ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Morning

    New Entry - Nel Sci-Fi del regista australiano Justin Kurzel (Macbeth, Assassin's Creed, Nitram) si ..

    Beast

    Aggiornamenti freschi di giornata! (7 Marzo 2026) - Spietato allenatore di boxe, Russell Crowe debutta ..

    La vita va così

    TOP Streaming Netflix: Dal 5 Febbraio - RECENSIONE - Dalla 20. Festa del Cinema di ..

    Un mondo a parte

    TOP Streaming Netflix - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia ..

    Cold Storage

    Aggiornamenti freschi di giornata! (1° Marzo 2026) - David Koepp (stimato sceneggiatore di cult del ..

    Tokarev

    Streaming - RECENSIONE - Il film è stato distribuito negli USA solo in download digitale ..

    Untitled Lance Armstrong

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e produttore Austro-svizzero Edward Berger (Niente di nuovo sul ..

    The Barrier

    New Entry - Ancora Austin Butler (Elvis, Dune 2, The Bikeriders) come protagonista nel Sci-Fi ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > L'intervista > GALANTUOMINI - INTERVISTA al regista e co-sceneggiatore EDOARDO WINSPEARE (A cura dell'inviata MARIA PAOLA FORLANI)

    L'INTERVISTA

    GALANTUOMINI - INTERVISTA al regista e co-sceneggiatore EDOARDO WINSPEARE (A cura dell'inviata MARIA PAOLA FORLANI)

    19/11/2008 - Bologna - Alla conferenza stampa, dopo la proiezione del film, EDOARDO WINSPEARE dichiara:

    "Gentiluomini, con questo titolo evoco una terra di 'galantuomini', un mondo dove la linea di demarcazione tra bene e male era più netta. Nel Salento, e forse in tutto il sud, il termine si usa molto. In senso lato sono persone che si comportano onestamente, magari conformisti. La borghesia di professionisti che si è affermata con impegno e rettitudine. Ma è anche una specie di aggettivo, si dice che uno è galantuomo per dire che è bravo, giusto, un 'signore'… e si può anche usare in senso ironico, per affermare che non ci sono più galantuomini. Ignazio è un 'galantuomo'. E’ l’ultimo galantuomo che crede in una terra che non è più. Un uomo che fa riferimento a quei valori che oggi non sono più riconoscibili, riconducibili a qualcosa del presente. Quando Ignazio torna a Lecce da Milano, dove è diventato uomo di giustizia, non trova più l’isola felice che conosceva. Non riconosce più nulla della sua terra. Il Salento in cui torna Ignazio non è più. Le persone che lui ritrova non sono più. E quell’amore che è più forte non può essere, non potrà essere. Lucia non è più la stessa. Anche lei vorrebbe quel mondo di riferimento ma lo ha perduto da molto tempo, e insieme ha perduto quel candore che apparteneva a quel passato. Ignazio però non sa resistere e perde la sua identità. E tutto il suo mondo, la sua legge, crolla di fronte a lei, smarrito nella passione".

    Prosegue il regista:

    "Ho fatto lezione di cinema in carcere e con i detenuti abbiamo realizzato dei lavori. Gli uomini avevano grande attenzione e rispetto. Le donne erano tostissime, alcune molto più difficili, altre più 'cattive' degli uomini. All’inizio pensavo a loro come 'vittime'. Poi invece… Ne ho conosciute anche in libertà, più d’una. Ne ricordo una sui cinquanta., bella donna, curata, viveva in una casa ricercata, un po’ carica, piuttosto kitsch. Era circondata di giovani donne esuberanti, tutte a loro volta modo belle. Ho pensato addirittura di farne un documentario: subivo come una fascinazione, perché uscivano dalla percezione 'usuale' della femminilità."


     
    1

    <- torna all'elenco delle interviste

    Moulin Rouge!

    Nuova uscita in occasione del XXV° Anniversario: dal 9 Marzo - Seppure ispirato a ..

    Jumpers - Un salto tra gli animali

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 5 Marzo

    "Quando mi hanno chiesto di sviluppare il ..

    Se solo potessi ti prenderei a calci

    Dal 5 Marzo - Dalla 20. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2025) ..

    L'isola dei ricordi

    Dal Festival di Cannes 2025 - sezione Cannes Premières - Dal 12 Marzo ..

    L'ultima missione - Project Hail Mary

    Dal 19 marzo - Nella 'Space Odissey' targata Phil Lord e Christopher Miller, il primo ..

    Cime tempestose

    Dal 12 Febbraio - La regista Emerald Fennell (Una donna promettente, Saltburn), porta al cinema ..

    Revenant - Redivivo

    Nuova Uscita per il X° Anniversario: Dal 2 al 4 Marzo - Alejandro González ..