|
TUTTI INSIEME INEVITABILMENTE: NATALE CON I TUOI, PASQUA CON CHI VUOI. LA TRADIZIONE E' TRADIZIONE, MA NON PER TUTTI. NON PER BRAD/VINCE VAUGHN E KATE/REESE WITHERSPOON. EPPURE QUESTA VOLTA FARANNO UN'ECCEZIONE!
"E’ un film sul tema universale delle festività natalizie: l’ansia... le festività , la casa e la famiglia hanno un certo non so che che ci riporta alle nostre radici ed espone le nostre vulnerabilità come nessun’altra cosa al mondo. E questo, naturalmente, rappresenta un terreno fertile per una commedia... Tutti insieme inevitabilmente†parla della lotta costante che tutti affrontiamo tra chi siamo in origine e chi siamo diventati nel tempo, e alla fine chi dobbiamo diventare. Ecco perché tornare a casa può diventare così difficile. Nel momento in cui si oltrepassa quella soglia, ci si deve confrontare con le immagini di quello che si era – o con il modo in cui i tuoi genitori e i tuoi parenti ti vedono ancora – che forse non è più il modo in cui sei. É una sensazione di spiacevolezza immediata".
Il regista Seth Gordon
"In ‘Tutti insieme inevitabilmente,’ Brad e Kate provano quella sensazione spiacevole al massimo, in quanto per la prima volta vedono le loro storie attraverso gli occhi degli altri... Per tre anni, si sono considerati reciprocamente persone sofisticate, attraenti e fiduciose. Nel corso di questa giornata, vedono il peggio l’uno dell’altra, tutto quello che i due hanno cercato di nascondere agli altri. Viene tutto fuori".
Il produttore Jonathan Glickman
"La verità è che, a prescindere da quanto si pensi di conoscere una persona, si possono scoprire sempre dei lati nuovi osservando il modo in cui questa persona interagisce con i suoi parenti e ascoltando i racconti sulla sua infanzia. I genitori ed i parenti conoscono bene il modo per attivare questi meccanismi".
L'attore Vince Vaughn
"La verità è che le persone tendono a valutare i propri i rapporti in paragone a quelli dei loro genitori e questo può rappresentare una prospettiva che intimidisce in molti modi".
L'attrice Reese Witherspoon
(Anywhere But Home (Four Christmases) USA/GERMANIA 2008; commedia romantica; 88'; Produz.: Bimbaum/Barber/New Line Cinema/Ott Medien/Spyglass Entertainment/Type A Films/Wild West Picture Show Productions; Distribuz.: Warner Bros. Italia)
|
Titolo in italiano: Tutti insieme inevitabilmente
Titolo in lingua originale:
Anywhere But Home (Four Christmases)
Anno di produzione:
2008
Anno di uscita:
2009
Regia:
Sceneggiatura:
Matt R. Allen & caleb Wilson; Jon Lucas & Scott Moore.
Soggetto: Matt R. Allen & caleb Wilson; Jon Lucas & Scott Moore.
Cast: Vince Vaughn (Brad) Reese Witherspoon (Kate) Robert Duvall (Howard) Jon Favreau (Denver) Mary Steenburgen (Marilyn) Dwight Yoakam (Pastore Phil) Tim McGraw (Dallas) Kristin Chenoweth (Courtney) Jon Voight (Creighton) Sissy Spacek (Paula)
Musica: Alex Wurman
Costumi: Sophie Carbonell
Scenografia: Stepherd Frankel
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Scheda film aggiornata al:
10 Dicembre 2013
|
Sinossi:
Nessuno ama le vacanze di Natale più di Brad e Kate.
Ogni 25 dicembre, questa coppia altolocata di San Francisco rispetta una tradizione natalizia che vive da quando i due si sono incontrati: mollare le loro pazze famiglie e partire per una vacanza rilassante e divertente in qualche posto esotico e caldo.
In questi posti di vacanza, tra un drink e l’altro sorseggiato ai bordi di una piscina, i due brindano alle festività natalizie, con la certezza di essere riusciti ancora una volta ad evitare il caos ed il marasma emotivo dei loro quattro nuclei famigliari:
genitori divorziati, parenti litigiosi, bambini infernali e tutti i rancori repressi ed i momenti imbarazzanti che segnano i Natali di ogni famiglia.
Ma non quest’anno.
Dopo aver impacchettato calzoni corti e occhiali da sole, Brad (VINCE VAUGHN) e Kate (REESE WITHERSPOON) si trovano bloccati all’aeroporto di San Francisco a causa di un forte banco di nebbia che fa cancellare tutti i voli in partenza. E la cosa peggiore è che vengono ripresi dalla macchina da presa di un telegiornale locale che rivela la loro vicenda a tutta la città …e naturalmente alle loro famiglie. Senza via di uscita e senza scuse, tutti li aspettano a casa, dal padre di Brad.
E dalla madre di Kate.
E dalla madre di Brad.
E dal padre di Kate.
Quattro Natali in un solo giorno.
Mentre si preparano a vivere una maratona di saluti, Brad e Kate prevedono il peggio –ed è esattamente quello che sta per succedere. Ma mentre Brad non fa altro che contare i minuti fino al momento della loro libertà , Kate sorprendentemente si ritrova in sintonia con queste situazioni diverse.
Alla fine della giornata, ognuno avrà una nuova prospettiva delle proprie origini …e del proprio futuro. Conoscere se stessi e gli altri nel modo in cui sono veramente, dà loro l’opportunità di assaporare il tipo di affetto che hanno sempre evitato.
Dal >Press Book< di Tutti insieme inevitabilmente.
Commento critico (a cura di ENRICA MANES)
Parodia vagamente demenziale ed ossessionata dei legami moderni, inverosimile e ridicola commedia macchiettistica di ridondanti particolari che nell’esagerare mettono insieme eventi da “sit com†a tratti alquanto kitsch.
Dalle lezioni di ballo al vestiario hawaiano, dal viaggio alla moda nei paesi esotici per svernare nel periodo di Natale al modo caotico ed improbabile di fare la valigia, dai massaggi alle immersioni subacquee, dai predicatori esaltati ai litigi con assortite coppie di genitori e familiari eccentrici, si genera una ridicola escalation di pazzia intervallata a serie di caotici disastri.
In una trama che si limita a procedere di fraintendimento in fraintendimento, e si rivela più un incubo per i protagonisti che una divertente chermesse comica.
Di standard dubbi per una “commedia di genereâ€, diventa veramente interessante solo quando la storia pare tendere al drammatico e insinua il dubbio della consapevole tristezza che qualcosa nella vita apparentemente perfetta di Kate e Brad veramente non |
vada.
È qui che paradossalmente gli attori danno il meglio, capaci di ridare tono, anche se per breve tempo, ad una storia altrimenti falsata inevitabilmente su se stessa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
1
Tutti insieme inevitabilmente (versione italiana).mov
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|