L'UOMO CON I PUGNI DI FERRO: RUSSELL CROWE SI DA' ALLE ARTI MARZIALI PER ROBERT FITZGERALD DIGGS, ALIAS RZA, LIRICISTA DEL GRUPPO MUSICALE 'WU-TANG CLAN', QUI AL SUO DEBUTTO DA REGISTA E SCENEGGIATORE, INTRODOTTO DA QUENTIN TARANTINO
RECENSIONE - Dal 9 MAGGIO
"I film sulle arti marziali mi influenzano da quando avevo nove anni quando ho visto per la prima volta un film di kung fu e uno di karate, a Staten Island, al cinema St. George. Doppie proiezioni che non dimenticherò mai. Ce nâera uno che si chiamava 'Fury of the Dragon', con Bruce Lee nel ruolo di Kato, e lâaltro era 'Black Samurai', con Jim Kelly... PiĂš tardi, sarei andato sulla 42a strada a vedere film come 'Godfather of Hong Kong', 'Fists of Double K' e 'Five Deadly Venoms', i capolavori che mi hanno definitivamente assuefatto al genere. Crescere a New York vuol dire anche 'break dance', 'hip-hop', 'graffiti', e tutto quel genere di cose, e mi piaceva prendere ispirazione dalle mosse che vedevo nei film... Alcuni dei nomi che abbiamo usato, come âGran Maestroâ, ce li siamo portati dietro. Quando ho iniziato ad essere qualcosa di piĂš di un deejay hip-hop e rapper, i suoni e la spiritualitĂ dei film hanno iniziato ad interessarmi maggiormente. Quando sono uscito nel 1993 con i Wu-Tang Clan, sono stati i film dâarti marziali, e lâintero genere, a darmi lâidea sul come esprimermi. La fratellanza, la lealtĂ e la spiritualitĂ comprese in questi film, unite alla scherma e al al kung fu, ci hanno fatto sentire meglio come produttori ed MC, ed ho prodotto dei dischi che riflettevano tutto questo... Ho studiato con Quentin (Tarantino) per anni; abbiamo visto molti film insieme, film che non avrei mai conosciuto da solo. Poi ho avuto unâintera libreria di film che ho visto e studiato, dai fratelli Shaw a grandi registi come Joseph Kuo e Chang Cheh. John Woo è stato un altro personaggio che ha condiviso con me il suo tempo e la sua saggezza, nel corso di diversi pranzi insieme... Ho preso e acquisito tantissime conoscenze e le ho fatte mie... Eli (Roth) ed io abbiamo lavorato insieme alla sceneggiatura per piĂš di un anno... 'LâUomo Con I Pugni Di Ferro' non è solo su un personaggio; è basato su diversi altri personaggi che arrivano insieme nello stesso luogo...".
Il regista, co-sceneggiatore e attore RZA
"Ricordo RZA dire quanto ognuna delle sue canzoni fossero una sorta di film sonoro. Sapevo benissimo quello che stava dicendo: ascoltando la sua musica, si percepisce quanto sia visiva. Ci si sente come se si stesse guardando la colonna sonora di un film classico sul kung fu. Gli ho detto che avrebbe dovuto dirigere un film, e lui ha detto, âHo questa sceneggiatura, 'LâUomo Con I Pugni Di FerroâŚ'".
Lo scrittore e co-sceneggiatore Eli Roth
(The Man with the Iron Fists; USA/HONG KONG 2012; Action in Arti marziali; 96'; Produz.: Arcade Pictures/Iron Fists; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
Titolo in lingua originale:
The Man with the Iron Fists
Anno di produzione:
2012
Anno di uscita:
2013
Regia: Robert Fitzgerald Diggs (RZA)
Sceneggiatura:
Robert Fitzgerald Diggs (RZA) ed Eli Roth
Soggetto: Quentin Tarantino presenta, LâUomo Con I Pugni Di Ferro, film d'azione e avventura, ispirato ai classici del kung fu, rivisitati dai suoi collaboratori di lunga data, RZA ed ELI ROTH.
RZA, al suo esordio come regista e co-sceneggiatore, è qui anche in veste di protagonista, accanto ad uno stellare cast internazionale, guidato da RUSSELL CROWE, nel ruolo di Jack Knife, e LUCY LIU, in quello di Madam Blossom; il film racconta lâepica storia di guerrieri, assassini e di un eroe solitario, tutti giunti in un leggendario villaggio della Cina per affrontare una battaglia, il cui vincitore si accaparrerĂ unâimmensa fortuna in oro.
Unendo stupefacenti sequenze dâarti marziali, eseguite da alcuni tra i maestri di queste discipline, con la sua peculiare visione, acquisita come leader dei Wu-Tang Clan e come uomo tra i piĂš importanti dellâhip-hop degli ultimi venti anni, RZA, realizza il suo progetto piĂš ambizioso, stilizzato ed emozionante.
Cast: Russell Crowe (Jack Knife) Jamie Chung (Lady Silk) Lucy Liu (Madame Blossom) RZA (The Blacksmith) Osric Chau (Assistente di Blacksmith) Dave Bautista (Brass Body) Pam Grier (Jane) Zhu Zhu (Coco) Rick Yune (Zen Yi) Cung Le (Bronze Lion) Chia Hui Liu (The Abbott) Daniel Wu (Poison Dagger) Grace Huang (Gemini Female) Byron Mann (Silver Lion) Brian Yang (Blue Hyena) Cast completo
Nella Cina feudale, un fabbro (Robert Fitzgerlad Diggs, alias RZA) che produce armi per il suo piccolo villaggio, è costretto a difendere sè stesso e l'intero villaggio da un incombente pericolo. Per riuscire nello scopo, è pronto a costruire armi di ogni genere e ad assoldare guerrieri ed assassini esperti di arti marziali.
SHORT SYNOPSIS:
On the hunt for a fabled treasure of gold, a band of warriors, assassins, and a rogue British soldier descend upon a village in feudal China, where a humble blacksmith looks to defend himself and his fellow villagers.
Commento critico (a cura di FRANCESA CARUSO)
"Quando forgi unâarma ti servono tre cose: il metallo giusto, una temperatura di 400 gradi e qualcuno che vuole uccidere. Qui nel Villaggio Selvaggio le abbiamo tutte e tre". Questo è lâincipit col quale inizia LâUomo con i Pugni di Ferro, che conferisce il tono di tutto il film.
Al suo debutto dietro la macchina da presa, RZA ricopre un ulteriore triplice ruolo: quello di sceneggiatore, insieme a Eli Roth, di attore, alla sua prima interpretazione come protagonista, e compositore delle musiche, affiancato da Howard Drossin.
Nel Villaggio Selvaggio clan rivali si danno battaglia per lâaffermazione del proprio territorio. Ă il fabbro a forgiare le loro armi sanguinarie e lo fa con uno scopo ben preciso: raggranellare il denaro necessario per lasciare quel luogo violento con la sua amata Lady Seta. Quando si viene a sapere che un grosso quantitativo di lingotti dâoro arriverĂ al villaggio, gli animi si smuovono. Il capo
del Clan dei Leoni viene ucciso a tradimento dal suo braccio destro, Leone dâArgento che, preso il suo posto, trama per rubare lâoro. Sulla sua strada si frapporrĂ Zen Yi, figlio del capo assassinato.
La pellicola è attraversata da strepitose e visivamente appaganti sequenze dâarti marziali, eseguite da alcuni tra i maestri delle discipline mostrate dal regista e congegnate dal coreografo di fama mondiale Corey Yuen, confermando che alla creativitĂ non câè mai fine quando un lavoro si mette nelle mani di un talento.
La squadra di tecnici si avvale della bravura del direttore della fotografia Chan Chi Ying. La colonna sonora vede una coesione ben bilanciata tra le musiche composte da RZA e Drossin e le canzoni di artisti come The Black Keys, Kanye West, Isaac Hayes e molti altri. I due compositori hanno dato vita a delle sonoritĂ perfette per ogni momento della narrazione. La musica accompagna lo sguardo in
simbiosi con le immagini, producendo âuna sorta di film sonoroâ, come definisce RZA le sue composizioni.
Prima di essere un rapper famoso, tra gli anni â70 e gli â80, Robert Fitzgerald Diggs ha fatto una gran scorpacciata di film sulle arti marziali, accrescendo la sua passione verso questo genere. Con questa pellicola realizza un progetto immaginato da tempo. Sul set di Kill Bill Volume 1 â per il quale ha composto le musiche â RZA si convince che farĂ il film da lui tanto desiderato."La provenienza di questo film è da rintracciare in un ragazzo, che si rifugiava nella cinematografia e che ora ha realizzato davvero il film che tanto ha sognato" spiega a tal proposito il produttore Marc Abraham.
Per quanto riguarda gli interpreti, visti i personaggi variegati che affollano il Villaggio Selvaggio, scegliere gli attori ha portato il regista e la produzione ad avvalersi di una rete che va dalla
Cina allâAmerica, dallâAustralia al Vietnam. Per il ruolo di Jack/Mr. Coltello è stato chiamato Russell Crowe, amico del regista, fin dallâincontro sul set di American Gangster.
Con LâUomo con i Pugni di Ferro RZA ha voluto rendere omaggio ai maestri leggendari che gli hanno fatto amare questo genere, tra questi câè Gordon Liu, uno dei suoi eroi, al quale ha proposto di partecipare al film nei panni del vecchio monaco, mentore del protagonista.
Il regista è stato meticoloso con gli stili di combattimento, richiedendo che ogni scontro fosse diverso dallâaltro e che ipnotizzasse lo spettatore. Per gli amanti dei combattimenti, questo film è una vera manna. Molto bella la sequenza dâazione che vede scontrarsi i Gemelli Killer e il Clan dei Leoni nella locanda. Non solo le coreografie, ma anche le inquadrature enfatizzano lâevento, con una ripresa poetica dallâalto a perfetta conclusione della sequenza.
LâUomo con i Pugni di Ferro non mette in
evidenza unicamente la forza e la potenza maschile, ben rappresentata è anche lâenergia femminile: donne che solo in apparenza subiscono passivamente, ma che al momento opportuno tirano fuori gli artigli.
Nella pellicola si possono riscontrare parecchie peculiaritĂ di un altro genere: lâheroic bloodshed (eroico bagno di sangue). Se non ci sono tutori della legge e killer che si fronteggiano come nei primi film di John Woo, al quale si fa risalire la nascita del genere sopracitato, câè lâelemento centrale, la violenza, lo sconfinamento dellâunico difensore della legge nellâamoralitĂ della figura negativa e la vendetta. Il sangue che sgorga dai corpi diventa, nelle sapienti mani di RZA, persino coreografico in alcuni momenti, tracciando dei disegni. Il bagno di sangue è una sorta di liberazione metaforica per i personaggi.
Altri aspetti presenti sono lâapprofondimento dello spettro emotivo del protagonista e di un dramma che esige vendetta. Il regista ha attinto da tutto il cinema
fagocitato negli anni, dai film hongkonghesi a quelli di Quentin Tarantino, realizzando la sua personale visione, che potrà piacere o meno, ma non si può dire che non sia elaborata e curata in ogni sua parte.
Bibliografia:
Nota: Si ringrazia l'Ufficio Stampa Universal Pictures International Italy.