d'auto. Così deve ricorrere all'aiuto di un'infermiera, Annie. La donna è semplicemente una pazza e quando viene a sapere che il personaggio di Misery sta per morire, comincia a boicottare l'uomo in tutti i modi, arrivando anche alle più crudeli forme di violenza.
In dettaglio:
Lo scrittore di successo Paul Sheldon è diventato famoso grazie a una serie di romanzi la cui protagonista si chiama Misery Chastain. Ha deciso tuttavia di concludere la serie, facendo pubblicare Il figlio di Misery, nel cui finale la protagonista muore. Comincia dunque a scrivere un romanzo non legato alla serie, in una sperduta località del Colorado. Finito il lavoro, lascia l'hotel e riparte per casa, ma una tormenta di neve lo coglie di sorpresa, facendolo uscire fuori strada e perdere i sensi.
Una persona lo salva e lo porta in casa sua: è una donna di nome Annie Wilkes. Paul è immobilizzato a letto con le gambe fratturate. All'inizio Annie, che dice di essere un'infermiera, sembra voler guarire Paul: gli somministra antidolorifici, lo accudisce e gli rivela di essere un'appassionata lettrice dei suoi romanzi. Paul, incoraggiato dall'interesse che Annie mostra per le sue opere, le fa leggere il manoscritto dell'ultimo libro, non ancora pubblicato, ma ad Annie non piace: in un improvviso scatto d'ira sfoga tutto il suo dissenso per il nuovo romanzo. All'esterno le strade sono ancora innevate e Annie dichiara di aver parlato con l'ospedale e che, siccome le gambe di Paul non sono infette, è sufficiente che rimanga a casa sua. Anche la linea telefonica non è stata ancora riparata, inoltre la donna abita in una fattoria sperduta. Annie inizia a rivelare un interesse quasi morboso per Paul: conosce a menadito la sua biografia e la sua abitudine di scrivere i romanzi in quel preciso hotel poco distante, dichiara inoltre di averlo osservato dall'esterno mentre scriveva e seguito quando era uscito dall'hotel, incappando nell'incidente.
La agente di Paul contatta lo sceriffo della contea segnalandogli che lo scrittore non è ancora tornato a New York: lo sceriffo comincia le ricerche, ma senza risultati.
Annie diventa nuovamente premurosa: fornisce a Paul una sedia a rotelle, uno scrittoio, una macchina da scrivere e gli ordina di iniziare una nuova storia, in cui si smentisca il finale del suo ultimo libro. Paul comincia a lavorare al libro: fa "resuscitare" Misery e crea un nuovo intreccio, suscitando in Annie grande felicità . L'uomo sfrutta le assenze di Annie per tentare la fuga, inutilmente, e nasconde vari antidolorifici: il suo obiettivo è somministrarli di nascosto alla sua carceriera, così le propone una cena romantica (ovviamente per brindare a Misery) e, distraendola con una scusa, mette la polverina nel vino. Al momento del brindisi, però, Annie per sbaglio rovescia il bicchiere, mandando in fumo l'intero piano.
Intanto lo sceriffo ha ritrovato l'auto di Paul, semisepolta dalla neve, e serpeggia l'idea che lo scrittore sia morto di stenti o divorato da qualche bestia.
Qualche giorno dopo Paul esce dalla sua stanza e trova un album dei ricordi di Annie; scopre che la donna ha avuto un passato da serial killer. Spaventato, prende un coltello da cucina e torna nella stanza con l'arma nascosta, deciso ad assassinare la sua aguzzina. Paul si sveglia nel cuore della notte, giusto in tempo per vedere Annie che gli inietta un sedativo. Quando si sveglia di nuovo, lei lo ha legato al letto, gli ha sottratto il coltello e svela di sapere delle sue fughe fuori dalla camera. Decide quindi di fratturargli entrambe le caviglie con un mazzuolo, per impedirgli di scappare di nuovo. Le urla di Paul, per il dolore lancinante, la lasciano indifferente: la donna dichiara di amarlo anche come persona, oltre che come scrittore.
Diciotto mesi dopo, lo scrittore è quasi del tutto guarito, e il suo nuovo libro è un successo. A tavola con la sua agente in un ristorante, le confessa che in verità non riesce ancora a dimenticare quella brutta esperienza, rivedendo il volto di Annie anche nella cameriera.
Synopsis:
After a famous author is rescued from a car crash by a fan of his novels, he comes to realize that the care he is receiving is only the beginning of a nightmare of captivity and abuse.
Best-selling novelist Paul Sheldon is on his way home from his Colorado hideaway after completing his latest book, when he crashes his car in a freak blizzard. Paul is critically injured, but is rescued by former nurse Annie Wilkes, Paul's "number one fan", who takes Paul back to her remote house in the mountains (without bothering to tell anybody). Unfortunately for Paul, Annie is also a headcase. When she discovers that Paul has killed off the heroine in her favorite novels, her reaction leaves Paul shattered (literally)...
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)