65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'KILLING THEM SOFTLY', BRAD PITT CONTRO I POLITICI USA. Nuovo film a Vannes, un'immagine desolata del sogno americano
22/05/2012
- (TMNews) New York, 22 maggio - Ultimamente ha popolato tutti i giornali di gossip con la notizia del suo imminente matrimonio con ANGELINA JOLIE, ma BRAD PITT resta un attore e torna a riaffermare il suo impegno sociale nel suo ultimo film, KILLING THEM SOFTLY, oggi in PREMIÈRE MONDIALE al Festival di Cannes.
Il film, di cui PITT è co-produttore, dipinge un'immagine desolata dell'ormai infranto sogno americano, e mescola una storia violenta e comica di gangster con un'aperta critica ai fallimenti della politica americana, soprattutto del modo in cui ha fronteggiato la crisi economica. KILLING THEM SOFTLY è ambientato in una città non meglio specificata degli Stati Uniti, alle prese con il collasso finanziario: sullo sfondo case abbandonate, negozi chiusi, microcriminalità diffusa e gangster che si fanno strada in una realtà sociale sempre più emarginata.
PITT interpreta il ruolo dello spietato sicario Jackie Cogan, assoldato da un boss mafioso per uccidere un gruppo di ladri che ha fatto irruzione durante una partita di poker clandestina, appropriandosi delle somme scommesse. Il titolo del film deriva dalla tendenza quasi maniacale del sicario Cogan a evitare ogni tipo di dolore e sofferenza nel portare a termine le sue missioni omicide. Tra gli altri attori coinvolti nella pellicola, che vede la riunione di BRAD PITT con il regista neozelandese ANDREW DOMINIK, dopo la collaborazione dei due nel film L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES PER MANO DEL CODARDO ROBERT FORD, ci sono pilastri dei film gangster come RAY LIOTTA e JAMES GANDOLFINI.
LA REDAZIONE
|