ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Arthur's Whisky

    Regno Unito: 1° Gennaio 2024 TV ..

    Small Things Like These

    Berlinale 2024 (Film d'Apertura il 15 Febbraio) "Con 'Small Things Like These', Tim Mielants racconta la ..

    Spaceman

    Berlinale 2024 il 20 Febbraio - Dal 1° Marzo in streaming su Netflix ..

    Seven Veils

    Berlinale 2024: il 22 Febbraio ..

    Love Lies Bleeding

    Berlinale 2024 il 18 Febbraio ..

    The Outrun

    Berlinale 2024 - Panorama ..

    The Instigators

    New Entry - Matt Damon e Casey Affleck nel cast - Affleck anche co-sceneggiatore - ..

    L'imprevedibile viaggio di Harold Fry

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Una celebrazione della vita, un ritratto sincero dell'amore universale interpretato ..

    Anatomia di una caduta

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - VINCITORE della Palma d'Oro a Cannes 2023 - Dalla Festa ..

    Yesterday

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal Taormina Film Festival 2019 - Dal 26 ..

    Home Page > Flash News

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - NURI BILGE CEYLAN RICEVE LA 'CARROZZA D'ORO' AL FESTIVAL DI CANNES IL PREMIO ATTRIBUITO DALLA QUINZAINE DES RÉALISATEURS AL GRANDE REGISTA TURCO DI C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA, DAL 15 GIUGNO IN ITALIA DISTRIBUITO DA PARTHÉNOS

    20/05/2012 - In occasione della cerimonia d'apertura della 44. Quinzaine des Réalisateurs, giovedì 17 maggio, il grande cineasta turco NURI BILGE CEYLAN è stato insignito della 'CARROZZA D'ORO', il premio assegnato dai registi della Société des Réalisateurs de Films (SRF), ricevuto in passato da autori come NANNI MORETTI, CLINT EASTWOOD, DAVID CRONENBERG, JIM JARMUSCH, JAFAR PANAHI.

    L'ultimo film di CEYLAN, C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA, vincitore l'anno scorso a Cannes 2011 del Gran Premio della Giuria, uscirà nelle sale italiane il 15 giugno distribuito da Parthénos.

    64. FESTIVAL DI CANNES - GRAN PREMIO DELLA GIURIA C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA di NURI BILGE CEYLAN (Uzak, Il piacere e l'amore, Le tre scimmie), con Muhammet Uzuner, Yilmaz Erdogan, Taner Birsel, Ahmet Mumtaz Taylan, Firat Tanis, Ercan Kesal:

    Nel cuore delle steppe dell'Anatolia, un assassino cerca di guidare una squadra della polizia verso il luogo dove ha sepolto la sua vittima. Nel corso di questo "viaggio" emergono gli indizi di cosa è davvero accaduto.

    ★★★★★ "Un grande film" (New York Times)

    ★★★★★ "Sequenze che restano impresse negli occhi e nella mente" (Les Inrockuptibles)

    ★★★★★ "Uno dei grandi film del Festival di Cannes: Ceylan mostra cosa significa fare cinema" (Le Monde)

    ★★★★★ "Ceylan ha realizzato il suo capolavoro" (Le Nouvel Observateur)

    ***

    NURI BILGE CEYLAN - NOTE BIOGRAFICHE

    Nuri Bilge Ceylan nasce a Istanbul il 26 gennaio 1959.
    Nel 1976, inizia a studiare ingegneria chimica al Politecnico di Istanbul, in un clima di forti agitazioni studentesche, sociali e politiche.
    Nel 1978, si iscrive alla facoltà di ingegneria elettronica dell'università di Bogazici. In questo contesto sviluppa un fortissimo interesse per l'arte della fotografia e si iscrive al circolo di fotografia dell'università. Sono gli anni in cui coltiva anche il gusto per le arti visive e la musica classica, grazie alle vaste risorse bibliotecarie della facoltà. Inizia a seguire dei corsi facoltativi di cinema e ad assistere alle proiezioni del cineforum, esperienza che rafforza il suo amore per la settima arte, nato anni prima nelle sale buie della cineteca di Istanbul.
    Laureatosi nel 1985, si reca a Londra e a Kathmandu, esitando sulle scelte future da compiere. Torna in Turchia per svolgere il servizio militare, che dura 18 mesi. A quel punto decide di dedicare la sua vita al cinema.
    Dopo il servizio di leva inizia a studiare cinema all'università Mimar Sinan, dedicandosi contemporaneamente alla fotografia commerciale per guadagnarsi da vivere. Dopo due anni, abbandona gli studi universitari per dedicarsi subito alla pratica, avendo già superato i 30 anni di età. Esordisce nel cinema interpretando un cortometraggio diretto dal suo amico Mehmet Eryilmaz, di cui cura anche integralmente tutte le fasi tecniche della realizzazione.
    Alla fine del 1993, inizia a girare il suo primo cortometraggio, KOZA, che sarà presentato a Cannes nel maggio 1995, primo cortometraggio turco mai selezionato al Festival.
    Seguono tre lungometraggi che possono essere considerati dei «sequel» di KOZA e che sono anche stati definiti «trilogia provinciale». Si tratta di KASABA (1997), NUVOLE DI MAGGIO e UZAK (2003). In tutti i suoi film, Ceylan sceglie come attori i suoi amici e i componenti della sua famiglia. È lui stesso a svolgere tutte le mansioni tecniche della lavorazione dei film: la fotografia, la concezione del suono, la produzione, il montaggio, la scrittura, la direzione degli attori, ecc.
    Nel 2003, UZAK vince il Grand Prix della Giuria a Cannes. Continuando a girare in numerosi festival di cinema dopo Cannes, UZAK si aggiudica un totale di 47 premi, di cui 23 internazionali, diventando così il film più premiato della storia del cinema turco.
    Il suo film successivo, IL PIACERE E L'AMORE, viene nuovamente selezionato al Festival di Cannes nel 2006, dove questa volta consegue il Premio FIPRESCI della critica internazionale.
    In concorso alla 61^ edizione del Festival di Cannes nel 2008, il suo film LE TRE SCIMMIE ottiene il Premio per la miglior regia. Nel 2009 Ceylan è uno dei membri della giuria del Festival di Cannes.
    Infine, nel 2011, C'ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA vince il Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Gabriele Barcaro (Ufficio stampa Parthénos)

    Flash News recenti

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - A 'Dahomey' della francese Mati Diop l'Orso d'Oro 2024. Un documentario che parla di colonizzazione attraverso la storia delle opere d'arte rubate e poi restituite al Benin nel 2021 [leggi...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - A Dahomey l'Orso d'Oro 2024. Premiato il film di Mati Diop [leggi...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - A 'My Favourite Cake' il premio delle Chiese. La coppia di registi è stata bloccata a Teheran dalle autorità [leggi...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Teddy Award a Peaches, un 'genio queer'. Premiato docu su cantante canadese, miglior film è di Hong Kong [leggi...]

    24/02/2024 - Portman, in May December le ambiguità morali del mondo di oggi. Portman, mio impegno per donne ispirato da Ginzburg e Ferrante [leggi...]

    24/02/2024 - Virginia Bocelli debutta al cinema in Usa. La figlia del tenore nel film 'Cabrini' [leggi...]

    24/02/2024 - Oscar 2024 - Domani i premi degli attori, battaglia a quattro. Murphy contro Giamatti, Emma Stone contro Gladstone [leggi...]

    23/02/2024 - Morta l'attrice Paila Pavese, è stata la voce di Jessica Rabbit. Si è divista tra cinema, teatro e doppiaggio. Aveva 81 anni [leggi...]

    23/02/2024 - Nastri d'Argento 2024 - Nastro d'argento a Monica Bellucci per il doc su Callas. 'Protagonista dell'anno' per 'Lettere e memorie' [leggi...]

    22/02/2024 - Joker 2 costerà 200 milioni, oltre il doppio del primo film. Variety, 20 milioni per Joaquin Phoenix mentre 12 per Lady Gaga [leggi...]

    Emma e il giaguaro nero

    Dai creatori dei successi Il lupo e il leone e Mia e il leone bianco ..

    Sound of Freedom - Il canto della libertà

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Quando il cinema fa eco ad una storia vera! Alejandro Monteverde ..

    Land of Bad

    RECENSIONE - Russell Crowe nella terra dei cattivi con Liam e Luke Hemsworth - Dal ..

    Madame Web

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Spin-off di Spider-Man incentrato su una mutante chiaroveggente di nome Madame ..

    This Is Me... Now: A Love Story

    Dal punto di vista di Jennifer Lopez, questa è una storia d'amore come non ne ..

    Upgraded - Amore, Arte e Bugie

    San Valentino 2024 - RECENSIONE - Dal 9 Febbraio in streaming - Commedia romantica ..

    Argylle - La super spia

    RECENSIONE - Tra le varie spie, letterarie - l'Argylle di Henry Cavill - o reali ..