|
L'ULTIMO RE DI SCOZIA: TENEBROSA FOLLIA DI UN DITTATORE IN UGANDA
"È una sorta di storia classica su un giovane uomo in cerca di avventure, che si trova ad averne di gran lunga più di quante se ne aspettasse e, durante l’evolversi della vicenda, scopre chi è realmente. In un certo senso, potrebbe essere la storia di un qualsiasi leader tirannico in qualunque parte del mondo, ma io l’ho trovata irresistibile anche perché nessuno mai ha realmente girato un film del genere sull’Africa... Sono sempre stato attratto dai progetti che portano il pubblico in nuovi posti, esponendoli a mondi con i quali non hanno familiarità , e spero che, anche se non hanno mai sentito parlare di Idi Amin, gli spettatori escano dalla sala cinematografica pensando che il film ha fatto luce su qualcosa di importante".
Il regista Kevin MacDonald
(The Last King of Scotland GRAN BRETAGNA 2006; Thriller drammatico; 121'; Produz.: Cowboy Films/Slate Films; Distribuz.: 20th Century Fox)
|
Titolo in italiano: L'ultimo re di Scozia
Titolo in lingua originale:
The Last King of Scotland
Anno di produzione:
2006
Anno di uscita:
2006
Regia: Kevin MacDonald
Sceneggiatura:
Peter Morgan e Jeremy Brock
Soggetto: Dal romanzo di Giles Foden
Cast: Forest Whitaker (Idi Amin) James McAvoy (Nicholas Garrigan) Kerry Washington (Kay Amin) Gillian Anderson (Sarah Merrit) Simon McBurney (Stone) David Oyelowo (Dottor Junju) Stephen Rwangyezi (Jonah Wasswa) Abby Mukiibi Nkaaga (Masanga) Adam Kotz (Dottor Merrit) Sam Okello (Bonny) Sarah Nagay (Tolu) Chris Wilson (Perkins) Dick Stockley (Giornalista del Times) Barbara Rafferty (Mrs. Garrigan) David Ashton (Dottor Garrigan - senior) Cast completo Daniel Ssettaba (Cameriera di Kay Amin) Apollo Okwenje Omamo (Mackenzie Amin) Louis Asea (Campbell Amin) Giles Foden (Giornalista britannico 1) Andy Williams (Giornalista britannico 2) Martina Amati (Giornalista italiana) Rene Peissker (Giornalista tedesco) Stern Jedidian (Giornalista americano) Dave A. Tarun (Sarto asiatico) Clare Wandera (Segretaria) Cleopatra Koheirwe (Joy) Joanitta Bewulira-Wandera (Malyamu Amin) Consodyne Buzabo (Nora Amin) Peter Salmon (Uomo d'affari bianco) Michael Wawuyo (Comandante aeronautica) Wilberforce Mutete (Guardia) Haruna Walusimbi (Guardia) John Olima (Suonatore di cornamusa) Angela Kalule (Cantante al Nightclub) Sam Namatiti (Basso e tastiere della Band al Nightclub) Mathias Muwonge (Xilofono africano e lira della Band al Nightclub) Joseph Kahirimbanyi (Chitarra della Band al Nightclub) Afrigo Band (Band alla festa) Ndere Troupe (Ballerini al Rally) The Nyonza Singers (Coro al Parlamento)
Musica: Alex Heffes
Costumi: Michael O'Connor
Scenografia: Michael Carlin
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Montaggio: Justine Wright
Effetti Speciali: Sebastian Bulst (supervisore effetti speciali); John Lockwood e Steve Street (supervisori effetti visivi)
Casting: Jina Jay
Scheda film aggiornata al:
15 Dicembre 2014
|
Sinossi:
"Avrebbe dovuto essere un’avventura selvaggia in un paese remoto ma, quando arriva in Uganda negli anni ’70, un giovane ed ingenuo medico, che sperava d’immergersi nel sole e nel divertimento e anche di poter dare una mano, si trova invece a percorrere gli sconvolgenti meandri del regno più oscuro che esista: il cuore umano. Questa è la storia de L’ULTIMO RE DI SCOZIA, un thriller intenso che ricrea sullo schermo la realtà ugandese sotto la folle dittatura di Idi Amin. Il film, che mescola abilmente verità e finzione e appare sorprendentemente risonante con il mondo odierno, vede l’interpretazione formidabile di Forest Whitaker nel ruolo di Amin ed esplora due personaggi indimenticabili: quello di un sovrano carismatico ma psicopatico che devasta il suo paese e quello di un testimone che alla fine trova il coraggio di ribellarsi.
Tutto inizia quando l’attraente medico scozzese Nicholas Garrigan (James McAvoy), fresco di laurea, vola in Uganda in cerca di avventura ed emozioni, ma anche desideroso di aiutare un paese che ha realmente bisogno delle sue competenze professionali. Poco dopo l’arrivo, Garrigan è chiamato sulla scena di un bizzarro incidente: Idi Amin, il nuovo leader del paese, ha fracassato la sua Maserati andando a sbattere contro una sventurata mucca. Prendendo coraggiosamente in mano la situazione caotica, Garrigan fa colpo su Amin con la sua sfacciata schiettezza. Amin, che già ha una fissazione per la storia e la cultura scozzesi, prova un’immediata simpatia per Garrigan e, dopo poco, gli offre l’inverosimile compito di diventare il suo medico personale.
È un’offerta talmente incredibile che il dottore non può rifiutare: inizia così la sua odissea nel girone più basso di un inferno di terrore fra i peggiori del continente africano. Sulle prime, Garrigan è sedotto dalla personalità affascinante di Amin e dai suoi piani ambiziosi per l’Uganda, per non parlare della passione del sovrano per le auto veloci, le belle donne e le feste favolose. Con il trascorrere del tempo, spinto dal proprio desiderio di potere, Garrigan diventa confidente, consigliere e braccio destro del dittatore, ed è testimone di eventi sempre più inquietanti: rapimenti, omicidi e atrocità indicibili di cui egli stesso potrebbe essere complice. Intrappolato nell’abisso morale della megalomania omicida di Amin, Garrigan quasi smarrisce la propria anima. Ma quando finalmente osa levare la mano contro la follia, si trova a dover combattere una disperata lotta per la sopravvivenza".
Dal >Press-Book< di The Last King of Scotland
Nota: Si ringraziano Valentina Guidi e Mario Locurcio (20th Century Fox) per la sollecita collaborazione.
Pressbook:
PRESSBOOK Completo in ITALIANO de L ULTIMO RE DI SCOZIA
Links:
• L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE - ALTRA INTERVISTA ad DAVID OYELOWO (Interviste)
Galleria Fotografica:
1
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|