FLIGHT: IL NUOVO THRILLER DI ROBERT ZEMECKIS (LE VERITA' NASCOSTE) GIOCA SULLA DUBBIA IDENTITA' DELL'EROICO PILOTA D'AEREO DENZEL WASHINGTON
RECENSIONE - Dal 24 GENNAIO
"'Flight' è uno studio sul personaggio di un uomo che lotta davvero contro i suoi demoni. Quello che per lui avrebbe dovuto essere un normale giorno di lavoro si trasforma in una serie di eventi sfortunati che portano ad un avvenimento disastroso sul suo aereo. Da qui inizia a svolgersi per lui una storia più grande sia personale che professionale. Mentre questo mondo si schiude, noi guardiamo l’uomo al centro disfarsi e svelarsi... Parte della mia vita personale ha trovato la sua strada nel tessuto della sceneggiatura. Per me è stato un vero e proprio esercizio esaminare le problematiche e i demoni che io ho avuto durante tutto il corso della mia vita e vedere come si collegassero a questo personaggio che sta vivendo un grande evento... il peso di queste bugie (che il personaggio racconta a se stesso) arriva a un punto di rottura in cui lui dovrà prendere una decisione... ".
Lo sceneggiatore John Gatins
Nel 1999, lo sceneggiatore ed ex attore John Gatins ha lavorato come consulente tecnico su un film “epico a tema militare†trascorrendo la maggior parte del suo tempo con altri consulenti tecnici, per lo più piloti della Marina, che gli hanno raccontato le “storie più folli†su cosa hanno dovuto fare per far atterrare i loro aerei sui mari in tempesta.
E’ iniziata così l’odissea, durata dodici anni, che alla fine ha portato Flight sullo schermo. Il principale conflitto drammatico esplorato in Flight è l’incapacità di Whip Whitaker di essere sincero con se stesso. Lui è un esperto del rifiuto, anche quando la sua personale spirale discendente aumenta esponenzialmente.
Gatins ha fatto ampie ricerche su veri disastri aerei. A quel tempo, il leggendario atterraggio miracoloso sul fiume Hudson della US Airways fatto dall’eroico pilota Sully Sullenberger, era ancora recente. Con l’aiuto del NTSB e delle interviste con i piloti, alla fine Gatins ha scritto un trattamento di 35 pagine che sarebbe poi stato Flight, che con l’aggiunta di elementi della sua propria storia è diventato più che un semplice film su un disastro aereo.
Charlie E. Schmidt (Tiki Pot) Will Sherrod (Schecter) Boni Yanagisawa (Camelia Satou) Adam Tomei (Fran) Dane Davenport (Derek Hogue) John Crow (Cronista) E. Roger Mitchell (Craig Matson) Ravi Kapoor (Dr. Kenan) Jill Jane Clements (Assistente di giorno) Tommy Kane (Mark Mellon) Susie Spear Purcell (Cameriera) Philip Pavel (Barista) Piers Morgan (Se stesso) Jim Tilmon (Se stesso) Reverend Charles Z. Gardner (Ministro Pentecostale) Peter Gerety (Avington Carr) Tom Nowicki (Len Caldwell) Jason Benjamin (Dipendente di Carr/Cronista) Ric Reitz (Avvocato di Carr) Timothy Adams (Padre di Whip) Justin Martin (Will) Darius Woods (Giovane Will) Ron Caldwell (Trevor) Dylan Kussman (Two Beer Barry) Bethany Anne Lind (Sheila) Sharon Blackwood (Impiegato Peach Tree) Pam Smith (Impiegato Peach Tree) Shannon Walshe (Tilda Banden) Michael Beasley (Ufficiale Edmonds) Ted Hall (Cronista televisivo) Laila Pruitt (Ragazza sull'ascensore) Precious Bright (Mamma sull'ascensore) Steve Coulter (Ufficiale all'ascolto NTSB) Ted Huckabee (Guardia carceraria)
Musica: Alan Silvestri
Costumi: Louise Frogley
Scenografia: Nelson Coates
Fotografia: Don Burgess
Montaggio: Jeremiah O'Driscoll
Effetti Speciali: Michael Lantieri
Makeup: Quintessence Patterson
Casting: Victoria Burrows
Scheda film aggiornata al:
25 Febbraio 2013
Sinossi:
IN BREVE:
Whip Whitaker (Denzel Washington) è un esperto pilota d’aerei di linea che riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo in avaria a mezza quota, salvando quasi tutti i passeggeri a bordo.
Mentre Whip è esaltato come un vero eroe, una serie di ulteriori indagini accrescono i dubbi sulle reali cause dell’incidente e su cosa sia davvero successo su quell’aereo.
IN DETTAGLIO:
In un mattino di metà autunno, il SouthJet 227 parte da Orlando, Florida, per quello che dovrebbe essere uno dei suoi soliti voli di routine. Il Comandante Whip Whitaker è al comando di questo Jet Jackson-Ridgefield insieme al suo giovane e perfettino co-pilota e primo ufficiale Ken Evans, che è l’opposto di Whip in tutto.
L’aereo si imbatte presto in una turbolenza più intensa del previsto ed entra in una forte tempesta. Nessun problema per Whip che manovra l’aereo verso il sereno, sebbene lo faccia in una maniera non convenzionale e sorprendente, per il sollievo dei 96 passeggeri del volo e dei sei membri dell’equipaggio.
A questo punto però le cose iniziano ad andare veramente male. Inaspettatamente, i piloti devono registrare una serie di inesplicabili guasti meccanici che fanno ballare, tremare e precipitare l’aereo come se stesse su delle montagne russe. Dato che i guasti si moltiplicano, portando l’aereo a spirale verso il basso e apparentemente fuori dal controllo dei piloti, Whip decide che l’unica possibilità che ha di mantenere la quota è manovrare l’aereo che pesa 50 tonnellate e girarlo completamente; questo gli permetterebbe di planare senza i motori per poi tentare di raddrizzarlo e a farlo atterrare. In una manciata di minuti, impossibilitato a portare l’aereo fino all’aeroporto, volando a poche centinaia di metri dal suolo, Whip trova un pezzo di terra adiacente ad una chiesa dove tentare l’atterraggio. A 140 miglia all’ora inverte l’aeromobile e lo porta giù. L’impatto è sconvolgente, ma Whip, con un colpo incredibile e ingegnioso, riesce tranquillamente ad atterrare in modo abbastanza sicuro da salvare tutte meno sei delle centodue anime a bordo.
Per il suo miracoloso atterraggio, i media acclamano Whip come un eroe. Ci sono però delle questioni irrisolte. La causa del disastro non è completamente chiara ai suoi superiori e in particolare al NTSB (National Transportation Safety Board), anche se Whip è piuttosto sicuro che se non ci fosse stato lui in cabina di pilotaggio l’aereo sarebbe sceso in picchiata e tutti i passeggeri sarebbero sicuramente morti. Ciononostante segue un’indagine.
L’indagine va per le lunghe e Whip, che lotta contro i suoi considerevoli demoni, è letteralmente a terra. Convinto che le sue azioni abbiano salvato i passeggeri a bordo, Whip è ugualmente certo che i suoi problemi personali non siano così straordinari e che non abbiano sicuramente alcun rapporto con l’incidente aereo. Vecchi e nuovi alleati si radunano intorno a lui. Il suo amico e rappresentante sindacale Charlie Anderson si occupa del suo caso e lo stesso fa il furbo e schietto avvocato Hugh Lang. Anche l’amico divertente di Whip, Harling Mays, gli da supporto, anche se non sempre di genere morale. E’ in questo periodo che Whip conosce uno spirito affine al suo, Nicole. Fotografa a corto di lavoro che si sta riprendendo da una storia di abuso di droga, Nicole potrebbe essere proprio quello che Whip cerca. Se lui solo riuscisse a capire esattamente cos’è.
Flight racconta la storia sconvolgente dell’impresa straordinaria ed eroica di un uomo e di come, mentre si difende, lui scopra la sua vera grazia e il suo vero valore.
SHORT SYNOPSIS:
An airline pilot saves a flight from crashing, but an investigation into the malfunctions reveals something troubling.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
QUESTA VOLTA ROBERT ZEMECKIS TROVA E SVELA 'LE VERITA' NASCOSTE' IN DENZEL WASHINGTON, GIA' NAVIGATO INTERPRETE SULLE INSIDIOSE ONDE DI MAROSI INTERIORI MOSSI DAI PROPRI DEMONI PERSONALI. A FARE DA APRIPISTA AL COMANDANTE WHIP DI WASHINGTON, IN UN'INTERPRETAZIONE MEMORABILE PER VARIEGATA INTENSITA' INTROSPETTIVA, IL PERSONAGGIO CREASY NEL PRECEDENTE 'MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA' DEL COMPIANTO TONY SCOTT. CON IL PROTAGONISMO QUASI ASSOLUTO DI WASHINGTON IN 'FLIGHT', ZEMECKIS CONIUGA LO SPETTACOLARE REALISMO SAPIENTEMENTE CONDOTTO NELL'INCIDENTE DI VOLO, FORAGGIATO DA UNA COSTANTE RICERCA INTROSPETTIVA ANCHE TRA I PERSONAGGI SATELLITE. Il RISULTATO FINALE E' QUELLO DI UN PRODOTTO PUR SEMPRE COMMERCIALE MA DI ALTO LIGNAGGIO
Denzel Washington torna ad indossare i panni tormentati di personaggi con qualche scheletro nell'armadio particolarmente ingombrante. Personaggi che tentano di nascondere le loro verità mentendo a se stessi e agli altri, non trovando il coraggio di mettersi a nudo e di interrogarsi con onestà : come
già il Creasy di Man on Fire - Il fuoco della vendetta del compianto Tony Scott, anche Whip Whitaker di Flight nasconde un background da alcolista, qui rafforzato con il congiunto uso di cocaina per anestetizzare l'effetto sedativo dello stesso alcol e di conseguenza di risvegliarsi a dovere per svolgere un compito che esigerebbe ben altro rigore e protocollo. Un problema che ha portato i rispettivi personaggi (Creasy e Whip) a commettere gravi errori con ripercussioni altrettanto gravi su altre persone, con l'aggravante della recidività , del perseverare in un genere di 'dipendenza' che sa trasformarsi in un tunnel da cui è davvero difficile, oltre che improbabile nella maggior parte dei casi, uscire da soli, senza aiuto competente. Non è la prima volta che osserviamo porre sotto i riflettori l'incapacità di ammettere a se stessi prima che di fronte ad altri, nel segno di un doveroso senso di responsabilità che in
compagna di lavoro, di letto e di bevute oltre il limite, condite con uso di droghe. Com'è ben noto, del resto, Robert Zemeckis non è nuovo alle investigazioni sulle 'verità nascoste' di individui 'douple face'. Anche il professore di genetica Norman Spencer, personaggio di Harrison Ford nell'hitchcockiano Le verità nascoste (2000), per l'appunto, prima ancora di mentire agli altri, mentiva a se stesso, cercando di dar corpo a bugie imbonitrici, in grado di indorare la sua drammatica - qui fino al macabro - realtà personale. Nel caso del comandante Whip di Flight, si scarta evidentemente dal noir per un contesto di vissuto concretamente molto intenso, una sorta di lotta a braccio di ferro che il personaggio intraprende con la parte più compromessa di stesso, assolutamente dominante, quella che regala una grande opportunità espressiva, davvero notevole, a Washington in odore di Oscar. Ovvio che anche per Whip/Washington il peso di queste
bugie arrivi a un punto di rottura, ma solo nel senso in cui si sentirà obbligato a prendere una decisione. Decisione che, dopo un iter che prende sempre più corpo come thriller, sull'onda delle investigazioni di rito, decollerà nei tempi e nei modi stabiliti da un maestro dell'entertainment in celluloide come Zemeckis, onorata di uno spettacolo nello spettacolo, là dove si gioca l'ultimo atto sul filo di lana tra verità in extremis e perseveranza nella menzogna, tra il riconoscimento pubblico per l'eroico salvataggio dei passeggeri superstiti (tutti meno sei) e la condanna per omicidio colposo e inadempienze dipendenti dall'uso di alcol e droghe. Così se tutti gli anelli non si allacciano con la stessa cura ed intensità a questa collana, la luce cangiante del pendente centrale (Whip/Washington) ben si incastona tra gli avvincenti percorsi emotivi cui Zemeckis ha dato vita in questi ultimi anni, sia in 'motion capture' che in
'live action'.
Altre voci dal set:
Lo sceneggiatore JOHN GATINS:
"Whip è un uomo che si è messo in una situazione compromettente, ma che fa una miracolosa acrobazia aerea e si conquista il diritto di controllare il suo destino. Quello che per me viene fuori è la questione del valore di vivere una vita onesta. E’ una parte importante del film e vogliamo invitare il pubblico ad essere ‘la giuria popolare’ del mondo di Whip e a guardarlo lottare con le forze che stanno provando sia a farlo fuori che a renderlo un eroe. Da cosa lo giudichiamo? Dalla sua notevole manovra in volo o dai suoi demoni personali?".
Flight - featurette 'Dietro le Quinte' (versione originale sottotitolata)
Flight - featurette 'Il regista Robert Zemeckis in cabina di pilotaggio' (versione originale sottotitolata)
Flight - featurette 'L'atmosfera di Flight alla Premiere mondiale di Los Angeles del 23 ottobre 2012 presso l'ArcLight Cinema di Hollywood' (versione originale)
Flight - featurette 'Le interviste alla Premiere mondiale di Los Angeles del 23 ottobre 2012 presso l'ArcLight Cinema di Hollywood' (versione originale)
Flight - featurette 'Le Star sul Blue Carpet della Premiere mondiale di Los Angeles del 23 ottobre 2012 presso l'ArcLight Cinema di Hollywood' (versione originale)
Flight - featurette 'Le riprese sul set' (versione originale)
Flight - intervista video al regista Robert Zemeckis (versione originale sottotitolata)
Flight - intervista video a Denzel Washington 'Whip Whitaker' (versione originale sottotitolata)
Flight - intervista video a Kelly Reilly 'Nicole' (versione originale sottotitolata)
Flight - intervista video a Don Cheadle 'Hugh Lang' (versione originale sottotitolata)