|
AMABILI RESTI: DAL BEST SELLER DI ALICE SEBOLD, IL REGISTA PETER JACKSON, CON UN CAST D'ECCELLENZA, RICAVA IL SUO 'THRILLER EMOTIVO'. E DAL RACCONTO DI UN ODIOSO CRIMINE NASCE UN FILM MIRATO A TRASMETTERE ENERGIA POSITIVA
In DVD e BLU-RAY: Dal 15 GIUGNO
Nomination al Golden Globe 2009 come 'Miglior Attore Non Protagonista' a STANLEY TUCCI
"Il romanzo di Alice Sebold è un libro bellissimo, ricco di imprevisti: è un libro duro, inquietante, emozionante. Tutte qualità che un film maker non può non apprezzare!... Mi avevano parlato molto bene di questo libro, e così non appena ho trovato il tempo, l’ho letto anch’io, curioso di capire perché aveva entusiasmato il pubblico. In effetti, la storia è molto suggestiva. Racconta la paura più grande di un genitore, quella di perdere un figlio. Ma alla fine diventa una storia sul grande potere dell’amore ed è questo l’elemento che, secondo me, ha conquistato tante persone... Abbiamo cercato di mettere in scena una dimensione evocativa ed effimera. Un luogo misterioso e intangibile, che riflette la personalità di chi vi abita ma che non presenta nessuna particolare iconografia religiosa. Si chiama limbo perché è lo spazio fra Cielo e Terra, che Susie chiama 'orizzonte blu'. Il limbo non è un paradiso, ma la dimensione in cui Susie ha trovato un rifugio spirituale ed emotivo, prima che sia pronta a varcare la soglia che la allontanerà definitivamente dalla vita terrena".
Il regista e co-sceneggiatore Peter Jackson
(The Lovely Bones USA/REGNO UNITO/NUOVA ZELANDA 2009; thriller horror; 139'; Produz.: WingNut Films/DreamWorks SKG/Film4/Key Creatives; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
(See Flash Review by Todd McCarthy, "www.variety.com", here - Voice: 'Il giudizio della critica' - 'International Press')
|
Titolo in italiano: Amabili resti
Titolo in lingua originale:
The Lovely Bones
Anno di produzione:
2009
Anno di uscita:
2010
Regia: Peter Jackson
Sceneggiatura:
Jackson & Fran Walsh & Philippa Boyens
Soggetto: Tratto dal best-seller di Alice Sebold, The Lovely Bones (Amabili resti).
Cast: Mark Wahlberg (Jack Salmon) Rachel Weisz (Abigail Salmon) Susan Sarandon (Nonna Lynn) Stanley Tucci (George Harvey) Michael Imperioli (Len Fenerman) Saoirse Ronan (Susie Salmon) Rose McIver (Lindsey Salmon) Reece Ritchie (Ray Singh) Andrew James Allen (Samuel Heckler) Jake Abel (Brian Nelson) AJ Michalka (Clarissa) Thomas McCarthy (Principal Caden)
Musica: Brian Eno
Costumi: Nancy Steiner
Scenografia: Naomi Sholan
Fotografia: Andrew Lesnie (A.C.S. e A.S.C.)
Montaggio: Jabez Olssen
Effetti Speciali: Peter Mohan e Tom Slater
Makeup: Tina LaSpina, Georgia Lockhart-Adams, Catherine Maguire, Graham Johnston (per Rachel Weisz)
Casting: Scot Boland,Victoria Burrows, Jina Jay e Liz Mullane
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
IN BREVE:
The Lovely Bones racconta la storia della giovane adolescente Susie Salmon, barbaramente uccisa e che veglia dall'alto la sua famiglia e il suo assassino. La giovane dovrà tenere a freno il suo desiderio di vendetta per riuscire ad aiutare la famiglia a guarire dal dolore.
IN ALTRE PAROLE:
Il film ruota intorno a Susie Salmon, brutalmente assassinata a soli 14 anni, mentre torna a casa da scuola un pomeriggio di dicembre, nel 1973. Dopo la morte, Susie continua a vegliare sulla sua famiglia mentre il suo assassino è ancora libero. Intrappolata in una dimensione onirica fra cielo e terra, Susie si ritrova a dover scegliere fra la sete di vendetta e il desiderio di vedere guarire i suoi cari. Uno sconvolgente omicidio diventa un viaggio ricco di suspense e immaginazione nei meandri della memoria, dell’amore e della speranza, fino allo struggente finale.
Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)
Il realismo cupo e drammatico, che colpisce e distrugge una giovane vita e con lei i suoi cari, trascende verso un viaggio nel fantastico e in un aldilà nel quale non si è ancora lasciato alle spalle quello che si è subito sulla terra. Peter Jackson non abbandona del tutto il fantasy, orchestrato sontuosamente con la trilogia de Il signore degli anelli e King Kong, ma ritorna, però, verso i toni di realismo visionario già visto grazie a lui in un capolavoro come l’indipendente Creature del cielo (che lanciò, ancor prima di Ragione e sentimento e Titanic, l’allora diciannovenne Kate Winslet), anche se in questo caso la megaproduzione non gli ha consentito molte sperimentazioni.
Amabili resti è un’opera difficile da catalogare e certo non è priva di difetti, non ultima la struttura estetica caramellosa del limbo in cui vive la protagonista, Susie Salmon. Come ha affermato lo stesso regista in |
conferenza stampa, il film prima di raccontare una tragedia come quella di Susie e della sua famiglia deve essere soprattutto “entertainmentâ€. È così, riprendendo una concezione del cinema puramente alla Spielberg (il quale figura come produttore esecutivo) e, in parte, i suoi temi sull’infanzia negata e l’approccio favolistico e immaginario, che la pellicola prende corpo. Il regista mescola una visione “new age†ed estetizzante del Paradiso, tanto che l’aldilà della giovane protagonista ricorda molto colori e sensazioni della descrizione fatta sugli anni Settanta, il momento storico in cui si consuma la tragedia ed è quindi ambientato il film. L’unico problema è che questa realtà appare troppo zuccherosa, non tanto perché viene privata di una cupezza narrativa e formale (scelta legittima e personale del suo autore), quanto per la sua caduta di stile all’interno di una patinatura computerizzata, spesso stancante, a causa di un perfezionismo eccessivamente finto e cartolinesco, che |
svuota lo spettatore dalle sue emozioni più spontanee perché le sente preconfezionate. Nonostante alcune trovate ed episodi siano originali e risultino affascinanti, questo aldilà resta nella chiave della sua superficie e non regala attimi di particolare riflessione, anche se Susie può vedere e sentire la sofferenza dei suoi famigliari, in particolare del padre a cui era molto legata in vita, non riuscendo, con loro, a trovare la pace di cui tutti hanno bisogno per poter andare avanti e continuare in un modo o nell’altro. Al contrario, la parte “realisticaâ€, quella che in realtà dovrebbe risultare più fredda rispetto all’altra, è molto coinvolgente ed intensa. Nel complesso, Jackson compie più un lavoro estetico che di altra natura.
Ma, se la parte “paradisiaca†delle scene non risulta del tutto convincente, di tutt’altro discorso è il punto di vista della filmologia: infatti, la musica di Brian Eno, l’ex-leader della band Roxy Music, è |
perfetta nella ricerca di quell’impatto e di quel contrasto che contorna le differenze fra il mondo reale e quello immaginario, mentre il suono diventa la vera anima della pellicola: esso è giocato tra momenti di vera e propria “sospensione†umana, sociale ed affettiva della famiglia Salmon e quelli descriventi gli stati d’animo di Susie e la natura di cui si circonda (in particolare dopo il suo trapasso), compiendo in tal senso un lavoro specifico di ricerca. Fra tutte le scene ne spicca una bellissima in cui, nella casa del signor Harvey, l’omicida, Lindsay, la sorella di Susie, cerca le prove della colpevolezza dell’uomo, mentre quest’ultimo si aggira per le stanze: il momento di “suspence†è tutto giocato sul suono, o meglio sulla mancanza di esso e sugli scricchiolii, un momento che assume una tensione fortemente hitchcockiana (e come il maestro del brivido anche Jackson ama mostrarsi come comparsa, ma non |
vi svelerò in che momento e dove si trova).
Amabili resti risulta un film molto complesso, che affronta temi molto importanti come la morte, la violenza, il falso perbenismo, dietro il quale si nascondono verità inconfessabili, la famiglia, mescola generi cinematografici molto diversi fra loro, come possono essere il fantasy, il thriller, il melodramma, il sovrannaturale e nonostante le sue imperfezioni resta un’opera d’impatto soprattutto linguistico. Anche se quello che manca in quel “limbo†filmico, fatto di emozioni altalenanti, viene riempito da Saoirse Ronan e dal resto del cast. Infatti, la giovanissima attrice irlandese, già apprezzata con Espiazione, conferisce alla sua Susie Salmon tutte le caratteristiche di quella generazione di future donne e la sofferenza e la rabbia per quella vita che le è stata spezzata così brutalmente e prematuramente. Mark Whalberg e Rachel Weisz sono due genitori di sensibile animosità , fra i due sorprende e commuove soprattutto il tormentato |
ritratto paterno. Susan Sarandon, béh che dire, è sempre Susan Sarandon e ci regala un ironico ruolo di nonna atipico e rispolvera la sua galleria di donne alcolizzate. E poi c’è Stanley Tucci, che, mimetizzandosi nei panni del signor Harvey, non sviluppa solamente un cambiamento esteriore, ma conferisce all’uomo un’ambiguità , una meschinità , una crudeltà ben, volutamente, celate dietro un aspetto sciattamente comune. Alla base del film il bestseller internazionale omonimo che è diventato un vero e proprio caso letterario (è uno dei libri di punta di Edizioni e/o, la casa editrice italiana che lo ha pubblicato e ovviamente ristampato per l’occasione).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Perle di sceneggiatura
SUSIE SALMON: “Ecco gli amabili resti cresciuti intorno alla mia assenza; Quei legami – talvolta tenui, talvolta frutto di grandi sacrifici… ma per lo più magnifici – che si formarono dopo la mia scomparsa".
Bibliografia:
Sito ufficiale: www.amabiliresti-ilfilm.it
Fan Page Facebook: www.facebook.com/pages/Amabili-resti/184984048525?ref=ts
“Scopri il luogo di mezzoâ€: www.experiencetheinbetween.com/it/
Widget: www.lovelybones.com/intl/it/widget/
Links:
• AMABILI RESTI - INTERVISTA al regista e co-sceneggiatore PETER JACKSON e all'attrice SAOIRSE RONAN (A cura dell'inviato ERMINIO FISCHETTI) (Interviste)
• AMABILI RESTI - INTERVISTA allo STAFF di Weta Digital Q & As (Interviste)
Galleria Fotografica:
Amabili resti - trailer.flv
Amabili resti - trailer (versione originale).flv
Amabili resti - clip 'You Are Beautiful'.mp4
Amabili resti - clip 'Salmon Girl'.mp4
Amabili resti - clip 'Doll House'.mp4
Amabili resti - clip 'Few Questions'.mp4
Amabili resti - clip - 'Making Sailboats'.mp4
Amabili resti - intervista a Susan Sarandon (versione originale sottotitolata).mp4
Amabili resti - intervista a Stanley Tucci (versione originale sottotitolata).mp4
Amabili resti - intervista a Saoirse Ronan (versione originale sottotitolata).mp4
Amabili resti - clip 'You Are Beautiful' (versione originale sottotitolata).flv
Amabili resti - clip 'Salmon Girl' (versione originale sottotitolata).flv
Il giudizio della critica
The Best of Review
|
International Press
TODD MACCARTHY ("www.variety.com"):
"Peter Jackson's infatuation with fancy visual effects mortally wounds 'The Lovely Bones'. Alice Sebold's cheerily melancholy bestseller, centered upon a 14-year-old girl who narrates the story from heaven after having been brutally murdered, provides almost ready-made bigscreen material. But Jackson undermines solid work from a good cast with show-offy celestial evocations that severely disrupt the emotional connections with the characters. The book's rep, the names of Jackson and exec producer Steven Spielberg, and a mighty year-end push by Paramount/DreamWorks will likely put this over with the public to a substantial extent, but it still rates as a significant artistic disappointment". |
Italian
Press
|
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|