"... la fantascienza è un qualcosa che si riferisce al futuro e che prevede il ricorso a tecnologie futuristiche e la presenza di alieni. 'NEXT' invece è ambientato ai giorni nostri, la storia si svolge nel mondo reale, un mondo che obbedisce alle comuni leggi della fisica per tutti, tranne che per il protagonista".
L'autore e gestore del sito web ufficiale di Philip K. Dick Jason Koornick
"Innanzitutto ho sempre ammirato Philip K. Dick; è inquieto, irremovibile e la sua voce unica si presta meravigliosamente agli adattamenti cinematografici... Ero molto interessato all’idea di un uomo che sembra un uomo come tutti gli altri ma che invece è nato dotato di un talento straordinario che gli permette di vedere i due o tre minuti successivi del suo futuro. Non avevo mai interpretato un personaggio simile prima d’ora e questo film appartiene ad un genere che non ho ancora mai interpretato visto che non si tratta di fantascienza ma di paranormale. E quindi non ci sono aggeggi elettronici o sfondi futuristici. E le capacità precognitive di Cris e la maniera assolutamente unica che ha di pensare rappresentano un meraviglioso terreno di gioco per un attore".
L'attore Nicolas Cage
(Next USA 2007; thriller di fantascienza; 96'; Produz.: Initial Entertainment Group (IEG)/Virtual Studios/Revolution Studios/Saturn Films/Broken Road Productions; Distribuz.: Medusa)
Patricia Prata (Showgirl) Jon Hughes (Emcee) Jack Ong (Uomo coreano) Alice Kim Cage (Ragazza con la collana) Edith Fields (Donna anziana al casinò) Lorilynn Failor (Croupier al blackjack) Jessica Barth (Ragazza bionda carina) Logan Christopher (Ragazzo della bionda) Richard Kay (Ubriaco) Bonita Friedericy (Ragazza alla cassa) Danny Downey (Cecchino) Michael Runyard (Guardia di sicurezza) Adam Lieberman (Direttore del ristorante) Miranda Frigon (Cameriera) Max Lee (Tecnico delle ombre) Sam Kim (Tecnico delle ombre)
Musica: Mark Isham
Costumi: Sanja Milkovic Hays
Scenografia: William Sandell
Fotografia: David Tattersall
Montaggio: Christian Wagner
Effetti Speciali: Clay Pinney (supervisore effetti speciali); John E. Sullivan e Amit Dhawal (non accreditato) (supervisori effetti visivi)
Makeup: Patty York (capo dipartimento makeup); Beth Miller (capo dipartimento acconciature)
Casting: Denise Chamian
Scheda film aggiornata al:
22 Giugno 2024
Sinossi:
Cris Johnson (Nicolas Cage) è un mago di Las Vegas che ha un dono segreto che è al tempo stesso una benedizione ma anche una maledizione: Cris è dotato della straordinaria capacità di vedere ciò che accadrà nell’immediato futuro. Johnson riesce a prevedere solo ciò che accadrà nei prossimi minuti in virtù di un talento extrasensoriale che si rivela molto utile per il suo lavoro di mago e medium in uno scalcinato e squallido locale di Las Vegas dove si esibisce ogni sera. Inoltre, quando si trova a corto di denaro, Cris mette a frutto le sue capacità anche ai tavoli di blackjack. Ma il suo straordinario talento non è solo un trucco da quattro soldi e la sua abilità nel prevedere il futuro non passa del tutto inosservata. Infatti, gli addetti alla sorveglianza dei casinò di tutta la città seguono le sue mosse attraverso telecamere piazzate ovunque tentando di scoprire cosa si nasconda dietro la sua incredibile e sfacciata fortuna al gioco. Inoltre, c’è anche un’agente dell'FBI, Callie Ferris (Julianne Moore), che vuole servirsi delle capacità precognitive di Cris per sventare un attentato terroristico su Los Angeles organizzato da un gruppo terroristico che minaccia di usare armi di distruzione di massa.
Con il tempo che passa, Cris Johnson potrebbe essere l’unica risorsa per evitare una catastrofe nucleare: se Cris non sfrutterà i suoi poteri per penetrare nei portali temporali giusti modificando il presente, il suo futuro e quello di centinaia di migliaia di individui potrebbe diventare un qualcosa che appartiene al passato.
Dal Press-Book di Next
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
FLASH MOVIE:
POVERO PHILIP K. DICK! A VEDERE SCEMPI DEL GENERE SI RIVOLTERA’ SICURAMENTE NELLA TOMBA. NON CONOSCIAMO IL SUO RACCONTO ‘THE GOLDEN MAN’ CUI SI E’ ISPIRATO - SUPPONIAMO MOLTO LIBERAMENTE - IL FILM ‘NEXT’ DI LEE TAMAHORI, MA SIAMO PRONTI A GIURARE SUL LIVELLO DECISAMENTE SUPERIORE DELLA FONTE NARRATIVA. ‘NEXT’ NON E’ SOLO UN FILM DELUDENTE, E’ PERSINO IRRITANTE, OLTRE CHE INUTILE. E CON UNA SIFFATTA GRIGLIA STRUTTURALE, LA’ DOVE TRONEGGIA UN CUMULO DI BANALITA’ - E LA SCENEGGIATURA NON FA DI CERTO ECCEZIONE - ANCHE PER ATTORI DEL CALIBRO DI NICOLAS CAGE (QUI ANCHE PRODUTTORE) E DI JULIANNE MOORE E’ UN PO’ DIFFICILE SOPRAVVIVERE MANTENENDO UNA DIGNITOSA LEVATURA PROFESSIONALE, QUI MORTIFICATA E ASSERVITA, A TRATTI FUMETTISTICAMENTE, AI CLICHE’ GIA’ APPANNAGGIO PRIVILEGIATO DEI SERIALS POLIZIESCHI TRASMESSI A GENEROSE MANCIATE SUL PICCOLO SCHERMO. IN ‘NEXT’ LE SITUAZIONI PARADOSSALMENTE IMPROBABILI SI SPRECANO, SPARATE NEL BEL MEZZO DI UNO SCENARIO IN CUI
TUTTI PENDONO DALLE LABBRA DI CRIS JOHNSON/NICOLAS CAGE E DALLA SUA PREVEGGENZA CIRCOSCRITTA ALL’IMMEDIATO FUTURO, DI SOLI DUE MINUTI IN AVANTI, FATTA ECCEZIONE PER LA ‘DONNA DEL DESTINO’: UNA JESSICA BIEL TANTO SMIELATA QUANTO PRONTA A GETTARSI NELLE SUE BRACCIA DOPO POCHISSIME BATTUTE, A PORTARSELO IN GIRO DI GIORNO E A LETTO DI NOTTE NON AVENDO IDEA DI CHI ESATTAMENTE EGLI SIA. I FANTOMATICI TERRORISTI POI, SONO ALLA STREGUA DI OMBRE CINESI SULLO SFONDO. MA DI FATTO, NESSUN APPROFONDIMENTO DEGNO DI INTERESSE ABBRACCIA PERSONAGGIO ALCUNO. QUEL CHE SI DICE, UN FILM DA DIMENTICARE IN FRETTA.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)