ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    New York, I Love you

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - L'amore in coro: dodici diversi episodi in cerca d'amore in ..

    Berlin, I Love You

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Usa: uscito l'8 Febbraio 2019; Germania: Uscito l'8 Agosto 2019; ..

    Operazione U.N.C.L.E.

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Uscito il 2 Settembre 2015 ..

    Freud-L'ultima analisi

    New Entry - Dall'AFI Film Festival 2023 - Dal teatro al cinema, torna alla ribalta ..

    The Return

    New Entry - Toronto International Film Festival 2024- il 6 Settembre - Uberto Pasolini, italiano ..

    Limonov

    Da Cannes 77. - in Concorso - Il progetto del film ha visto un passaggio ..

    Love Lies Bleeding

    Da Berlinale 2024 - Dal 12 Settembre ..

    Wolfs - Lupi solitari

    81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Fuori Concorso-Fiction - il ..

    Joker: Folie à Deux

    Aggiornamenti freschi di giornata! (4 Settembre 2024) - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > L'intervista > NOI 4 - INTERVISTA al regista FRANCESCO BRUNI

    L'INTERVISTA

    NOI 4 - INTERVISTA al regista FRANCESCO BRUNI

    18/03/2014 - NOI 4 - INTERVISTA al regista FRANCESCO BRUNI

    Che cosa ti ha spinto a scrivere e dirigere questo film?

    "Il desiderio di esplorare un territorio – quello della famiglia contemporanea, dei rapporti fra i suoi componenti – la cui rappresentazione (specie in televisione e nella pubblicità) mi sembrava assai poco aggiornata. In genere, mi pare che si tenda a darne un’ immagine troppo semplicistica ed edulcorata o, viceversa, tragica. Raramente vedo raccontare famiglie comuni, come quelle che frequento e conosco. Per quanto, il concetto di 'comune', quando si indagano a fondo i rapporti familiari, sia in fondo una chimera: ogni famiglia è un vero e proprio romanzo".

    Quali analogie e quali differenze credi che esistano tra questo film e il tuo precedente Scialla?

    "I due film hanno molto più in comune di quello che potrebbe sembrare: innanzitutto qui si parla sempre di rapporti fra genitori e figli – anche se in 'Noi 4' la dinamica è più composita e complessa, perché i genitori sono due, i figli pure, e raccontiamo anche la relazione fra madre e padre, e quella fra fratelli; anche nel tono – fra umorismo e malinconia – le due opere sono affini. Ma il mio film d’esordio era più semplice e lineare, 'sciallo'; questo è invece più ritmato e frenetico".

    Hai scelto di restare comunque nell’ambito della commedia o i temi in campo e i toni del racconto ti hanno portato anche in altri territori?

    "Questa domanda richiederebbe un trattato a sé! Per brevità dirò che per me questa è una commedia a tutti gli effetti, perché la problematicità dei temi trattati è stemperata dall’umorismo: non succede niente di tragico, non muore nessuno, e i personaggi, pur nella loro contraddittorietà, sono tutti amabili. Detto questo, non ho voluto inserire gag e momenti schiettamente comici. Comicità e commedia sono due cose profondamente diverse, se non addirittura in contrasto fra loro, innanzitutto perché la comicità pura va spesso a scapito della verosimiglianza, che invece è il fondamento della commedia classicamente intesa".

    Come e perché hai scelto i tuoi attori? Quali sono le caratteristiche che ti hanno colpito di più di loro prima di averli scelti e avendoli visti all’opera sul tuo set?

    "L’idea-guida è stata quella di mettere insieme una famiglia che sembrasse credibile e vera. Questo mi ha portato, fin dall’inizio, a scartare l’ipotesi di utilizzare attori molto popolari. Poi, visto che ormai siamo in Europa, e io stesso conosco molte famiglie con componenti di origine straniera, ho pensato quasi subito di inserire un attore o un’attrice di altra nazionalità, e la scelta è caduta ben presto sula straordinaria Ksenia Rappoport che porta nel suo dna una componente cecoviana che sentivo perfetta per il film. Fabrizio Gifuni è un altro attore che amo molto, e che ancora non aveva avuto un ruolo da protagonista di commedia: al provino è stato perfetto. Lucrezia Guidone mi ha folgorato per la sua forza e personalità quando l’ho vista a teatro nei Sei personaggi di Pirandello con la regia di Ronconi. Sarà un caso, ma tutti e tre questi attori sono di provenienza teatrale! Francesco Bracci invece lo conoscevo bene, è un amico di mia figlia: lui è stata la vera rivelazione del film".

    C’è stato qualche momento o episodio della lavorazione che ricordi in modo particolare perché divertente o inaspettato o felicemente in linea con quello che cercavi?

    "In generale, durante tutta la lavorazione si è ricreato magicamente il clima di concordia e di buonumore che avevo sperimentato nel primo film. La troupe era molto partecipe ed appassionata, e questa per me è una condizione indispensabile. La giornata perfetta è stata forse quella che abbiamo trascorso al lago di Martignano, dove c’era esattamente lo spirito descritto nella scena: solo che invece che in quattro eravamo in quaranta! Una grande famiglia di quaranta persone".

    Che tipo di collaborazione creativa è nata con i tuoi produttori?

    "Sono grato ai miei produttori della fiducia e della libertà creativa che mi è stata concessa, e delle condizioni in cui ho potuto girare. In più, Beppe Caschetto mi è stato molto vicino anche nella postproduzione, non facendomi mancare incoraggiamenti e consigli, quando mi sono trovato alle prese con qualche dubbio. È stato un rapporto molto assiduo e sincero, ma anche discreto e rispettoso delle rispettive competenze: quello che dovrebbe sempre esserci fra un regista e il suo produttore".

    LA REDAZIONE


     
    1

    <- torna all'elenco delle interviste

    La memoria del cuore

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Rachel McAdams e Channing Tatum protagonisti di ..

    L'ultima vendetta

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Orizzonti Extra ..

    Prove d'accusa

    'Celluloid Portraits Vintage' - Robin Wright, William Hurt, Sean Penn Retrò - RECENSIONE - ..

    Prizefighter - La forza di un campione

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Russell Crowe torna nel mondo del pugilato ..

    Prima e dopo

    'Celluloid Portraits Vintage' - Meryl Streep, Liam Neeson, Alfred Molina Retrò - RECENSIONE - ..

    L'esorcismo - Ultimo atto

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Horror su un esorcismo interpretato da Russell ..

    It Ends With Us - Siamo noi a dire basta

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Agosto - Il regista e attore Justin Baldoni porta ..