"Nel 2001, una gang di ragazzini mi rubò il portafoglio e il cellulare approfittando semplicemente della propria superiorità numerica. Erano molto giovani, cosa che mi colpì molto, ma sono un codardo e così gli lasciai prendere tutto... L’idea della Terra messa sotto assedio da un attacco alieno mi ha sempre affascinato, così cominciai a pensare: cosa succederebbe se tutto questo accadesse nel quartiere dove sono cresciuto, South London? E cosa sarebbe successo se una cosa del genere si fosse verificata mentre mi stavano rapinavano? Da qui l’idea di un gruppo di ragazzini, emarginati dalla società e temuti da tutti, che improvvisamente si trasformano in eroi".
Il regista e sceneggiatore Joe Cornish
(Attack the Block; REGNO UNITO/FRANCIA 2011; Commedia Horror Sci-Fi; 88'; Produz.: Studio Canal/Film4/UK Film Council/Big Talk Productions; Distribuz.: Filmauro)
Titolo in italiano: Attack the Block - Invasione aliena
Titolo in lingua originale:
Attack the Block
Anno di produzione:
2011
Anno di uscita:
2012
Regia: Joe Cornish
Sceneggiatura:
Joe Cornish
Cast: Jodie Whittaker (Sam) John Boyega (Moses) Alex Esmail (Pest) Franz Drameh (Denis) Leeon Jones (Jerome) Simon Howard (Biggz ) Luke Treadaway (Brewis) Nick Frost (Ron ) Jumayn Hunter (Hi-Hatz) Sammy Williams (Probs) Michael Ajao (Mayhem)
Musica: Steven Price e Basement Jaxx
Costumi: Rosa Dias
Scenografia: Marcus Rowland
Fotografia: Thomas Townend
Montaggio: Jonathan Amos
Effetti Speciali: Sam Conway (supervisore)
Makeup: Jane Walker
Casting: Nina Gold
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
Sinossi:
Londra. Sam (JODIE WHITTAKER), un’infermiera tirocinante, sta tornando a casa dal lavoro quando viene aggredita e derubata da una banda composta da cinque giovanissimi teppisti incappucciati: Moses (JOHN BOYEGA), Pest (ALEX ESMAIL), Denis (FRANZ DRAMEH), Jerome (LEEON JONES) e Biggz (SIMON HOWARD). La donna riesce a fuggire quando un meteorite si schianta su una macchina parcheggiata lì vicino. Incuriositi, i ragazzi si avvicinano alla carcassa dell’automobile e, con grande sorpresa, vengono aggrediti da un piccolo alieno. Per nulla intimoriti, i cinque giovani si lanciano all’inseguimento della creatura e la uccidono. Dopo averla trascinata in giro per il quartiere come un trofeo di guerra decidono di nasconderla nell’appartamento di Ron (NICK FROST), uno spacciatore che vive nel loro stesso caseggiato e che ha creato una piccola coltivazione di cannabis in un appartamento abbandonato agli ultimi piani del palazzo. Mentre Sam e la polizia danno la caccia alla banda, una seconda ondata di meteoriti si abbatte sul quartiere: è un’invasione aliena in piena regola. Convinta di una facile vittoria contro creature così deboli, la gang impugna le armi, inforca le proprie bici e gli scooter e si prepara alla caccia. Ma questa volta le creature sono più grandi e molto più pericolose. Cercano il loro compagno caduto e nulla sembra poterle fermare. Il quartiere si trasforma in un campo di battaglia e il gruppo di teppisti diventa l’unica speranza di salvezza per chi vi abita…
Pest è un chiacchierone dalla lingua tagliente e ha un arsenale di fuochi d’artificio sempre pronto a sua disposizione. “E’ un tossico, è pazzo ed è capace di qualsiasi follia†lo definisce Alex Esmail, la cui unica esperienza recitativa prima di ATTACK THE BLOCK è stata un laboratorio teatrale a scuola. “Il personaggio di Pest è quello che ha il maggior numero di battute nel film, era importante che, nonostante tutto, risultasse dolce, adorabile e tenero†spiega Cornish.
Con i suoi occhiali e con l’uniforme scolastica che si intravede sotto i vestiti, Jerome sembra fuori luogo nella gang. “Sostanzialmente è un bravo ragazzo - dice Cornish - è il tipo timido e sensibile che non ti aspetteresti certo di vedere coinvolto nella rapina all’inizio del filmâ€. Per il suo ruolo è stato scelto Leeon Jones. “La gang di ATTACK THE BLOCK è molto credibile – dice il giovane attore – c’è sempre un leader come Moses, c’è sempre una testa calda, qualcuno che è su di giri così come quello che si butta sempre nella mischia e non manca mai nemmeno il tizio che vorrebbe essere già adultoâ€.