69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Lido di Venezia, 29 agosto – 8 settembre 2012) - 'EAT SLEEP DIE' VINCE LA 'SETTIMANA DELLA CRITICA'. La regia e' della trentenne GABRIELA PICHLER
08/09/2012
- (ANSA) VENEZIA, 7 Settembre - ATA SOVA DO (EAT SLEEP DIE) di GABRIELA PICHLER ha vinto il Premio del Pubblico RaroVideo per il 'MIGLIOR FILM' della 27. Settimana Internazionale della Critica, nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia.
La regista, trentenne con genitori bosniaci e austriaci emigrati in Svezia, affronta la crisi economica attraverso la storia di Raa (la non professionista Nermina Lukac), giovane svedese di origine balcanica e di religione musulmana, impiegata nella catena di impacchettamento insalate nella fabbrica nel piccolo centro dove vive col padre.
Il tempo scorre, fino a quando la fabbrica deve tagliare per sopravvivere, facendolo 'alla scandinava' ossia con un sistema di welfare equo ed efficiente, almeno così si pensa. La Pichler invece mostra la gabbia dorata e burocratica dell'Employment Service. Non è certo facile per un ragazza come lei trovare un nuovo lavoro dopo essere stata licenziata: non ha un diploma di scuola superiore e deve mantenere suo padre, cui é molto affezionata. Partecipa a corsi di recupero e supporto psicologico per disoccupati e fa di tutto per reinserirsi nel mondo lavorativo.
LA REDAZIONE
|