69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Lido di Venezia, 29 agosto – 8 settembre 2012) - COMENCINI: 'NEL FILM NOSTRO PESANTE PASSATO RECENTE. Che è durato molto a lungo e ha portato Italia fuori dal tempo'
08/09/2012
- (TMNews) Venezia, 7 settembre - UN GIORNO SPECIALE di FRANCESCA COMENCINI, film IN CONCORSO alla 69. Mostra del Cinema di Venezia racconta il recente passato dell'Italia, quello "pesante" della politica che abusa del potere per vendere sogni a ragazze che del loro corpo hanno fatto merce di scambio.
Applaudito in sala all'ANTEPRIMA PER LA STAMPA, regista e cast, FILIPPO SCICCHITANO già visto in SCIALLA e l'esordiente GIULIA VALENTINI, hanno raccolto un lungo applauso anche al loro ingresso alla conferenza stampa.
La bellezza è un nota dominante in UN GIORNO SPECIALE, pellicola tratta dal romanzo Il cielo con un dito di Claudio Bigagli. La bellezza di Gina (Giulia Valentini), la bellezza di Roma descritta nella sua lontana periferia e nel suo centro violato. Gina attende di essere raccomandata da un onorevole per fare carriera in Tv, Marco (Filippo Scicchiano) è l'autista del deputato. La raccomandazione è eretta a sistema.
"Stavo cercando un modo di raccontare - ha spiegato COMENCINI - le cronache italiane invase da storie di giovani ragazze che erano coinvolte in vicende di prostituzione. Era necessario che il cinema col suo linguaggio ci tornasse sopra e non venisse lasciato tutto ai telegiornali. Quei fatti erano così vicini a noi ma così lontani, ci riguardavano e ci riguardano ancora. Ho voluto raccontare qualcosa di molto pesante che è durato molto a lungo e ha portato l'Italia fuori dal tempo che non è il tempo di oggi".
UN GIORNO SPECIALE uscirà in sala il prossimo 4 ottobre distribuito da Lucky Red.
LA REDAZIONE
|