ALLACCIATE LE CINTURE: QUESTA VOLTA FERZAN OZPETEK ORDISCE SUL GRANDE SCHERMO LA STORIA D'AMORE DI UNA COPPIA NELL'ARCO DI OLTRE DIECI ANNI. TRA I PROTAGONISTI KASIA SMUTNIAK, FRANCESCO SCIANNA, CAROLINA CRESCENTINI ED ELENA SOFIA RICCI
Dal 6 MARZO
(Allacciate le cinture; ITALIA 2013; Commedia; 110'; Produz.: RC Produzioni e Faros Film con RAI Cinema con il sostegno di Apulia Film Commission; Distribuz.: 01 Distribution)
Cast: Kasia Smutniak (Elena) Francesco Arca (Antonio) Filippo Scicchitano (Antonio) Francesco Scianna (Giorgio) Carolina Crescentini (Silvia) Elena Sofia Ricci (Viviana/Dora) Carla Signoris (Anna) Paola Minaccioni (Egle) Giulia Michelini (Diana) Luisa Ranieri (Maricla)
Musica: Marco Grillo
Costumi: Alessandro Lai
Scenografia: Marta Maffucci
Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Montaggio: Patrizio Marone
Scheda film aggiornata al:
03 Aprile 2014
Sinossi:
Quando tutto sembrava tranquillo e in ordine, nella vita di Elena (Kasia Smutniak) arriva una vera e propria turbolenza: la passione improvvisa e corrisposta per Antonio (Francesco Arca). Ma è una passione proibita. E per vari motivi: Elena da due anni sta insieme a Giorgio (Francesco Scianna); Antonio è il nuovo ragazzo della sua migliore amica (Carolina Crescentini); Elena non stima per niente Antonio, che è il suo opposto; e per finire Fabio (Filippo Scicchitano), il suo migliore amico, lo odia e lo detesta. Ma l’attrazione tra i due esplode lo stesso anche a scapito di scompigliare le regole delle vite di tutti. 13 anni dopo, però, quando Elena, Antonio e Fabio sono ormai degli adulti e le loro vite si sono realizzate in matrimonio, figli e lavori gratificanti, una nuova turbolenza, molto più dura, metterà alla prova la vera natura dei loro sentimenti e dei loro legami. Attraverso il dolore saranno costretti a ridefinire tutte le regole dell’amicizia e dell’amore. E allora non ci sarà più spazio per i pregiudizi, i rancori, il peso delle cose non dette. Così anche i turbamenti del passato saranno riletti alla luce del presente e ogni cosa riacquisterà il suo giusto peso: la leggerezza della passione ritroverà il suo spazio all’interno del senso globale di tutta una vita.
Commento critico (a cura di ENRICA MANES)
(COMING SOON...)
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano 01 Distribution e Azzurra (Studio Nobile Scarafoni).