Il
cinema di Martin Campbell
Biografia
(Hastings, NUOVA ZELANDA 24 Ottobre 1940 - )
Nato in Nuova Zelanda MARTIN CAMPBELL inizia la sua carriera a Londra come cameraman per la società ATV di Lew Grade. Produce la controversa pellicola britannica Scum così come Black Joy, che è stata selezionata per il concorso al Festival di Cannes. Ha esordito come regista per la serie poliziesca britannica The Professionals (I professionals), per poi proseguire con il popolare telefilm della BBC Shoestring e Minder della Thames TV. Considerato uno dei migliori registi inglesi già a metà degli anni orttanta, Campbell dirige l'acclamato prodotto Reilly: Ace of Spies così come Edge of Darkness, una rinomata miniserie della BBC che si aggiudica sei BAFTA Award, tra cui il ‘Premio per la Miglior Serie’ andato a Campbell, e ispira l'omonima pellicola (Fuori controllo, 2010).
La prima pellicola di Campbell a Hollywood è Criminal Law, per poi passare a Defenseless (Senza difesa) e No Escape (Fuga da Absolom). Nel 1995 dirige Pierce Brosnan alla sua prima uscita nei panni dell'agente segreto James Bond in GoldenEye. A Campbell viene attribuito il merito di aver rilanciato la serie con una pellicola che ha raccolto oltre 350 milioni di dollari. Nel 2000 dirige e produce l'avventura tra le montagne Vertical Limit, ben accolto dalla critica e in grado di conquistare oltre 200 milioni nel mondo.
Tra gli altri lavori americani, figurano Cast a Deadly Spell della HBO e due episodi di Homicide: Life on the Street della NBC. Ha anche diretto la storia d'amore Beyond Borders (Amore senza confini - Beyond borders), con protagonisti Angelina Jolie e Clive Owen.
Ritrova Antonio Banderas in The Legend of Zorro, il sequel del loro grande successo del 1998 The Mask of Zorro (La maschera di Zorro), che ha visti impegnati Banderas e Catherine Zeta-Jones e che ha ottenuto diverse candidature agli Academy Award e ai Golden Globe.
Recentemente ha diretto la pellicola di James Bond Casino Royale, un grande successo di critica e di pubblico che ha permesso di presentare nel modo migliore Daniel Craig nel ruolo di Bond.
Tra i suoi prossimi progetti, ci sono il dramma poliziesco 36 e la pellicola d'azione Green Lantern.
Bibliografia: Dal >Press-Book< di Fuori controllo (2010).
Data di pubblicazione: (21 Marzo 2010)
Martin Campbell Biografia Completa in Italiano
Martin Campbell Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Martin Campbell
|