ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > L'intervista > CARS 2 - INTERVISTA all'attrice SOPHIA LOREN (doppiatrice di Mamma Topolino)

    L'INTERVISTA

    CARS 2 - INTERVISTA all'attrice SOPHIA LOREN (doppiatrice di Mamma Topolino)

    16/06/2011 - SOPHIA LOREN: “MAMMA TOPOLINO SONO IO
    L’attrice due volte Premio Oscar racconta la sua prima esperienza come doppiatrice, all’origine della quale c’è un magico incontro con Walt Disney, avvenuto molti anni fa.

    Roma, 15 giugno 2011 – In occasione della presentazione alla stampa di CARS 2, il nuovo e atteso capitolo della saga targata DisneyPixar, SOPHIA LOREN ha raccontato di come, raggiunta telefonicamente da Rich Ross, Presidente degli The Walt Disney Studios, abbia accettato immediatamente di prestare la sua voce a Mamma Topolino, uno dei personaggi che daranno a Saetta e gli altri un “gustoso” benvenuto in Italia.

    L’interpretazione dell’attrice, realizzata in un vivace accento napoletano, verrà adottata anche in altri 21 paesi del mondo. La sua Mamma Topolino, è la zia di Luigi e la miglior cuoca del villaggio immaginario vicino a Porto Corsa dove gareggerà la squadra di Radiator Springs. Sarà lei che accoglierà tutto il gruppo con un grande e appassionato “Amore!”.

    CARS 2 arriverà nelle sale il 22 giugno 2011 in 900 copie e in Disney Digital 3D™, anticipato dalla Première italiana che si terrà il 20 giugno in una location d’eccezione: l’autodromo di Monza ospiterà infatti alcuni tra i prestigiosi nomi che hanno dato la voce ai protagonisti di questa nuova avventura.

    È la prima volta che doppia un film di animazione?

    SOPHIA LOREN: "Sì è la prima volta. Ho tre nipotini e spero che vedendo questo film cerchino di capire che Mamma Topolino è la loro nonna. Ho accettato anche perché i cartoni animati mi ricordano una serata memorabile che ho trascorso con Walt Disney tanti anni fa a Los Angeles, dove per la prima volta ho ricevuto un premio, che si chiamava 'Star of the Year'. Fui talmente impressionata dalla presenza di questo personaggio meraviglioso, bellissimo, indimenticabile per i bambini e per i teenager che ho voluto farlo accettare in omaggio a Walt Disney".

    Cosa ricorda di quell’incontro?

    S. LOREN: "Ero molto giovane e terribilmente emozionata, è stata una serata che non dimenticherò mai più".

    Com’è andata con CARS 2?

    S. LOREN: "È successo tutto all’improvviso, è arrivata una telefonata dal Presidente degli Walt Disney Studios e mi è piaciuta l’idea di prestare la mia voce in napoletano, che è la mia lingua e che adoro, a un personaggio di Walt Disney nel seguito del film CARS – Motori ruggenti, che i miei nipoti adorano".

    Il suo personaggio in CARS 2 è rinomato per la sua cucina, che coincide con una sua passione nella vita reale. I suoi nipotini saranno ancora più contenti.

    S. LOREN: "I miei nipotini ritroveranno la nonna, certo con una fisionomia un po’ strana, sono una macchina che corre dappertutto, si divertiranno moltissimo! Il più piccolo è molto contento di questa cosa, non vede l’ora che esca il film".

    Mamma Topolino viene descritta come una cuoca esperta e passionale. Bisogna essere italiani per essere così?

    S. LOREN: "Non sono una cuoca esperta, quando sono in cucina vado d’istinto. Sono abbastanza brava perché amo molto la cucina e amo preparare piatti per i miei amici, perché anche questo è un atto d’amore verso le persone a cui voglio bene".

    Cars 2 contiene un chiaro messaggio ambientalista. Cosa ne pensa?

    S. LOREN: "È un messaggio molto importante e forse anche per questo avrà molto successo. Poi l’idea di far parlare le macchine è un’invenzione meravigliosa".

    Per la prima volta in un film Disney l’Italia è fortemente protagonista.

    S. LOREN: "Hanno scelto un luogo importante per la gara, l’autodromo di Monza è conosciuto in tutto il mondo".

    Nel film c’è anche il negozio 'Carmani', in omaggio a un famoso stilista italiano…

    S. LOREN: "Non l’avevo notato, quando vedrò Armani glielo dirò senz’altro!".

    Da piccola guardava i cartoni animati?

    S. LOREN: "Avrei voluto, ma non ho potuto. Li ho fatti vedere ai miei figli. Ho fatto vedere loro Topolino e tutti i cartoni animati della Disney che sono eccezionali, come La bella addormentata, Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e molti altri".

    Qual è il più bel personaggio di Walt Disney?

    S. LOREN: "La bella addormentata".

    E tra Topolino e Paperino?

    S. LOREN: "Topolino senz’altro, anche perché nel film sono una macchina che porta il suo nome".

    CARS 2 esce in 3D. Cosa ne pensa di questa tecnologia?

    S. LOREN: "Sono molto contenta e chissà come saranno contenti i miei nipotini!"

    Se le chiedessero nuovamente di partecipare al doppiaggio di un film Disney?

    S. LOREN: "Se si trattasse di Mamma Topolino sì. Ormai Mamma Topolino sono io".

    Ha progetti cinematografici per l’immediato futuro?

    S. LOREN: "In questo momento mi piace dedicarmi alla mia famiglia e ai miei nipoti. Probabilmente se troverò un progetto che mi emozionerà davvero, farò qualcosa. Il cinema se non lo fai con il cuore è molto difficile e faticoso".

    (*) The Walt Disney Company

    The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti di Consumo e Interactive.
    The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, Disney si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. In Italia, The Walt Disney Company è leader in dieci aree di business: televisione, prodotti di consumo, home entertainment, cinema, editoria, musica, parchi tematici, interactive, internet e negozi monomarca. Inoltre Disney è il maggiore produttore di contenuti editoriali al mondo e sviluppa in Italia il 70% dei fumetti realizzati a livello mondiale.
    Il 2010 è stato caratterizzato da numerosi eventi significativi per Disney Italia: a luglio Disney inaugura presso l’Orio Center di Bergamo il primo Disney Store interattivo d’Italia, dove la magia Disney si veste di innovazione per far vivere al pubblico un’esperienza di intrattenimento senza precedenti. In agosto, “Toy Story 3 – La Grande Fuga” taglia il traguardo del miliardo di dollari a livello mondiale, realizzando il secondo record miliardario per Disney, dopo “Alice in Wonderland”, nell’arco di pochi mesi. A settembre, Disney Italia lancia D-You il primo femminile dedicato al mondo delle tweens (fascia 8-14 anni), nato a Milano ed esportato in tutto il mondo. Il Natale segna infine il successo di “Rapunzel – L’Intreccio della Torre” che, con 12 milioni di Euro al box office italiano, si afferma come l’evento natalizio per il pubblico delle famiglie.
    Il 2011 comincia all’insegna del lancio cinematografico di “Tron: Legacy”, film avveniristico di grande suggestione che ha ispirato il mondo della moda e del design. Tron: Legacy è stato tra i protagonisti della Settimana del Design di Milano con una mostra che ricreava le atmosfere del film, rielaborate e interpretate da grandi nomi del design internazionale. La ricca stagione cinematografica prosegue con l’atteso ritorno dell’orsetto più amato dai bambini nelle sale dal 20 aprile con “Winnie The Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri”. Il 18 maggio è stata la volta di Johnny Depp, alias Jack Sparrow il più celebre pirata della storia del cinema, nel film in 3D “I Pirati dei Caraibi – Oltre i Confini del Mare”. Una nuova avventura, nuovi personaggi, un cast stellare e location esotiche, in una storia classica e ricca di comicità raccontata dal genio produttivo di Jerry Bruckheimer. Il 22 giugno l’attesa uscita di Cars 2 il film Disney Pixar in 3D ricco di azione e umorismo che accanto ai popolarissimi personaggi a quattro ruote vede l’Italia e l’italianità tra i nuovi, divertenti protagonisti.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Giulia Arbace (QuattroZeroQuattro)


     
    1

    <- torna all'elenco delle interviste

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..