|
Il
cinema di Ashton Kutcher
Biografia
(Cedar Rapids, IOWA - USA, 7 febbraio 1978 - )
ASHTON KUTCHER è attore, investitore in tecnologie e produttore.
Diventa noto al grande pubblico nei panni di Michael Kelso nella serie della Fox durata otto stagioni That 70’s Show. Segue una lunga serie di film di successo, tra cui Notte brava a Las Vegas con Cameron Diaz, The Guardian - Salvataggio in mare con Kevin Costner, Amici, amanti e... con Natalie Portman e il film cult Fatti, strafatti e strafighe.
Nel 2000 è cofondatore della Katalyst, una media company che si occupa di creare materiale originale per cinema e TV. Nel 2010 la Katalyst entra nella top 50 delle aziende più innovatrici stilata da Ad Age e nella Top 10 di quella stilata dalla rivista Fast Company.
Tra i film della Katalyst, citiamo lo stesso Amici, amanti e..., Killers, The Butterfly Effect e Indovina chi. Tra i prodotti per la TV, ricordiamo Punk'd e Beauty and the Geek (format adottato anche in Italia con il titolo “La pupa e il secchione”). Tra i prodotti digitali della Katalyst, ricordiamo i progetti per la campagna Curve ID della Levi's, vincitrice del premio OMMA 2011 per miglior campagna integrata di un prodotto di moda; per la Mountain Dew il progetto "DEWmocracy,” e per le Nazioni Unite la campagna "Malaria No More.”
Nel 2009 Kutcher co-crea 'Thorn: Digital Defenders of Children' (I difensori digitali dei bambini) (www.wearethorn.org). I Thorn esistono per contrastare i comportamenti da rapaci di chi abusa dei bambini, chi traffica in minorenni, cerca rapporti sessuali con essi o crea e condivide pedo-pornografia. Dato che questi crimini sono sempre più facilitati dalle tecnologie, Thorn investe nella creazione di tecnologie avanzate specifiche per contrastare lo sfruttamento sessuale dei minori.
Nel 2010 Kutcher è nominato dalla rivista "Time" una delle 100 persone più influenti del mondo. Da tempo è riconosciuto per le sue conoscenze tecnologiche e per la sua abilità nell’uso dei social network.
Nel 2011 Kutcher crea un fondo per le nuove imprese, la A-Grade Investments, insieme a Ron Burkle e Guy Oseary. Fino a oggi la A-Grade ha investito in diverse società tecnologiche, tra cui Spotify, Airbnb, Foursquare, Fab, Uber, Dwolla e Path.
Attualmente Kutcher è tra i protagonisti della serie comica della CBS Due uomini e mezzo. Il programma è al secondo posto della classifica delle commedie più seguite negli Stati Uniti.
Aggiornata al: (13 Novembre 2013)
<- torna alla pagina principale di Ashton Kutcher
|
|
|