|
63a MOSTRA: IL LEONE D'ORO ASSEGNATO DALLA REDAZIONE DI 'WWW.CELLULOIDPORTRAITS.COM', INVECE, HA IL RUGGITO DISCRETO, INTENSO E REGALE, DECISAMENTE 'BRITISH' DI 'HELEN MIRREN' IN 'THE QUEEN'
In Omaggio alla Regina Elisabetta II nel cinema deceduta oggi, giovedì 8 Settembre 2022 - I bellissimi di ‘CelluloidPortraits’ - Dalla 63. Mostra del Cinema di Venezia
Un ruggito talmente incisivo da non poter essere ignorato. La performance ha valso infatti la 'COPPA VOLPI' per la 'Migliore Interpretazione Femminile a HELEN MIRREN.
"E' molto difficile trovare soggetti che abbiano una loro vitalità che non siano già troppo sfruttati. Questo progetto mi attraeva molto, sia per l'argomento in sé che per la possibilità di lavorare ancora con Morgan (lo sceneggiatore). E' un film che parla del conflitto tra un vecchio e un nuovo mondo, della tradizione - quella tradizione che è stata un punto di forza ma anche una debolezza di questo Paese... Sarà un film controverso per il solo fatto di esistere. Lo scarto tra quello che la gente si aspetta e quello che il film è in realtà è enorme. I giornalisti cercheranno lo scandalo, ma non lo troveranno. L'impudenza sta nell'aver fatto il film, ma il film in sé non dice niente di scioccante o scandalistico, niente che non sia già di dominio pubblico. Di scioccante c'è solo il fatto che abbiamo cercato di rappresentare la Regina come una donna, anziché come una figurina di carta"
Il regista Stephen Frears
"... A differenza di Blair, così aperto e diretto, la Regina è riservata, chiusa. Una chiusura, però che non è sintomo di nevrosi o di confusione, ma al contrario di forza e sicurezza frutto di una straordinaria autodisciplina. Poi ci sono momenti in cui abbandona il personaggio pubblico, e diventa la persona che ho cercato di capire e rappresentare".
L'interprete protagonista Helen Mirren
(The Queen, GRAN BRETAGNA/FRANCIA/ITALIA 2006; genere: biopic storico drammatico; 100' Produz.: Granada Screen; Distribuz.: BIM Distribuzione)
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film The Queen
|
|
|