UMA THURMAN (Pulp Fiction, Gattaca-La porta dell'universo, Kill Bill, The Producers, Prime), è Emma in UN MARITO DI TROPPO, la 'slapstick comedy' di GRIFFIN DUNNE. L'attrice guarda al suo personaggio:
"Emma è all’apice della sua carriera e sta per sposarsi con un uomo affidabile, attraente, interessante. Proprio quando pensa di avere avuto tutto dalla vita, esplode nella sua vita questo ‘marito per caso’, che getta un totale scompiglio nella sua esistenza. L’idea è formidabile: c’è una donna che controlla perfettamente la propria vita e in qualche modo anche quella degli altri, che all’improvviso resta invischiata in una situazione assurda e totalmente imprevista. Adoro questo genere di situazioni, in cui qualcuno pensa di sapere tutto e poi quando meno se lo aspetta, si scopre totalmente vulnerabile e può imparare ancora qualcosa dalla vita. Mi sono molto identificata in lei: una donna di grande successo, che tutti conoscono, sicura di sé ma in realtà totalmente sprovveduta!" Uma Thurman
Madeleine è meravigliosamente bella, molto intelligente e indipendente. A differenza di tante donne dell’epoca, lei non vuole diventare obbediente e sottomessa, né l’amante di qualcuno. Desidera più di ogni altra cosa essere alla pari degli uomini. Ben inserita nei circoli politici, è appassionata di questa materia e riesce a raggiungere i suoi obiettivi scrivendo gli articoli di Georges.
"Emma è all’apice della sua carriera e sta per sposarsi con un uomo affidabile, attraente, interessante. Proprio quando pensa di avere avuto tutto dalla vita, esplode nella sua vita questo ‘marito per caso’, che getta un totale scompiglio nella sua esistenza. L’idea è formidabile: c’è una donna che controlla perfettamente la propria vita e in qualche modo anche quella degli altri, che all’improvviso resta invischiata in una situazione assurda e totalmente imprevista. Adoro questo genere di situazioni, in cui qualcuno pensa di sapere tutto e poi quando meno se lo aspetta, si scopre totalmente vulnerabile e può imparare ancora qualcosa dalla vita. Mi sono molto identificata in lei: una donna di grande successo, che tutti conoscono, sicura di sé ma in realtà totalmente sprovveduta!"
Uma Thurman