ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Asphalt City

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Aprile 2024) - Ancora inedito in Italia - Dal 76. ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Eventi

    AIACE TORINO: ANTEPRIMA 'CESARE DEVE MORIRE' DI PAOLO E VITTORIO TAVIANI

    L'ANTEPRIMA avrà luogo a Torino, giovedì 1° marzo 2012, Cinema Romano 2, ore 20.30

    18/02/2012 - Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, Aiace Torino e Sacher Distribuzione di Nanni Moretti presentano l’anteprima del film CESARE DEVE MORIRE di PAOLO e VITTORIO TAVIANI - Torino, giovedì 1° marzo 2012, Cinema Romano 2, ore 20.30.

    Reduce da una magnifica accoglienza al 62° Festival di Berlino, la proiezione speciale è anche occasione per festeggiare il venticinquennale della rassegna cinematografica “I diritti di tutti” e la lunga collaborazione del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e di Aiace Torino, che da sempre la realizzano congiuntamente. Dalla sua nascita, la rassegna rivolta alle scuole secondarie superiori ha effettuato 2.360 proiezioni, seguite da oltre 530.000 studenti e insegnanti, diffondendo e promuovendo in decine di località della Regione il cinema di impegno sociale e civile di cui l’opera dei fratelli Taviani è stata – e continua ad essere – una delle massime espressioni e un modello nel panorama nazionale ed internazionale.

    Gli ingressi all’anteprima sono gratuiti dietro presentazione degli inviti in distribuzione da lunedì 27 febbraio presso la sede Aiace, in Galleria Subalpina 30 (lun-ven, ore 15.30-18.30). Si potranno ritirare due inviti a persona.

    Info: tel. 011 538962, www.aiacetorino.it

    IN DETTAGLIO:

    Unico titolo italiano in concorso alla Berlinale, dove è stato accolto da una standing ovation del pubblico e dal plauso della critica internazionale, prodotto da Kaos Cinematografica in collaborazione con Raicinema, CESARE DEVE MORIRE uscirà nelle sale il 2 marzo.

    Girato nell’arco di sei mesi nella sezione di Alta Sicurezza del carcere romano di Rebibbia, il film racconta la preparazione e la messa in scena del Giulio Cesare di Shakespeare interpretato dai detenuti. Nei ruoli dei vari personaggi del dramma figurano condannati per reati minori, alcuni carcerati beneficiati del condono, ma anche diversi “fine pena mai”, ovvero ergastolani. CESARE DEVE MORIRE è stato realizzato in stretta collaborazione con Fabio Cavalli, regista di teatro che da dieci anni lavora con i detenuti di Rebibbia e che ha anche curato la trasposizione dei dialoghi shakespeariani nei vari dialetti diffusi all’interno del carcere, all’inizio adottati spontaneamente dagli attori e poi diventati una precisa scelta registica:

    Ci siamo resi conto – spiegano PAOLO e VITTORIO TAVIANIche la deformazione dialettale delle battute non immiseriva il tono alto della tragedia, anzi le regalava una verità nuova. L’attore-detenuto e il personaggio entravano in confidenza attraverso una lingua comune e più facilmente si affidavano allo svolgersi del dramma”.

    Così come altrettanto calibrata sulla specificità del carcere è stata la decisione della messa in scena dell’opera shakespeariana: "Giulio Cesare ci è sembrato la scelta ideale. Vi si ritrovano i temi eterni – la lotta di potere, i tradimenti, gli assassini, la morte – e gli uomini d'onore, un elemento linguistico famigliare ai detenuti del braccio di Alta Sicurezza, che sono dentro per mafia, camorra e organizzazioni criminali varie: uomini che rispondono a un loro passato, lontano o recente, di colpe e delitti, di valori offesi, di rapporti umani spezzati e a cui bisognava contrapporre un’opera di eguale forza, ma di segno opposto. Questo nella speranza che il nostro film serva a guardare con più attenzione la situazione nelle carceri italiane, alle tragedie dei reclusi che si impiccano, alla realtà delle celle sovraffollate, e si riesca fare qualcosa per mutarne le drammatiche condizioni".

    ________________________________________

    La proiezione speciale è anche occasione per festeggiare il venticinquennale della rassegna cinematografica “I diritti di tutti” e la lunga collaborazione del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e di Aiace Torino, che da sempre la realizzano congiuntamente. Dalla sua nascita, la rassegna rivolta alle scuole secondarie superiori ha effettuato 2.360 proiezioni, seguite da oltre 530.000 studenti e insegnanti, diffondendo e promuovendo in decine di località della Regione il cinema di impegno sociale e civile di cui l’opera dei fratelli Taviani è stata – e continua ad essere – una delle massime espressioni e un modello nel panorama nazionale ed internazionale.

    Un applauso caloroso e convinto ha accompagnato la fine della proiezione di Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani alla Berlinale. Tornata in concorso dopo tre anni di assenza, l'Italia conquista l'ammirazione internazionale con un film forte, ispirato ma non certo facile. E forse c'è una morale da trarre, mentre tutte le nostre commedie milionarie faticano a superare la frontiera di Chiasso. Come forse non è un caso che i due fratelli siano tornati a convincere pienamente riallacciandosi al cinema che facevano 30 o 40 anni fa, altrettanto sicuro nelle scelte di stile e di regia, altrettanto convinto nella capacità che il cinema possa affrontare i grandi temi che li interessano: la libertà, la politica, l'impegno...
    (Paolo Mereghetti, “Corriere della sera”)

    Un viaggio affascinante, nessuno stanco lirismo, nessuna idealizzazione dei «peccatori» che cercano riscatto nella recitazione, piuttosto un miscuglio vivo, incandescente, di storie di vita e battute shakespeariane, dialetto quotidiano (romanesco e napoletano in prima linea) e trasfigurazione poetica. Settantasei minuti che scorrono via tutti d’un fiato.
    (Fulvia Caprara, “La Stampa”)

    CESARE DEVE MORIRE di Paolo Taviani, Vittorio Taviani, con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca (Italia 2012, 76')
    ________________________________________
    Gli ingressi all’anteprima sono gratuiti dietro presentazione degli inviti in distribuzione da lunedì 27 febbraio presso la sede Aiace, in Galleria Subalpina 30 (lun-ven, ore 15.30-18.30). Info: tel. 011 538962, www.aiacetorino.it
    ________________________________________

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Giuliana Martinat (Ufficio stampa Aiace Torino)


    <- Torna all'elenco degli eventi

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..