ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Flash News

    Del Toro, 'La fiera delle illusioni' e il male senza redenzione. Nelle sale il film con Bradley Cooper e Cate Blanchett

    27/01/2022 - "Ci sono soltanto due storie degne di essere raccontate in qualsiasi forma: la storia di un personaggio che ottiene tutto ciò che vuole, e la storia di un altro che perde tutto". Parola di Guillermo del Toro che in LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY racconta entrambe le cose. E questo dopo un incipit che è una lunga discesa agli inferi in quella specie di chiesa laica che è il circo, dove il mistero è di casa insieme a freaks, mentalisti, tunnel dell'orrore e dipendenze. E del Toro racconta tutto questo con una favola morale dove il cattivo è inevitabilmente vittima di se stesso e dove c'è un peccato e un peccatore senza redenzione, ma non senza punizione.

    Il film, in sala dal 27 gennaio con Walt Disney Pictures, sceneggiato dallo stesso del Toro insieme a Kim Morgan, e basato sul romanzo di William Lindsay Gresham più che sul film del 1947 di Edmund Goulding, ha come protagonista un uomo senza Dio, ovvero il carismatico Stanton Carlisle (Bradley Cooper). Un uomo "che porta guai", così lo definisce la seduttiva chiaroveggente Zeena (Toni Collette) che insieme a suo marito Pete (David Strathairn), ex mentalista in un luna park itinerante, lo inizia al mondo del circo e soprattutto a truffare gli altri facendo credere di interpretare presente e passato. E Zeena sarà solo la prima delle tre dark lady, in questo melo noir firmato dal regista messicano, ad accompagnare Stanton sulla strada del male. Dopo una prima parte nel mondo del circo - luogo delle illusioni per eccellenza, pieno come è di promesse non mantenute, felicità procrastinate, "uomini bestia" e rifugio di chi non vuole farsi trovare - Stan infatti lo abbandona. E lo fa insieme a un'altra rappresentante di questa piccola comunità di saltimbanchi, ovvero Molly (Rooney Mara), signora dell'elettricità da cui viene attraversata senza alcun apparente danno. Con lei al suo fianco come assistente, Stanton ormai padrone di tutti i trucchi del mentalista, pianifica di imbrogliare un potente magnate (Richard Jenkins) - che ricorda Charles Foster Kane di QUARTO POTERE - con l'aiuto di una psichiatra (Cate Blanchett), archetipo della donna malvagia e fatale. E questo nell'alta società newyorkese degli anni Quaranta dove impera l'astratto geometrismo dell'Art Deco.

    "Volevo raccontare una storia classica in modo vivido e contemporaneo, ma volevo anche che gli spettatori si rendessero conto che questa storia parlava del nostro mondo attuale". E ancora del Toro sul senso morale de LA FIERA DELLE ILLUSIONI: "Quando gli spettatori provano un senso di coinvolgimento nell'assistere all'ascesa di un personaggio, la loro più grande paura diventa la caduta di quel personaggio, che può avere un grande impatto emotivo". Questo grande affresco noir di Guillermo del Toro che, lontano dai toni fantastici de LA FORMA DELL'ACQUA, affonda invece i denti nella realtà degli anni Trenta dove i "mostri del circo" sono ben poca cosa rispetto a quelli dell'alta società, resta un cupo melodramma morale tra luci e ombre. Un'opera creativamente a macchia di leopardo di oltre 150 minuti piena di citazioni che in America ha diviso la critica e deluso al box office (solo dieci milioni di dollari). Certo c'è davvero tanta roba e anche molto bella in questo film, ma quello che forse manca, ha notato più di un critico, è l'empatia. Insomma non ci si affeziona abbastanza a questi personaggi votati come sono, fin dall'inizio, a sprofondare tra le fiamme senza alcun pentimento proprio come il Don Giovanni di Mozart dipinto da Lorenzo Da Ponte.

    (ANSA CINEMA)

    Flash News recenti

    26/07/2024 - Cinema per Roma, oltre 60mila presenze per gli eventi estivi. E 39 titoli in arrivo dal 1 agosto. A ottobre la Festa di Roma [leggi...]

    24/07/2024 - Inside Out 2 da record, cartone campione di incassi di sempre, popolarissimo anche in Italia, battuto Frozen II [leggi...]

    24/07/2024 - Chalamet canta come Dylan nel nuovo biopic. Esce trailer del film di James Mangold nelle sale a dicembre [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Alla Mostra debutta Buttafuoco, 'il cinema è tutto'. Presidente della Biennale, la settima arte nutre anche le altre [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Tra maestri e sorprese, il nuovo cinema italiano al Lido. Da Amelio a Guadagnino in gara. Chiude Avati, attesa per M [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Fuori Concorso a Venezia Comencini, Bellocchio e Rohrwacher. Clooney e Pitt, Wolfs c'è [leggi...]

    23/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Da Brad Pitt e Clooney a Lady Gaga e Jolie tante star a Venezia. Tra i film più attesi il nuovo Joker e Almodovar [leggi...]

    22/07/2024 - Tornado al botteghino nordamericano: Twisters batte tutti. Il disaster movie con Glenn Powell incassa 80 milioni di dollari [leggi...]

    21/07/2024 - 81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Un Elefante in Laguna nel manifesto della Mostra del cinema. immagine firmata da Lorenzo Mattotti, autore anche della sigla [leggi...]

    21/07/2024 - Sorrentino, Parthenope è un film sulla giovinezza. Regista, ho scelto Giffoni per arrivare ai giovani [leggi...]

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..