ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Firebrand

    New Entry - Alicia Wikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Asphalt City

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Aprile 2024) - Ancora inedito in Italia - Dal 76. ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Movies & DVD > Sweeney Todd-Il Diabolico Barbiere di Fleet Street

    'SWEENEY TODD', DEL LEONE D'ORO ALLA CARRIERA TIM BURTON, ARRIVA FINALMENTE AL CINEMA DOPO L'ANTEPRIMA DI OTTO MINUTI ALLA 64A MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

    "Penso che la ragione per cui ‘Sweeney Todd’ abbia resistito per 150 anni è che si tratta di una storia davvero buona …un racconto molto avvincente. E’ la storia di una vendetta e di come la vendetta finisce col consumare se stessa... In questo senso è una tragedia che si iscrive nella tradizione classica, narrando di qualcuno che cerca vendetta e finisce col distruggere se stesso".
    Il creatore del musical teatrale Sweeney Todd, Stephen Sondheim

    "Oltre al fatto di avere probabilmente la migliore colonna sonora di qualunque altro musical negli ultimi 50 anni, la ragione per cui Sweeny è un così grande classico è che oltre che di omicidio e di distruzione, tratta di un amore perduto. Combina i nostri impulsi più violenti con quelli più teneri. E’ proprio dal contrasto tra questi elementi che deriva la sua forza straordinaria".
    Il produttore Walter Parkes

    "La chiave di ‘Sweeney Todd’ è l’emozione. Si tratta della storia piena di passione di un uomo che è stato maltrattato, che cerca vendetta. E, nel tentativo di ottenere questa vendetta, perde la ragione. Tratta anche di una donna innamorata di lui, che soffre per lui ma che non può legarsi a lui. E tratta di una ragazza, cresciuta con un brutale patrigno, alla ricerca dell’amore e della felicità. Tutti questi temi si intersecano in ‘Sweeney Todd’, e il fatto che tutto venga enfatizzato dalla musica e dal canto lo rende magnificamente ancora più romantico. Ma fondamentalmente si tratta di una storia d’amore molto cupa e appassionata".
    Lo sceneggiatore John Logan

    "Non sono un appassionato di musical, ma mi piacque moltissimo. Non sapevo niente di Stephen Sondheim. E’ solo che il poster era bello, e sembrava interessante. E’ come un vecchio film horror ma la musica crea un contrappunto molto affascinante, visto che è una musica stupenda che accompagna immagini da vecchio film horror. Ed era anche interessante vedere il sangue sul palcoscenico. Andai a vederlo due volte perché mi piacque moltissimo".
    Il regista Tim Burton

    (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street USA/UK 2007; Thriller musical; 116'; Produz. DreamWorks SKG/Film IT/Parkes/MacDonald Productions/Warner Bros. Pictures/The Zanuck Company; Distribuz.: Warner Bros Pictures)

    Locandina italiana Sweeney Todd-Il Diabolico Barbiere di Fleet Street

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Sweeney Todd-Il Diabolico Barbiere di Fleet Street

    Titolo in lingua originale: Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street

    Anno di produzione: 2007

    Anno di uscita: 2007

    Regia: Tim Burton

    Sceneggiatura: John Logan. Musical: Stephen Sondheim e Hugh Wheeler

    Soggetto: Tratto dal Musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler. Messa in scena originaria di Harold Prince da un adattamento di Christopher Bond.

    ORIGINI E STORIA DEL SOGGETTO:

    Sebbene secondo alcuni Sweeney Todd sia realmente esistito e sia stato responsabile di 160 omicidi nella Londra del XVIII° secolo, è più generalmente accettato il fatto che si tratti di una vicenda inventata, inizialmente apparsa in una storia dal titolo The String Of Pearls: A Romance, scritta da Thomas Peckett Prest e pubblicata dal People’s Periodical nel novembre 1846. Secondo la leggenda, Todd avrebbe tagliato la gola ai suoi clienti mentre questi erano seduti sulla sua sedia da barbiere, poi avrebbe calato giù i loro corpi sanguinanti attraverso uno scivolo in un locale sottostante, dove sarebbero stati macinati e utilizzati come ripieno per pasticci di carne preparati dalla sua complice criminale, la vedova del fornaio Mrs. Nellie Lovett; pasticci che venivano poi venduti ad ignari clienti.
    Un anno più tardi la storia di Prest veniva adattata in una pièce per il palcoscenico recante il sottotitolo The Demon Barber of Fleet Street. Presto la fama di Todd cominciò a rivaleggiare con quella di un altro noto serial killer della Londra del XIX° secolo: Jack lo squartatore.
    Mentre la storia di Todd fu fonte di ispirazione per numerosi spettacoli teatrali, oltre che per diversi film per il cinema e la televisione, fu la pièce teatrale del commediografo inglese Christopher Bond del 1973, Sweeney Todd, ad introdurre per la prima volta la questione della vendetta Barker/Turpin ora considerata parte integrante della leggenda di Sweeney. Poi, nel 1979, usando la pièce di Bond come riferimento, Stephen Sondheim, il leggendario compositore e paroliere americano — uno tra i pochissimi ad aver vinto un Academy Award, un Tony, un Emmy, un Grammy e un premio Pulitzer — propose la storia di Sweeney Todd ad un pubblico più vasto, con il musical scritto da lui e da Hugh Wheeler, Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street.
    Al suo debutto a Broadway il 1° marzo 1979, con Len Cariou nei panni di Sweeney Todd e Angela Lansbury in quelli di Mrs. Lovett, Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street di Sondheim si presentò come qualcosa di completamente diverso da quanto visto fino ad allora sul palcoscenico. Sanguinario e spaventoso, con una musica ispirata al lavoro del leggendario compositore di colonne sonore Bernard Herrmann (Psycho, Gli uccelli), inizialmente lasciò interdetto il pubblico, ma venne poi subito riconosciuto come il capolavoro di Sondheim, e la produzione si trasferì in un batter d’occhio a Londra per tornare poi a Broadway nel 1989 e nel 2005.

    Cast: Johnny Depp (Seweeney Todd)
    Helena Bonham Carter (Mrs. Lovett)
    Alan Rickman (Giudice Turpin)
    Timothy Spall (Beadle)
    Sacha Baron Cohen (Pirelli)
    Jamie Campbell Bower (Anthony)
    Laura Michelle Kelly (Lucy/Beggar Woman)
    Jayne Weisener (Johanna)
    Edward Sanders (Toby)
    Gracie May (Baby Johanna)
    Ava May (Baby Johanna)
    Gabriella Freeman (Baby Johanna)
    Jody Halse (Poliziotto)
    Aron Paramor (Poliziotto)
    Lee Whitlock (Poliziotto)
    Cast completo

    Musica: Stephen Sondheim (dal musical Sweeney Todd)

    Costumi: Colleen Atwood

    Scenografia: Dante Ferretti

    Fotografia: Dariusz Wolski

    Scheda film aggiornata al: 02 Febbraio 2023

    Sinossi:

    "... Johnny Depp interpreta Benjamin Barker, un uomo ingiustamente condannato a 15 anni di prigione, che fugge per tornare a Londra con un proposito di vendetta, al fianco di Helena Bonham Carter nei panni della sua complice ossessivamente fedele, Mrs. Nellie Lovett.
    Assumendo l’identità di Sweeney Todd, Barker torna alla sua vecchia bottega da barbiere posta sopra i locali in cui Mrs. Lovett prepara le sue torte, per tenere d’occhio il Giudice Turpin (Alan Rickman) che, con l’aiuto del suo scellerato aiutante Beadle Bamford (Timothy Spall), lo aveva spedito lontano sulla base di un’accusa inventata per potergli rubare la moglie, Lucy (Laura Michelle Kelly), e la sua bambina.
    Mrs. Lovett racconta a Todd che sua moglie si è avvelenata dopo che il Giudice Turpin aveva approfittato di lei. Ma quando un barbiere concorrente, l’esuberante italiano Pirelli (Sacha Baron Cohen), minaccia di rivelare la vera identità di Sweeney, Todd lo uccide tagliandogli la gola. Non sapendo cosa farne del corpo, Mrs. Lovett scorge una possibile soluzione per i suoi affari in difficoltà, e suggerisce di utilizzare carne umana per farcire le sue torte e i suoi pasticci.
    Sweeney scopre che il Giudice ha ora rivolto le sue attenzioni amorose verso Johanna (Jayne Wisener), la figlia ormai adolescente di Sweeney, che è ora sotto la tutela di Turpin. Prigioniera nella sua casa, Johanna viene notata un giorno da Anthony (Jamie Campbell Bower), il giovane marinaio che aveva salvato Sweeney dal mare. Disperatamente innamorato, Anthony giura di salvare Johanna e di sposarla.
    Intanto le torte di Mrs. Lovett diventano rapidamente famose a Londra e, mano a mano che i suoi affari cominciano ad andare a gonfie vele, lei comincia a sognare una vita rispettabile in un posto di mare come moglie di Sweeney e con il giovane affidato alle sue cure, l’ex assistente di Pirelli, Toby (Edward Sanders), come figlio adottivo.
    Ma Sweeney ha in mente solo la vendetta, e qualsiasi altra cosa o chiunque altro non hanno importanza per lui".

    Dal >Press-Book< di Sweeney Todd (2007).

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    FLASH MOVIE:

    UNA FABIESCA ELEGIA NOIR, OLTRE CHE UN MUSICAL. MANTENENDOSI BEN SALDO AL SUO CELEBRE E CELEBRATO TOCCO VISIONARIO, TIM BURTON HA FATTO DAVVERO UN LAVORO ECCELSO CON LA TRASPOSIZIONE DELLA CLASSICA PIECE TEATRALE ‘SWEENEY TODD’ SUL GRANDE SCHERMO. A DARGLI MAN FORTE UNO SCENOGRAFO COME DANTE FERRETTI PER LA RIEVOCAZIONE DI UNA LONDRA GRIGIA E FUMOSA DEGNA DELLA SUA FAMA E ANCHE PIU’, LANGUIDA E TETRA COME NON MAI, SPECCHIO DELLE INNUMEREVOLI LACERAZIONI INTERIORI DEI PERSONAGGI. UNA LONDRA AVVOLTA INTERAMENTE IN TUTTO IL SUO FASCINO ‘DARK’ E PERCORSA TALORA LENTICOLARMENTE CON RITMO ACCELLERATO IN OGNI SUO VICOLO, AL RITORNO DEL VENDICATIVO TODD CALZATO A PENNELLO DA UN JOHNNY DEPP AL TOP NEL LATO OSCURO DEL SUO PERSONAGGIO COSI’ COME NELLE IMPAREGGIABILI DOTI CANORE, STRAORDINARIAMENTE BEN COMPENSATE DAL RESTO DEL CAST, PERSINO DAGLI INTERPRETI PIU’ IN ERBA. UN CAPOLAVORO CORALE, NELLA PUR SPICCATA INDIVIDUALITA’ DEI PERSONAGGI, GRONDANTE TANTO SANGUE QUANTO

    NE RICHIEDE LA VENDETTA DEL NOSTRO DANNATO PROTAGONISTA, MA ANCHE STRUGGENTE DRAMMA A PIU’ FACCE E A PIU’ VOCI. I FREQUENTI DUETTI TRA DIVERSI PERSONAGGI IN SINERGIA DIRETTA SU BINARI PARALLELI, SULLE MAGISTRALI NOTE DEL MAESTRO COMPOSITORE STEPHEN SONDHEIM, NE FANNO UN’OPERA ORCHESTRALE TRA LE PIU’ SINGOLARI DI INDUBBIA LEVATURA, DI QUEL SAPORE ANTICO, CON TUTTO L’AMARO DELLA TRAGEDIA CLASSICA, CHE NON CONOSCE TRAMONTO

    Links:

    • Tim Burton (Regista)

    • Johnny Depp

    • Sacha Baron Cohen

    • Helena Bonham Carter

    • Alan Rickman

    • Timothy Spall

    • Jamie Campbell Bower

    1

    Galleria Video:

    Sweeney Todd il diabolico barbiere di Fleet Street (versione originale).mov

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..