|
WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO: JAMES MCAVOY, MORGAN FREEMAN E ANGELINA JOLIE RACCONTANO LA STORIA DELL'INCREDIBILE TRASFORMAZIONE DI UN UOMO NORMALISSIMO IN UN INVINCIBILE GIUSTIZIERE
"Questa è una storia sulla verità . Wesley cerca di fuggire da un mondo in cui tutti mentono, per riuscire a trovare una qualche verità . Nel corso di questo suo viaggio, scopre di non poter fare nulla contro il fato ma di poter controllare il suo destino. 'Sei tu a scegliere e a guidare il tuo destino'. E’ un concetto condiviso da tutti...Vediamo crescere Wesley, lo osserviamo mentre scopre le sue qualità , i suoi poteri e la sua intelligenza. All’inizio è un debole che tutti considerano un ‘perdente’. Perché non crede in se stesso e non conosce i suoi geni. Perché è diverso. E unico. Quando lo scopre, allora cresce. Diventa un uomo, un killer. E poi inizia a capire che tutti mentono nel mondo. Quindi deve scegliere: credere ancora in quello che gli viene detto, che è una finta verità . Oppure prendere un’altra strada e cercare la sua verità ".
Il regista Timur Bekmambetov
(Wanted USA 2008; azione; 110'; Produz.: Kickstart Productions/Marc Platt Productions/Stllking Films/Universal Pictures; Distribuz.: UIP)
|
Titolo in italiano: Wanted - Scegli il tuo destino
Titolo in lingua originale:
Wanted
Anno di produzione:
2008
Anno di uscita:
2008
Regia: Timur Bekmambetov
Sceneggiatura:
Michael Brandt e Dean Georgaris
Cast: James McAvoy (Wesley) Morgan Freeman (Sloan) Terence Stamp (Pekwar) Thomas Kretschmann (Cross) Common (The Gunsmith) Angelina Jolie (Fox) Kristen Hager (Cathy) Marc Warren (The Reapairman) David O'Hara (Mr. X)
Costumi: Varvara Avdyushko
Scenografia: John Myhre
Fotografia: Mitchell Amundsen
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
WANTED è la storia dell’incredibile trasformazione di un uomo normalissimo in un invincibile giustiziere. Nel 2008 il mondo conoscerà l’eroe di una nuova generazione: Wesley Gibson.
Perciò WANTED racconta ... la complessa e intensa avventura del venticinquenne Wes (McAvoy), un fannullone che odia la propria vita e non ha tutti i torti. Al lavoro il suo capo vive per tormentarlo di fronte agli altri impiegati che bivaccano davanti alle loro scrivanie. A casa, la sua ragazza regala favori sessuali a tutti tranne che a lui, compreso al suo ‘migliore’ amico. Non è strano quindi che il povero Wes ingerisca costantemente pillole contro gli attacchi di panico, trangugiandole come se fossero caramelle, fra un pasto confezionato e l’altro, a base di tofu. Tuttavia, la patetica vita di Wes sta per cambiare, e la svolta eclatante gli risparmierà altri lunghi anni di insopportabile infelicità .
Fortunatamente per lui, la sua vita è giunta al termine: quella vecchia, ovviamente, e tutto grazie all’incontro con una giovane donna che gli punta contro una pistola fumante: fa il suo ingresso in scena la bellissima e sexy Fox (Jolie). Sembra che il padre di Wes, da tempo morto e dimenticato, fosse coinvolto nelle attività della ‘Confraternita’, una secolare lega di assassini dotati di poteri ultrasensoriali e di impressionanti capacità fisiche, il cui compito è quello di portare a termine gli inesorabili ordini del fato. Il loro motto è: ucciderne uno per salvarne mille.
Ora tocca a Wes seguire le orme di suo padre e liberare il lupo che si cela dentro di sè. Uccidere è nel suo DNA e Wes viene addestrato dalla bella Fox e da un gruppo di assassini tanto eterogeneo quanto letale, capeggiato dall’enigmatico leader della Confraternita, Sloan (Freeman). Il novellino viene costretto, a suon di pugni, a sviluppare riflessi veloci come un lampo e una agilità sovrumana. Nessuno ha mai detto che diventare assassini sia un compito facile!
L’ex fannullone rinasce con le sembianze e la tempra di un eroe, diventando il gioiello della Confraternita. Wes inizia ad apprezzare la sua nuova vita, assaporando ben presto il gusto della vendetta nei confronti dei suoi tormentatori del passato. Ma presto, il dolce sapore del potere diventa amaro, quando si rende conto che i temibili membri dell’associazione non nutrono le nobili intenzioni che gli avevano prospettato. Mentre si barcamena fra attitudini eroiche e biechi sentimenti di vendetta, Wes imparerà qualcosa che nessuno, né suo padre né il più efferato di tutti gli assassini, potrà mai insegnargli: solo lui può controllare il suo destino.
Dal >Press-Book< di Wanted - Scegli il tuo destino
Commento critico (a cura di DANIELE CATENA)
Dopo Night Watch e Day Watch, due piccoli film che hanno spopolato in Russia (arrivando anche nel resto del mondo), Timur Bekmambetov torna al cinema con un progetto ambizioso: Wanted. Primo film hollywoodiano per l’artigiano russo, questo film, conserva tutti gli elementi kitsch, colorati e caotici, delle precedenti opere. Trainato da una forte promozione, con tanto di tour europeo, di interviste e red carpet, l’opera viene lanciata come il successo della stagione cinematografica estiva. Morgan Freeman, James McAvoy e Angelina Jolie, sono i pilastri su cui tutto il progetto ruota e, grazie a loro, la casa di produzione spera che il film possa avere il massimo della visibilità .
Ma, per quanto a livello concettuale il film abbia una sua valenza culturale e commerciale valida, in effetti è solo un insieme di effetti speciali e dialoghi irrisolti. Se per gli ultimi due Matrix la storia poteva anche passare in secondo piano per |
via delle mirabolanti ed avanzate soluzioni visive, Wanted, ricalca solamente alcuni degli espedienti Wachowskiani, lasciando spazio ai misteri della trama.
Tratto liberamente dal comic book omonimo, creato dalle menti di Mark Millar e J.G. Jones, Wanted rende meno plateali e fumettistici i personaggi che animano la storia. Se il fumetto pone delle domande ai lettori, il film ha la presunzione di dare le risposte inserendole in un ambiente filosofico/culturale completamente fittizio, ma fortemente radicato nella realtà .
L’effetto finale è un grande insieme di colpi d’occhio, dinamiche intricate e momenti carichi di ovvietà e finto stupore. Wanted è all’altezza del target americano a cui siamo abituati, ma se ne apprezza il coraggio di un regista che ha deciso di lasciare il proprio mercato per provare qualcosa di diverso nella mecca del cinema commerciale. Magari la prossima volta Timur Bekmambetov potrebbe metterci anche della personalità !
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
• WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO - INTERVISTA al regista TIMUR BEKMAMBETOV (A cura di DANIELE CATENA) (Interviste)
Galleria Fotografica:
1
Wanted.mov
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|