"Nella storia di Stieg Larsson credo fosse molto importante tenere conto del passato e della storia, anche dei rapporti della Svezia con quella che è stata la Germania nazista, e vedere come questi elementi influenzino i tempi moderni. Però non so se definirla proprio come la storia della violenza dell’uomo contro l’uomo, perchè questo discorso delle crudeltà è una storia ben nota in Europa; al contrario, quello su cui personalmente ho posto maggior enfasi è il messaggio politico dietro l’opera di Stieg Larsson, ovvero che la società moderna è crudele nei confronti delle donne; ho voluto, pertanto, accentuare il comportamento 'patriarcale' di questi uomini al potere... Dopo aver letto il libro, mi sono reso conto che non era affatto un thriller classico, ma era totalmente insolito e completamente diverso rispetto a quella che è la letteratura scandinava di questo genere; poichè conteneva anche un aspetto drammatico, per me molto interessante. Ho capito quindi di poter realizzare un film che non contenesse soltanto la parte 'gialla' del thriller, ma anche emozioni vere e questioni importanti della società". Niels Arden Oplev
"Nella storia di Stieg Larsson credo fosse molto importante tenere conto del passato e della storia, anche dei rapporti della Svezia con quella che è stata la Germania nazista, e vedere come questi elementi influenzino i tempi moderni. Però non so se definirla proprio come la storia della violenza dell’uomo contro l’uomo, perchè questo discorso delle crudeltà è una storia ben nota in Europa; al contrario, quello su cui personalmente ho posto maggior enfasi è il messaggio politico dietro l’opera di Stieg Larsson, ovvero che la società moderna è crudele nei confronti delle donne; ho voluto, pertanto, accentuare il comportamento 'patriarcale' di questi uomini al potere... Dopo aver letto il libro, mi sono reso conto che non era affatto un thriller classico, ma era totalmente insolito e completamente diverso rispetto a quella che è la letteratura scandinava di questo genere; poichè conteneva anche un aspetto drammatico, per me molto interessante. Ho capito quindi di poter realizzare un film che non contenesse soltanto la parte 'gialla' del thriller, ma anche emozioni vere e questioni importanti della società".
Niels Arden Oplev