X-MEN: L'INIZIO - LA SAGA DEGLI X-MEN GUARDA AL SUO EPICO INIZIO E PROMETTE INEDITE RIVELAZIONI SU IMPORTANTI EVENTI DELLA SUA STORIA
RECENSIONE - Dall'8 GIUGNO
"Nel concepire la storia volevamo raccontare l'incontro fra Charles ed Erik quando avevano poco più di vent'anni. Abbiamo collocato la loro giovinezza all'inizio degli anni '60, nel periodo clou del movimento per i diritti civili e delle tensioni generate dalla Guerra Fredda. Due aspetti di un'epoca che fornivano il background ideale per creare una consequenzialità con gli eventi attuali... Sono sempre stato affascinato dal concetto di assimilazione contro quello di aggressione; in questo film il movimento dei diritti civili delle persone comuni diventa anche quello dei mutanti... La magia dei film di genere è che si possono raccontare storie sulla condizione umana da un punto di vista spettacolare e meraviglioso. Questo è importante nel caso degli 'X-Men' perchè il loro universo presenta personaggi di grande spessore. Le migliori storie di 'X-Men' celebrano questa complessità e questo era proprio il nostro obiettivo per questo film... Rifletto sempre sul background dei personaggi quando suggerisco agli attori come devono interpretare i loro ruoli. E' stato naturale per me fantasticare sul passato di questi supereroi".
Lo scrittore e regista Bryan Singer
(X-Men: First Class; USA 2011; Drammatico d'azione Sci-Fi; 132'; Produz.: Bad Hat Harry Productions/Donners' Company/Marv Films/Twentieth Century Fox Film Corporation; Distribuz.: 20th Century Fox)
Sceneggiatura:
Jane Goldman, Ashley Miller, Jamie Moss, Josh Schwartz e Zack Stentz
Soggetto: Basato su una storia di Bryan Singer.
PRELIMINARIA - ORIGINI:
X-Men: L’inizio racconta una storia inedita degli X-Men, scritta da Sheldon Turner (Nomination all'Oscar per la co-sceneggiatura di Tra le nuvole), e da Bryan Singer (regista dei primi due film della serie, X-Men e X2: X-Men United).
Gli X-Men di Singer sono fra gli esempi più riusciti dei nuovi adattamenti cinematografici dei fumetti classici, e inaugurano una nuova era di film sui supereroi.
La storia di X-Men: L’inizio è ambientata negli anni '60, un periodo consono a cui far risalire le origini dei nostri eroi, dato che proprio in quel decennio, l'editore di Marvel Comics, scrittore capo e direttore artistico Stan Lee, insieme a Jack Kirby, creò i fumetti di X-Men. Gli X-Men, come molti dei loro predecessori Marvel, sono un gruppo di eroi alquanto insoliti: spesso sarcastici, asociali e pieni di difetti, eppure solidali quando si tratta di affrontare i demoni interiori che minano le proprie vite affettive, i traumi profondi che ledono l'autostima, o gli esseri malvagi che minacciano il loro universo di superpoteri. Sono i figli dell'atomo, homo superior, l'anello successivo nella catena evolutiva. Ogni mutante è nato con una mutazione genetica particolare, che, durante la pubertà , si è manifestata rivelando poteri eccezionali. In un mondo colmo di odio, pregiudizi e paura, gli X-Men rappresentano anomalie scientifiche … mostri della natura… esseri emarginati, temuti e odiati da chi non riesce ad accettare la loro diversità ...
Uno dei momenti salienti della Guerra Fredda è stata la crisi missilistica di Cuba, durante la quale la minaccia nucleare si fece concreta e che – secondo la nostra storia – fornisce ai mutanti l'occasione per uscire allo scoperto e prevenire la distruzione dell'intero pianeta.
Un tema importante nel film è la questione dei diritti civili: i mutanti saranno accettati dall'umanità o saranno considerati una minaccia e quindi imprigionati ed in seguito eliminati? I mutanti dovrebbero forse accettare la loro diversità e regnare sul pianeta in qualità di esseri superiori, oppure amalgamarsi nel tessuto sociale senza occupare una posizione di rilievo?...
Bill Milner (giovane Erik Lehnsherr/Magneto) Caleb Landry Jones (Sean Cassidy/Banshee) Laurence Belcher (giovane Charles Xavier) David Crow (Weasley Agente MIB) Rebecca Romijn (Mystique/Older) (Non accreditata)
Musica: Henry Jackman
Costumi: Sammy Sheldon
Scenografia: Russell De Rozario e Chris Seagers
Fotografia: John Mathieson
Montaggio: Eddie Hamilton e Lee Smith
Effetti Speciali: Chris Corbould (supervisore)
Makeup: Christine Whitney (supervisore capo); Jan Sewell (supervisore); Fran Needham (supervisore); Conor O'Sullivan (supervisore); Sue Ignatius.
Casting: Roger Mussenden, Jeremy Rich e Lucinda Syson
Scheda film aggiornata al:
19 Marzo 2016
Sinossi:
X-MEN: FIRST CLASS rappresenta l’inizio epico per la saga degli X-Men e rivela la storia degli eventi più importanti della saga stessa. Prima che il mondo conoscesse l'esistenza dei mutanti e che Charles Xavier e Erik Lensherr prendessero i nomi di Professor X e Magneto, vediamo due giovani ragazzi che scoprono i loro poteri per la prima volta. I due, che diventeranno nemici giurati, sono amici che lavorano insieme con altri mutanti (alcuni già conosciuti al pubblico, altri nuovi) per fermare l'Armageddon. Ma in questo percorso, tra di loro nasce un contrasto, che scatena l'eterna guerra tra la Confraternita di Magneto e gli X-Men del Professor X.
SHORT SYNOPSIS:
Before Charles Xavier and Erik Lensherr took the names Professor X and Magneto, they were two young men discovering their powers for the first time. Before they were archenemies, they were closest of friends, working together, with other Mutants (some familiar, some new), to stop the greatest threat the world has ever known. In the process, a rift between them opened, which began the eternal war between Magneto's Brotherhood and Professor X's X-MEN.
Nota: Si ringrazia Cristina Partenza (20th Century Fox)
X-terna; ma qui si va su discorsi più lunghi e complessi. Ciò che lo spettatore deve sapere è che è tutto molto in linea con la time line cinematografica, e che l'assenza di personaggi come Ciclope, Colosso o altri, non crea la minima nostalgia.
Ottima la collocazione temporale in cui è inserita l'avventura dei mutanti, negli anni sessanta, epoca all'insegna della guerra fredda e tempo in cui Stan Lee e il collega Jack Kirby facevano nascere le avventure degli 'X-Men'. Sicuramente d'effetto l'inserimento dei nazisti e dei loro esperimenti per la razza ariana, unita allo sterminio degli ebrei, dove viene messo in gioco lo stato d'animo di Magneto, il desiderio di vendetta nei confronti di chi l'ha fatto soffrire e la scoperta della sua parte buona.
Un film che non ha sforato negli effetti speciali per conquistare, ma che si è basato molto sui contenuti psicologici della vita dell'uomo, portando alla luce
importanti tematiche e soffermandosi sulla mancanza di fiducia, sullo sfruttamento, l'emarginazione a causa delle differenze, della paura del nuovo e sconosciuto e via dicendo. Anche la regia riesce ad essere impeccabile, riuscendo a trasformare la visione di qualcosa di tecnicamente impossibile, in una semplice finestra che guarda su una rappresentazione del reale, tanto è chiara e semplice la ripresa, senza cambi improvvisi d'inquadratura e panoramiche insensate.
Per finire, non mancano alcune “chicche†, che molte persone dai più svariati interessi potranno apprezzare. Ad esempio l'utilizzo dell'X-jet, nient'altro che l'SR-71 detto anche Blackbird, caccia ricognitore andato in disuso alla fine degli anni '80, dopo aver infranto diversi record tra cui la maggior velocità raggiungibile e la massima altitudine raggiunta ad ala fissa. L'altra è la presenza di Wolverine in un cammeo, quando ancora era semplicemente Logan, portando quel pizzico di umorismo assente di cui parlavo poco fa. Ci sono altre due o tre particolarità , a voi il compito di scovarle.
Un film per tutti, ma sarà meglio che di fianco
al bambino ci sia un genitore formato, che possa spiegare quelle due o tre scene di storia e violenza che ogni tanto attraversano lo schermo.
X-Men: L'inizio - featurette “Albero geneaologico†in cui il regista Matthew Vaugh e gli attori Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Jennifer Lawrence e January Jones raccontano del film, di come è essere un mutante e del rapporto tra il professore X e Magneto (versione originale sottotitolata)
X-Men: L'inizio - featurette “L'Accademia†ovvero: cosa vuol dire essere un X-Men (versione originale sottotitolata)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Sebastian Shaw' (versione originale sottotitolata)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Localizzazione' (versione originale sottotitolata)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Banshee' (versione originale sottotitolata)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Accettazione' (versione originale sottotitolata)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Havok' (versione originale)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Mystique' (versione originale)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Beast' (versione originale)
X-Men: L'inizio - clip HD 'Banshee' (versione originale)
X-Men: L'inizio - clip - la make up artist web più famosa del momento, Clio, ci mostra come diventare la bellissima Emma Frost, il ruolo interpretato da January Jones