|
Il
cinema di Matthias Schoenaerts
Biografia
(Anversa, BELGIO, 8 dicembre 1977 - )
Figlio dell'attore Julien Schoenaerts MATTHIAS SCHOENAERTS inizia a recitare all'età di otto anni, affiancando il padre a teatro. Il suo debutto cinematografico avviene all'età di quindici anni con un piccolo ruolo nel film belga Padre Daens, candidato all'Oscar come 'Miglior Film Straniero'. Terminati gli studi all'Accademia d'Arte Drammatica di Anversa, Matthias Schoenaerts inizia una prolifica carriera che lo porta a recitare in vari film e cortometraggi.
Tra i suoi crediti cinematografici compaiono My Queen Karo di Dorothée Van Den Berghe e Love Belongs To Everyone di Hilde Van Mieghem.
Nel 2006 ottiene una parte nel film di Paul Verhoeven Black Book, mentre nel 2008 interpreta il ruolo di Filip in Loft di Erik Van Looy, pellicola campione d'incassi in Belgio.
Quando Matthias Schoenaerts recita in Bullhead diretto da Michael R. Roskam, siamo già nel 2011. Anche questo film viene candidato agli Oscar come 'Miglior Film in Lingua Straniera', mentre la performance di Schoenaerts gli vale il Premio FIPRESCI come 'Miglior Attore' al Palm Springs International Film e il 'Magritte Award' sempre come 'Miglior Attore'.
Nel 2012 Matthias recita il ruolo di Alain Van Versch (Ali) al fianco di Marion Cotillard in Un sapore di ruggine e ossa, diretto da Jacques Audiard e presentato in concorso al Festival di Cannes 2012. Ruolo per il quale vince il Premio César come Migliore Promessa Maschile.
Matthias Schoenaerts recita inoltre nel corto belga Death of a Shadow (Dood van een schaduw) del regista Tom Van Avermaet, nominato per l’Academy Award come 'Best Live Action Short Film' nel 2012 e in A Little Chaos di Alan Rickman.
Sempre nel 2012, Schoenaerts riprende anche il ruolo di Filip in un remake di produzione statunitense di Loft, sempre diretto da Erik Van Looy. Recita inoltre in Blood Ties diretto da Guillaume Canet, in uscita nel 2013, con un cast internazionale che riunisce insieme Mila Kunis, Marion Cotillard, Zoe Saldana e Clive Owen.
Nel febbraio 2013 Schoenaerts vince di nuovo il Premio César per la 'Migliore Promessa Maschile'.
In The Drop (Chi è senza colpa, 2014) di Michael R. Roskam, Schoenaerts interpreta Eric Deeds, un balordo coi nervi a pezzi che rivendica i propri diritti sul cane pittbull di Bob Saginowski (Tom Hardy) - un barman di Brooklyn impiegato nel pub del cugino Marv (James Gandolfini), ex proprietario e adesso galoppino di un criminale ceceno, che impiega il 'suo' locale come copertura e deposito di denaro sporco - e su sua moglie Nadia (Noomi Rapace), ex mai dimenticata e da cui pare ossessionato.
In A Little Chaos (2014) di e con Alan Rickman, Matthias Schoenaerts lo ritroviamo nientemeno che alla Corte di Re Sole, nei profumatissimi e ricamati panni del rinomato paesaggista di corte Andrè Le Notre, al fianco di Kate Winslet, qui a sua volta in veste di una paesaggista volitiva e di talento, che viene scelta per costruire uno dei giardini principali del nuovo palazzo di re Luigi XIV a Versailles. Nella sua nuova posizione di potere, sfida le barriere di classe e di sesso ma al contempo non può evitarsi di rimane implicata sia professionalmente che sentimentalmente con l'affascinante paesaggista di palazzo (il Le Notre di Schoenaerts).
Aggiornata al: (15 Marzo 2015)
Matthias Schoenaerts Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Matthias Schoenaerts
|
|
|