ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Kraven - Il cacciatore

    Russell Crowe a bordo del Sci-Fi d'avventura di J. C. Chandor - Dall'11 Dicembre ..

    Il gladiatore II

    RECENSIONE - Ridley Scott torna sulle orme de Il gladiatore azzardando un rischioso sequel, a ..

    Giurato numero 2

    RECENSIONE - Clint Eastwood è tornato alla regia alla soglia dei 95 anni, con quello ..

    Rumours

    34 Noir in Festival (Milano, 2-7 Dicembre 2024) - Da Cannes 2024 - Cate Blanchett ..

    The Last Druid

    New Entry - Dopo aver già collaborato insieme in Land of Bad, il regista statunitense ..

    Beast in Me

    New Entry - Inizio riprese verso la fine del 2024 per poi terminare a inizio ..

    Bear Country

    New Entry - Russell Crowe proprietario di un club derubato e minacciato da parte dei ..

    L'uomo dei ghiacci 2-La strada verso il cielo

    New Entry - Il sequel del thriller L'uomo dei ghiacci - The Ice Road che ..

    Cold Storage

    New Entry - Lo sceneggiatore David Koepp (stimato sceneggiatore di cult del calibro di Jurassic ..

    Sempre amici

    Inedito in Italia - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Nel remake americano della pellicola francese Quasi ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > L'intervista > 63a Mostra (Lido di Venezia 30 agosto-9 settembre 2006) PRESS CONFERENCE & DINTORNI: INLAND EMPIRE di DAVID LYNCH

    L'INTERVISTA

    63a Mostra (Lido di Venezia 30 agosto-9 settembre 2006) PRESS CONFERENCE & DINTORNI: INLAND EMPIRE di DAVID LYNCH

    07/09/2006 - DAVID LYNCH PREMIO LEONE D’ORO ALLA CARRIERA

    DAVID LYNCH (regista), LAURA DERN (interprete protagonista) e JUSTIN THEROUX (interprete protagonista)

    Questo film è un’epopea. Ma di cosa parla?

    D. LYNCH: (estremamente laconico) “Beh, secondo me dovrebbe essere chiarissimo

    Qui alla mostra sono passati molti film dai toni cupi ma con uno squarcio aperto alla speranza, un’apertura verso la positività. Sarebbe interessante sapere che cosa ne pensa David Lynch. Sta per arrivare un periodo migliore? I film possono svolgere ancora un grande ruolo in questo processo verso la guarigione?

    D. LYNCH: “Credo effettivamente che all’orizzonte si profili un periodo buono, in cui i film possono svolgere un piccolo ruolo”.

    C’è una canzone che lei canta, come indicato nei titoli di coda del film:

    D. LYNCH: “Non sono un cantante e quindi sono stato aiutato elettronicamente… Nel processo sperimentale di questo film suono e immagini vanno avanti insieme. L’elemento suono è estremamente importante e deve legare con le immagini. Credo che bisognerebbe assolutamente finirla con il doppiaggio dei film, perché li rovina. Il doppiaggio rovina completamente un film. Per quel che mi riguarda, i sottotitoli almeno non incidono sul suono e il risultato è perfetto”.

    Io ho fatto il mio film personale con le immagini del suo film che ho visto stamattina. Hitchcock potrebbe in qualche modo entrare nella concezione del suo film, nella sua teoria di quel che è un giallo?

    LYNCH: “Hitchcock è il Maestro della suspense e del mistero, ossia di quello che non si conosce. Mi piace molto penetrare in un mondo senza sapere che cosa vi troverò. Mi piace quando si spengono le luci e si aprono le tende e si entra in un nuovo mondo. Ormai il cinema ha cento anni. Quindi c’è spazio per Hitchcock e anche per tanti altri nel mondo del cinema”.

    Com’è stato per Laura Dern recitare in questo film e quali indirizzi, suggerimenti, quali richieste le sono state fatte da Lynch?

    LAURA DERN: “La mia esperienza nel film è stata veramente unica. Abbiamo lavorato per due anni e mezzo e ogni giorno mi dava indicazioni diverse. Ogni giorno c’era un’idea diversa perché non c’era una sceneggiatura da seguire. Avevamo una sceneggiatura scena per scena, ma niente di generale. Per cui facevo quello che mi si diceva di fare. Quello che è stato straordinario per me come esperienza, era arrivare ogni giorno per scoprire il film, il personaggio, le idee e le emozioni di David (Lynch) in quel giorno, in quel momento, perché ogni giorno era nuovo”.

    Si vorrebbe approfondire la questione del senso del film. Quali raccomandazioni dareste per l’approccio della visione a qualcuno che non ha visto il film? Chi non ha visto il film, come dovrebbe prepararsi alla visione?

    D. LYNCH: “Come ho detto prima, mi piace l’ignoto, tutto ciò che non si conosce, e ogni film dovrebbe significare entrare in un mondo ignoto e perciò non dovreste avere paura di fare questo tipo di esperienza. Così suggerirei di vivere l’esperienza e di avere fiducia in una parte di voi che riesce a capire di cosa si tratta. Il film ha un bellissimo linguaggio. E poi ognuno di noi ha l’intelletto per capire la lingua di quel linguaggio. Il cinema si occupa di un qualcosa che va al di là delle parole, e quindi lasciarsi andare al cinema, è come lasciarsi andare alla musica. Però si è sempre accompagnati dall’intelletto. Il cinema quindi, è un qualcosa che vi parla ma in maniera molto più compiuta, e non solo con le parole. E’ come avere un’esperienza in un mondo diverso”.

    (SEGUE)


    (A cura di PATRIZIA FERRETTI)


     
    1

    <- torna all'elenco delle interviste

    Storia di Maria

    New Entry - Dal 6 Dicembre solo su Netflix ..

    Un anno con Salinger

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 70. Festival del Cinema di Berlino (Film ..

    Oceania 2

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 novembre ..

    Piccole cose come queste

    Dalla Berlinale 2024 (Film d'Apertura) - Dal 28 Novembre

    "Con 'Small Things Like ..

    Freud - L'ultima analisi

    Dall'AFI Film Festival 2023 - Dal teatro al cinema, torna alla ribalta 'la questione di ..

    La stanza accanto

    VINCITORE del LEONE d'ORO a Venezia 81. - Il primo lungometraggio interamente in ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    Dal 6 Dicembre in streaming su Apple TV+ - RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata ..