ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Flash News

    Cannes 2024 - L'indie Baker, 'la Palma un sogno che fa bene al cinema'. 'Il futuro è nella sala cinematografica'

    27/05/2024 - Il suo cinema illumina il mondo ai margini che non si vede ed in questo, nonostante la sorpresa e qualche mugugno (specie italiano), la Palma d'oro ad Anora dell'outsider indipendente Sean Baker è in linea con tutto il resto del Palmares assegnato sabato sera al 77/o festival di Cannes dalla giuria presieduta da Greta Gerwig.

    Baker, 53 anni, la faccia da adolescente, sorride e si tiene stretta la Palma alla cena di chiusura con tutti gli altri vincitori.

    "Onestamente, questo non è solo un sogno diventato realtà, ma è IL sogno diventato realtà" dice l'anticonformista regista che cura i suoi piccoli film indipendenti, girati agli inizi con lo smarphone, in tutti i suoi aspetti, montaggio compreso. Ha dedicato la palma alle "lavoratrici del sesso passate presenti e future", riportato in America il premio di Cannes che mancava da The Tree of Life di Terrence Malick del 2011 e fatto guadagnare alla società Neon la quinta palma consecutiva dopo Parasite, Titane, Triangle of Sadness e Anatomia di una caduta.

    "Vincere la palma d'oro era il mio obiettivo da 30 anni anni", confessa a caldo e ci è riuscito con la giuria di Gerwig che ha convinto (a quanto pare non all'unanimità) gli altri a farsi rapire da questa commedia con humor, romantica, piena di umanità e che si può liquidare come un incrocio tra Cenerentola e Pretty Woman se non si vuole andare troppo oltre. Baker ha sempre filmato con tenerezza coloro che erano rimasti indietro nel sogno americano, migranti senza documenti, transessuali, tossicodipendenti o prostitute, come nel film amato qualche Cannes fa, Red Rocket, su un attore porno o Tangerine con al centro due prostitute transgender afroamericane o The Florida Project, su una mamma stripteuse. La storia d'amore, tra una spogliarellista di New York (Mikey Madison) che si innamora del viziato giovane di una famiglia di oligarchi russi, parla di un altro lato del sogno americano, dunque seppure commedia anche con risate sarebbe sbagliato minimizzare la Palma d'oro ad

    Anora con il pretesto che Sean Baker non fa politica in quel film. È invece molto politico sia il parlare della dignità di tutti i lavoratori anche quelli con lo stigma del sesso e sia la sua dichiarazione di amore e di lotta per il cinema che vive nelle sale, non sullo schermo di un computer. "Il futuro del cinema è dove è iniziato: in una sala cinematografica! Dobbiamo lottare non per fare cinema ma per fare film che escono nelle sale" osserva nella notte del Palmares. "Il mondo deve ricordare che guardare un film sul cellulare o a casa non è il modo di guardare i film..." si vedono i cinema chiudere tutti i giorni. Seguo un feed Twitter sulla chiusura dei cinema", rivela Baker. Detto questo, secondo il regista c'è qualche speranza: "Vedo una cultura cinematografica in crescita a New York, Los Angeles, Austin e San Francisco. Vedo giovani che vogliono andare a vedere il cinema al cinema. Speriamo che Anora ricordi al pubblico mainstream che questi film esistono ancora".

    La notte di Cannes è una notte di abbracci, Baker e Karla Sofia Gascon, prima trans a vincere un premio come migliore attrice. "Io mi sento che andiamo all'Oscar con Emilia Perez di Jacques Audiard, è troppo potente questo film, se penso che lo abbiamo finito un mese fa, io lo trovo meraviglioso e per le persone trans farà la storia", dice all'ANSA con le scarpe in mano, tutta presa dall'emozione mentre il suo regista Audiard se ne sta felice al bancone del bar ricevendo come in processione gli amici francesi che si complimentano per il doppio premio.

    L'iraniano fuggitivo Mohammad Rasoulof, la Palma morale di Cannes, non molla un minuto la figlia che non vedeva da 5 anni e che vive a Berlino. Ha la pergamena del premio speciale inventato per lui, sembra contento. Si aspettava di più? "Sono strafelice di come sono andate le cose - ci dice - la cosa più importante è stata poter mostrare questo film che è un miracolo". La morte del presidente Raisi cambia le cose? "Non credo. L'Iran è un sistema di oligarchi assassini protetto da molte potenze per il petrolio. Raisi o no", prosegue raccontando di aver appena sentito con emozione il collega Panahi, anche lui sotto l'osservazione del regime degli ayatollah.

    Il delegato generale Thierry Fremaux archivia il 77/o festival. Come? Guardando e riguardando la foto che resterà storica: "Lucas e Coppola si abbracciano e si tengono per mano, non sono fantastici?", ci dice zoomando sul dettaglio dei due giganti teneri vecchietti. Coppola sbucato nella sala senza che nessuno sapesse nulla, giuria compresa, per fare la sorpresa storica all'amico fraterno onorato con la Palma alla carriera, è il grande sconfitto di Cannes 2024. Lui generoso, pur a mani vuote, era grande assente della serata. Pierfrancesco Favino con la moglie Anna Ferzetti si lancia nelle danze, Greta Gerwig e Omar Sy scattano foto ricordo nel privé. "Andata come è andata - (con grandi dialettiche discussioni pare) - è stata una esperienza stupenda. Parlavo tutti i giorni con Koree-da e quando ricapita? Ho scelto - racconta Favino - di non leggere le recensioni e argomentando le mie motivazioni. Poteva andare diversamente? Certo, ma è la storia di ogni festival". Si esce dalla bolla di Cannes 2024.

    Riproduzione riservata © Copyright ANSA
    (ANSA CINEMA)

    Flash News recenti

    26/07/2024 - Cinema per Roma, oltre 60mila presenze per gli eventi estivi. E 39 titoli in arrivo dal 1 agosto. A ottobre la Festa di Roma [leggi...]

    24/07/2024 - Inside Out 2 da record, cartone campione di incassi di sempre, popolarissimo anche in Italia, battuto Frozen II [leggi...]

    24/07/2024 - Chalamet canta come Dylan nel nuovo biopic. Esce trailer del film di James Mangold nelle sale a dicembre [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Alla Mostra debutta Buttafuoco, 'il cinema è tutto'. Presidente della Biennale, la settima arte nutre anche le altre [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Tra maestri e sorprese, il nuovo cinema italiano al Lido. Da Amelio a Guadagnino in gara. Chiude Avati, attesa per M [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Fuori Concorso a Venezia Comencini, Bellocchio e Rohrwacher. Clooney e Pitt, Wolfs c'è [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Da Brad Pitt e Clooney a Lady Gaga e Jolie tante star a Venezia. Tra i film più attesi il nuovo Joker e Almodovar [leggi...]

    22/07/2024 - Tornado al botteghino nordamericano: Twisters batte tutti. Il disaster movie con Glenn Powell incassa 80 milioni di dollari [leggi...]

    21/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Un Elefante in Laguna nel manifesto della Mostra del cinema. immagine firmata da Lorenzo Mattotti, autore anche della sigla [leggi...]

    21/07/2024 - Sorrentino, Parthenope è un film sulla giovinezza. Regista, ho scelto Giffoni per arrivare ai giovani [leggi...]

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..