|
UNDERWORLD IL RISVEGLIO: NEL NUOVO EPISODIO DELLA SAGA L'EPICO SCONTRO TRA VAMPIRI E LYCANS
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - dal 20 GENNAIO
(Underworld: Awakening; USA 2012; Horror Fantasy Sci-Fi; 88'; Produz.: Screen Gems/Lakeshore Entertainment/Saturn Films in associazione con Sketch Films e UW4 Productions; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
See SHORT SYNOPSIS
|
Titolo in italiano: Underworld - Il risveglio 3D
Titolo in lingua originale:
Underworld: Awakening
Anno di produzione:
2012
Anno di uscita:
2012
Regia: Måns Mårlind Björn Stein
Sceneggiatura:
Len Wiseman & John Hlavin, J. Michael Straczynski e Allison Burnett
Soggetto: Storia di Len Wiseman. Personaggi di Kevin Grevioux, Len Wiseman e Danny McBride.
Cast: Kate Beckinsale (Selene) Stephen Rea (Dr. Jacob Lane ) Michael Ealy (Detective Sebastian ) Theo James (David) India Eisley (Eve) Sandrine Holt (Lida ) Charles Dance (Thomas ) Kris Holden-Ried (Quint )
Musica: Paul Haslinger
Costumi: Monique Prudhomme
Scenografia: Claude Paré
Fotografia: Scott Kevan
Montaggio: Jeff McEvoy
Casting: Deborah Aquila e Tricia Wood
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
Sono trascorsi quindici anni da quando Selene e il suo amore, Michael, un ibrido umano-Lycan, hanno sconfitto l’Anziano Marcus, ma da allora il genere umano ha scoperto l’esistenza sia dei Vampiri che dei Lycan e ha scatenato una guerra senza quartiere per sterminarli. Selene, catturata durante il genocidio, si risveglia dopo oltre dieci anni e si ritrova prigioniera in un laboratorio di Antigen, una potente compagnia biotech impegnata a sviluppare un vaccino contro i virus che hanno creato Vampiri e Lycan.
Selene è distrutta dalla scoperta della morte di Michael, ma il suo dolore presto passa in secondo piano quando viene a sapere che, mentre era in stato criogenico, ha dato alla luce una bambina, Eve. Alla ricerca di un rifugio per sé e la figlia, Selene scopre che il suo orgoglioso popolo è stato cacciato fin quasi all’estinzione e che i pochi sopravvissuti, nascosti nel sottosuolo, la respingono.
Al fianco di Selene nella sua vendetta contro Antigen, dove forze oscure tramano per sterminare lei e Eve, si schiera un giovane vampiro, David. Ma nei confronti dei nemici di sempre, i Lycan, che ancora una volta stanno riprendendo il predominio, perfino Selene sembra impotente di fronte al più feroce e crudele antagonista di sempre, un super Lycan geneticamente modificato.
SHORT SYNOPSIS:
When human forces discover the existence of the Vampire and Lycan clans, a war to eradicate both species commences. The vampire warrioress Selene leads the battle against humankind.
Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)
A distanza di undici anni dall’eccidio di Vampiri e Lycan ad opera degli esseri umani, che si sono ripresi il mondo civile (o presunto tale), Selene (Kate Beckinsale) si risveglia dall’ibernazione in cui è stata costretta, imprigionata nell'azienda biotecnologica Antigen. Sfuggita alla cattura, Selene scopre di aver dato alla luce una figlia, Eve (India Eisley), nata dalla sua relazione con l'amatissimo Michael, un ibrido umano-Lycan che ha ucciso l’Anziano Marcus. Ma scopre anche che la sua bambina è la prima donna ibrida mai venuta alla luce, e che il suo sangue misto (Vampiro-Lycan) fa parte di un patrimonio genetico che custodisce poteri eccezionali. Poteri ancora tutti da scoprire. E nell’estremo tentativo di sfuggire alla caccia messa in atto da un mostro mai visto, un super Lycan geneticamente modificato, mentre la sua gente è stata ormai costretta a nascondersi dagli occhi del mondo e i Lycan sembrano praticamente spariti dalla faccia |
della Terra, Selene ed Eve vengono aiutate da un giovane vampiro, David (Theo James).
Il quarto episodio dello scontro senza quartiere tra Vampiri e Lycan non riesce ad uscire dal suo stancante cliché di genere. Tra lotta animalesca e sangue a go-go, senza dimenticarsi squartamenti e brutalità (anche gratuite), il canovaccio dei registi - Måns Mårlind e Björn Stein - si regge su un solo pilastro: estremizzare il già visto. Incapace di svestire i panni del videogioco, Underworld – Il risveglio procede per poco meno di 90 minuti su un binario a suo modo consolidato e senza scossoni. Latitano le sorprese quindi, e la sensazione è quella di un rafforzamento delle 'posizioni' in attesa di una quinta puntata. Mancano del tutto infatti elementi nuovi che permettano una maggiore comprensione della storia/genesi sia dei Vampiri che dei Lycan. E i tentativi di farlo d’altronde (leggasi: la spiegazione del 'dono' di Corvinus grazie |
al quale la protagonista può uscire alla luce del sole) fa capire che il livello di sedimentazione della sceneggiatura ha problemi ben più seri da risolvere… Il resto lo fa un finale aperto, l’innesto brutale del dramma famigliare (una figlia avuta durante l’ibernazione: roba da soap-opera e manco delle più originali) e tantissima noia. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bibliografia:
Nota: Si ringrazia Maria Ciampaglione (QuattroZeroQuattro)
Pressbook:
PRESSBOOK in ITALIANO di UNDERWORLD IL RISVEGLIO
Links:
Galleria Fotografica:
1
Galleria Video:
Underworld-Il risveglio 3D - trailer 2
Underworld-Il risveglio 3D - trailer
Underworld-Il risveglio 3D - clip 'Assalto Frontale'
Underworld-Il risveglio 3D - clip 'Super-Lycan'
Underworld-Il risveglio 3D - clip 'Chi sono io'
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|