|
Il
cinema di Alison Brie
Biografia
(Los Angeles County, CALIFORNIA - USA, 29 dicembre 1982 - )
Alison Brie Schermerhorn, nota come ALISON BRIE frequenta la California Institute of the Arts, dove ottiene una laurea in recitazione prima di intraprendere altri studi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow, Scozia. Dopo la laurea lavora come clown alle feste di compleanno e recita in teatro per la Blank Theatre Company’s Young Playwrights Festival e in altri spettacoli all’Odyssey, Write Act e Rubicon Theatres, ricevendo un premio Indy Award per la sua ammaliante interpretazione di Ofelia nella produzione di Rubicon di Amleto.
Ottiene poi il suo primo ruolo minore nella serie Hannah Montana e partecipa quindi alla serie andata in onda sul web My Alibi. In seguito viene scelta per il ruolo di Trudy Campbell in Mad Men e per la parte dell'adorabile Annie Edison nel cast fisso della serie brillante Community. Appare anche nella miniserie originale di Amazon, Julian Fellowes
Presents: Doctor Thorne.
La Brie è presente in ben cinque film mostrati in anteprima al Sundance Film Festival, tra cui quello di Jeff Baena, The Little Hours del 2016, in Joshy dello stesso regista e in quello del 2015, del regista Leslye Headland Sleeping with Other People al fianco di Jason Sudeikis, in quello del 2013 di Jordan Vogt-Roberts, The Kings of Summer con Nick Offerman e Megan Mullaly, e nel 2012 in Save the Date al fianco di Lizzie Caplan.
Altri film a cui partecipa includono: Get Hard con Will Ferrell e Kevin Hart; The Five Year Engagement con Emily Blunt e Jason Segel, Scream 4 con Courteney Cox, David Arquette e Neve Campbell, e Montana Amazon con Olympia Dukakis e Haley Joel Osment. Brie Alison dà anche la voce a UniKitty in The LEGO Movie® che incassa oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo, e al personaggio di Diane nella prima serie originale per adulti a cartoni animati di Netflix, BoJack Horseman.
Nel 2015 Brie è protagonista nella commedia How to Be Single, accanto a Dakota Johnson, Leslie Mann e Rebel Wilson: distribuito dalla Warner Bros., il film incassa oltre 110 milioni di dollari in tutto il mondo.
Inoltre è produttrice della nuova serie Teachers per TV 'Land', che segue le vicende di sei insegnanti di scuola elementare, completamente dedite ai propri alunni ma che non hanno vita sociale.
E' protagonista nella serie apprezzata dalla critica per Netflix, GLOW, della quale è produttore esecutivo Jenji Kohan da un’idea di Liz Flahive e Carly Mensch. La serie comica è ispirata alla storia vera della lega femminile di wrestling degli anni ‘80. Alison riceve critiche entusiaste per la sua recitazione e la serie va in onda con la seconda stagione nel 2018.
Per il cinema, interpreta la figlia di Meryl Streep nel film di Steven Spielberg, The Post, distribuito dalla 20th Century Fox a partire dal 12 Gennaio 2018. Nello stesso anno interpreta Amber in The Disaster Artist di e con James Franco.
Alison Brie privè:
Il 13 marzo 2017 sposa Dave Franco.
Alison Brie Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Alison Brie
|
|
|