RECENSIONE - Ragazzina prodigio sia il personaggio (Mary Adler) che l'interprete Mckenna Grace, al fianco di Chris Evans, Octavia Spencer, Jenny Slate e Lindsay Duncan per il regista Marc Webb - (500) giorni insieme, i due The Amazing Spider-Man (2012 e 2014) - in una storia di gran cuore raccontata con stile - Dal 1° Novembre
Mary Adler (McKenna Grace) riferendosi allo zio Frank (Chris Evans): "È una brava persona, mi ha voluto bene prima che io fossi intelligente"
"Roberta è la proprietaria della casa dove vivono Frank e Mary ma è anche un sostegno emotivo per entrambi, fa parte della loro famiglia allargata. Sono convinta che tutti hanno bisogno di una Roberta nella vita: una persona che sia un sostegno per lo spirito..."
L'attrice Octavia Spencer
(Gifted; USA 2017; Drammatico; 101'; Produz.: Dayday Films in associazione con FilmNation Entertainment/Fox Searchlight Pictures/Grade A Entertainment; Distribuz.: 20th Century Fox)
Soggetto: (*) Sceneggiatura inclusa nella Black List.
Cast: Chris Evans (Frank Adler) Mckenna Grace (Mary Adler) Jenny Slate (Bonnie Stevenson) Lindsay Duncan (Evelyn Adler) Octavia Spencer (Roberta Taylor) Julie Ann Emery (Pat Golding) Keir O'Donnell (Bradley Pollard) Michael Kendall Kaplan (Justin Gilmore) John M. Jackson (Giudice Edward Nichols) Glenn Plummer (Greg Cullen) John Finn (Aubrey Highsmith) Elizabeth Marvel (Gloria Davis) Candace B. Harris (Carly Rosen) Jon Sklaroff (Seymore Shankland) Jona Xiao (Lijuan)
Musica: Rob Simonsen
Costumi: Abby O'Sullivan
Scenografia: Laura Fox
Fotografia: Stuart Dryburgh
Montaggio: Bill Pankow
Makeup: Michal Bigger (direttore)
Casting: David Rubin
Scheda film aggiornata al:
23 Novembre 2017
Sinossi:
In breve:
Frank Adler sta crescendo da solo la nipote di sette anni Mary, figlia della defunta sorella, che si rivela essere un genio della matematica. L'uomo ha promesso alla sorella di crescere Mary, dandole una vita il più normale possibile. Quando la nonna viene a conoscenza delle capacità della nipotina vorrebbe mandarla nelle più facoltose scuole per aiutare il suo talento, anche se questo rischia di allontanarla dai suoi coetanei. Zio e nonna hanno idee differenti su come crescere la bambina, per questo inizia una battaglia legale per la custodia, dove Frank rischia di perdere la patria potestà .
Synopsis:
Frank, a single man raising his child prodigy niece Mary, is drawn into a custody battle with his mother.
Frank Adler (Chris Evans) is a single man raising a child prodigy - his spirited young niece Mary (Mckenna Grace) in a coastal town in Florida. Frank's plans for a normal school life for Mary are foiled when the seven-year-old's mathematical abilities come to the attention of Frank's formidable mother Evelyn (Lindsay Duncan) whose plans for her granddaughter threaten to separate Frank and Mary. Octavia Spencer plays Roberta, Frank and Mary's landlady and best friend. Jenny Slate is Mary's teacher, Bonnie, a young woman whose concern for her student develops into a connection with her uncle as well
l'olio: il giovane zio Frank riflette la migliore introspezione in Chris Evans, la vicina di casa Roberta di Octavia Spencer è un'autentica sanguigna di gran cuore e sensibilità materna, la maestra elementare Bonnie (Jenny Slate) si diletta abilmente sul registro della vena tragicomica, mentre gela le vene il british touch della nonna Evelyn (Lindsay Duncan). Persino il rosso monoculare gatto Fred diventa irresistibile ritratto dalla macchina da presa di Marc Webb.
mattoni di una dedizione quotidiana fatta di amore e di molti dubbi, com'è ovvio che sia, date le circostanze. Come si fa a rispettare il livello di istruzione di una bambina superdotata e allo stesso tempo favorire la frequentazione di amicizie tra coetanei e giochi consoni all'età , evitando il tendenziale pericoloso isolamento del caso? Non vi dirò niente della trama di questa storia che non parla solo di una bambina senza più la madre - e che madre! - e con un padre da sempre latitante, di tribunali con la naturale tendenza a rincorrere più il denaro della giustizia, di certi adulti con la naturale tendenza alla manipolazione più subdola, di altri con la naturale tendenza a sputare sentenze senza sapere come stanno certe cose fino in fondo e molto altro, inclusi veterinari con la naturale tendenza a praticare l'eutanasia non richiesta. Vi dirò solo che il Gifted-Il dono del
talento fa sua una storia speciale collocandola in una cornice altrettanto speciale. In altre mani un soggetto come questo sarebbe scaduto nel melenso in un baleno. Quel che si dice il senso profondo di una storia e il senso profondo di quel che dovrebbe essere il cinema.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer italiano:
clip 'Il problema!':
clip 'Primo giorno di scuola':
clip 'Buongiorno signorina Stevenson!':
Perle di sceneggiatura
Mary Adler (McKenna Grace) riferendosi allo zio Frank (Chris Evans): "È una brava persona, mi ha voluto bene prima che io fossi intelligente"