|
ROCKNROLLA: UNA STORIA DI SESSO, MALAVITA E ROCK'N ROLL
"Volevo rappresentare in modo umoristico le conseguenze della nuova scuola che si inseriva nel territorio del vecchio regime. Questo film parla del mondo immobiliare e di come fare per entrarci, cosa che molte persone hanno cercato di fare in particolare nell’ultimo paio di anni, in quanto i ricavi sono molto alti. Tutti cercano di entrare in questo mondo e naturalmente ci sono quelli che alla fine non fanno altro che scivolare su una buccia di banana... Se vai sulla cima di un qualsiasi edificio alto, tutto quello che vedi sono gru. E’ come se le gru crescessero e i moltiplicassero. Ed i prezzi degli immobili continuano a salire vertiginosamente. E’ inutile dire che dato che ci sono in mezzo tanti di quei soldi, ci sono anche tante persone che sfruttano questa situazione... Quello che ho cercato di fare è stato di amalgamare tutti questi atteggiamenti e personalità diverse, che fanno parte di un insieme più grande. E’ inevitabile che ci siano connessioni, ma queste passano attraverso giri viziosi che partono dai livelli più alti e scendono a quelli bassi per poi risalire a quelli alti. Volevamo rappresentare gli aspetti diversi della nostra società che sono immischiati in questa macchinazione truffaldina su larga scala".
Il regista, sceneggiatore e produttore Guy Ritchie
(Rocknrolla GRAN BRETAGNA 2008; commedia tra azione e noir; 114'; Produz.: Warner Bros. Pictures/Dark Castle Entertainment in associazione a Toff Guy Films e Studio Canal; Distribuz.: Warner Bros. Pictures)
|
Titolo in italiano: Rocknrolla
Titolo in lingua originale:
Rocknrolla
Anno di produzione:
2008
Anno di uscita:
2009
Regia: Guy Ritchie
Sceneggiatura:
Guy Ritchie
Cast: Gerard Butler (One Two) Tom Wilkinson (Lenny Cole) Thandie Newton (Stella) Mark Strong (Archy) Idris Elba (Mumbles) Tom Hardy (il bel Bob) Toby Kebbell (Johnny Quid) Karel Roden (Uri Omovich) Jeremy Piven (Roman) Chris Bridges (Mickey)
Musica: Steve Isles
Costumi: Suzie Harman
Scenografia: Richard Bridgland
Fotografia: David Higgs
Scheda film aggiornata al:
19 Maggio 2019
|
Sinossi:
Questo film d’azione ci porta vertiginosamente nel mondo criminale e dei bassifondi della Londra contemporanea, dove il mercato immobiliare è diventato il business più importante, anche più di quello della droga e i criminali ne sono gli imprenditori più entusiasti. Ma chiunque voglia entrare in questo mercato – dal piccolo malvivente One Two (Gerard Butler), al misterioso miliardario russo Uri Obomavich (Karel Roden) – deve fare i conti con un solo uomo: Lenny Cole (Tom Wilkinson).
Gangster della vecchia guardia, Lenny sa come arrivare ai suoi obiettivi e tiene per il collo tutti i burocrati, gli intermediari o i criminali che contano. Basta solo una telefonata e Lenny può far scomparire ogni impedimento burocratico. Ma come gli dice sempre il suo braccio destro Archy (Mark Strong), Londra è a un punto di svolta nella malavita, con i grandi criminali che vengono dall’Est, i criminali affamanti e disperati della strada e tutti che vogliono cambiare le regole del commercio e del crimine.
Con la quantità di soldi che circola, tutto il mondo criminale di Londra vuole prendere parte agli affari. Ma mentre i grandi nomi del mondo del crimine ed i piccoli criminali si battono per ottenere il dominio, l’affare multimilionario finisce nelle mani di una rockstar drogata (Toby Kebbell) – il figliastro di Lenny che era stato creduto morto ma che invece è assolutamente vivo.
Dal >Press-Book< di Rocknrolla
Commento critico (a cura di GIULIA CANTARINI)
Nove anni dopo Lock & Stock – Pazzi scatenati e otto anni dopo Snatch – lo strappo, Guy Ritchie torna a occuparsi della criminalità londinese con il suo personalissimo stile, ritrovato dopo le infelici parentesi del remake Travolti dal destino e del pretenzioso Revolver.
Protagonista della vicenda è la Londra della speculazione edilizia, in cui il mercato immobiliare attrae un’ampia gamma di investitori: dal capo della criminalità con i giorni contati, agli ambiziosi europei dell’Est le cui attività criminali sono celate dietro a una maschera di rispettabilità , ai contabili e ai burocrati corrotti, fino ai truffatori di bassa lega in cerca di scorciatoie per il successo. Le loro storie si intrecceranno a quella del “rocknrolla†Johnny Quid, figliastro di Lenny Cole e futuro protagonista dei due sequel nell’annunciata trilogia.
Già i titoli di testa, in perfetto stile graphic novel, preannunciano senza possibilità di equivoco il tono del film. Lo stile |
rimane quello di un regista influenzato dall’estetica dei videoclip, con una fotografia patinata, un montaggio ipercinetico e una sceneggiatura ellittica piena di sottotrame, flashback e flashforward. La sua consueta verbosità , qui particolarmente serrata e torrenziale, ha però il pregio di non lesinare i momenti di humour e le esplosioni di violenza sono sempre al confine della caricatura. Il paragone con Tarantino è una tentazione forte (non mancano le citazioni esplicite, dal ballo di Pulp Fiction al quadro-mcguffin), ma lo stile visivo di Ritchie, qui anche sceneggiatore e produttore, è decisamente personale e il suo legame con una Londra in continua evoluzione prezioso.
Bravi gli attori, dal piccolo criminale Gerard Butler (300, P.S. I Love You) alla sexy e intelligente contabile Thandie Newton (W, Crash, La ricerca della felicità ) a Mark Strong (Nessuna verità , Syriana, Revolver) con una menzione speciale per il sempre ottimo Tom Wilkinson nei panni del criminale Lenny Cole |
e per Tony Kebbell in quelli di Johnny Quid.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Bibliografia:
Sito ufficiale: www.rocknrollamovie.co.uk
Links:
• PRINCE OF PERSIA-LE SABBIE DEL TEMPO - INTERVISTA IN ANTEPRIMA all'attrice GEMMA ARTERTON (Interviste)
Galleria Fotografica:
1
rocknrolla.mov
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|