ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    C'era una volta in America

    40° Anniversario - 2024 - Evento al cinema il 28, 29 e 30 Ottobre: versione ..

    Megalopolis

    Aggiornamenti freschi di giornata! (8 Ottobre 2024) - 19. Festa del Cinema di Roma - ..

    A Real Pain

    19. Festa del Cinema di Roma - 22. Alice nella città-In Concorso - Dal Sundance ..

    Conclave

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - Dall'omonimo romanzo di Robert Harris, ..

    The Dead Don't Hurt

    19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Viggo Mortensen - RECENSIONE ..

    Longlegs

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il ..

    Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia

    19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Johnny Depp - Johnny ..

    The Return

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public-In collaborazione con Alice nella città - ..

    Vermiglio

    VINCITORE del Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria e il Green Drop Award a ..

    Home Page > Movies & DVD > Mothers' Instinct

    MOTHERS’ INSTINCT

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) e Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Les Misérables) protagoniste di un intenso thriller psicologico di influenza hitchcockiana, opera prima di Benoit Delhomme. Il film è un remake di Doppio sospetto (Duelles, 2018) del regista belga Olivier Masset-Depasse, che a sua volta era un libero adattamento del romanzo Derrière la haine (Oltre la siepe, 2012) di Barbara Abel - Dal 9 Maggio

    (Mothers' Instinct; Usa 2024; Thriller psicologico; 94'; Produz.: Anton, Freckle Films, Mosaic, Versus Production, Wheelhouse Productions; Distribuz.: Vertice 360)

    Locandina italiana Mothers' Instinct

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Short Synopsis

    Titolo in italiano: Mothers' Instinct

    Titolo in lingua originale: Mothers' Instinct

    Anno di produzione: 2024

    Anno di uscita: 2024

    Regia: Benoit Delhomme

    Sceneggiatura: Sarah Conradt-Kroehler

    Soggetto: Remake del film Doppio sospetto (Duelles) del regista belga Olivier Masset-Depasse del 2018, che a sua volta era un libero adattamento del romanzo del 2012 Derrière la haine di Barbara Abel - (Oltre la siepe) edito in Italia da Leone Editore. Il film originale di Masset-Depasse detiene il record di vittorie ai premi Magritte (il massimo riconoscimenti del cinema belga), avendo ottenuto nove statuette su dieci candidature, tra cui 'Miglior Film' e 'Miglior Regista'.

    Cast: Jessica Chastain (Alice)
    Anne Hathaway (Celine)
    Josh Charles (Damian)
    Anders Danielsen Lie (Simon)
    Caroline Lagerfelt (Jean)
    Baylen D. Bielitz (Max)
    Eamon Patrick O'Connell (Theo)
    Joel Nagle (Avvocato)
    T.L. Flint (Agente)
    Alexander Blaise (Dr. Wallace)
    Scott Robertson (Giudice)
    Keeley Miller (Madre incinta)
    Lauren Yaffe (Mourner)
    Steve Routman (Medico legale)

    Musica: Anne Nikitin

    Costumi: Mitchell Travers

    Scenografia: Russell Barnes

    Fotografia: Benoit Delhomme

    Montaggio: Juliette Welfling

    Effetti Speciali: Eugene Hitt (supervisore)

    Makeup: Lauzanne Nel (direzione); Nana Fischer (per Anne Hathaway)

    Casting: Avy Kaufman

    Scheda film aggiornata al: 14 Agosto 2024

    Sinossi:

    Alice (Jessica Chastain) e Céline (Anne Hathaway), migliori amiche e vicine di casa, le cui vite apparentemente perfette in un centro suburbano dell’America degli anni '60 vengono improvvisamente sconvolte da un tragico incidente che coinvolge uno dei loro figli.

    La storia segue il progressivo deteriorarsi dei rapporti tra Alice (Jessica Chastain) e Céline (Anne Hathaway), minati da senso di colpa, sospetto e paranoia. In questo raffinato noir dal ritmo incalzante e dalle atmosfere hitchcockiane, lo spettatore si lascerà affascinare dai costumi dai toni pastello e dalle ambientazioni tipiche del sogno americano dei primi anni ’60, per assistere al doloroso scontro tra due caratteri ugualmente forti, in una sottile indagine dell’identità femminile e dei lati più oscuri dell'amore materno.

    In altre parole:

    E' la storia di due migliori amiche, Alice (Jessica Chastain) e Celine (Anne Hathaway). Siamo negli anni Sessanta e le due donne vivono nello stesso quartiere dove tutto scorre sereno e armonioso. Hanno una vita invidiabile, mariti di successo, figli coetanei che giocano insieme, ricorrenze da festeggiare insieme. Il quadro ideale di una vita da sogno per quegli anni.
    Tutto perfetto fino al giorno in cui una tragedia si abbatte su di loro. Mentre i bambini stanno giocando controllati da Alice, il figlio di Celine muore incidentalmente. Da quel momento nulla sarà più come prima. Le amiche si allontanano irrimediabilmente, innescando un vortice di paranoia e sospetto che darà inizio a una sottile ma feroce guerra psicologica tra le due.

    Short Synopsis:

    Alice and Celine live a traditional lifestyle with successful husbands and sons of the same age. Life's perfect harmony is suddenly shattered after a tragic accident. Guilt, suspicion and paranoia combine to unravel their sisterly bond.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Diciamolo subito. Fuori dai denti. Senza l’inossidabile coppia di intriganti interpreti - Anne Hathaway e Jessica Chastain - questo Mothers’ Instinct franerebbe sulla sua stessa fragilità d’impalcatura narrativa. Il film è già di per sé un remake di Doppio sospetto, opera firmata, peraltro con ottimo riscontro di critica, dal regista franco-belga Olivier Masset-Depasse nel 2018, a sua volta basata liberamente sul romanzo Oltre la siepe (2012) di Barbara Abel. Mothers’ Instinct ne è perciò la versione statunitense, che ora vede al timone Benoît Delhomme, direttore della fotografia di lunga esperienza che qui esordisce dietro la macchina da presa come regista. E la mancanza di esperienza come regista si vede e si sente. Fin dall’inizio, con i resti di un incidente di cui non si capisce il nesso fino a quando, molto più tardi, ne saranno svelate natura e significato con le devastanti conseguenze, in seno ad una confidenza tra amiche.

    Una connessione fin troppo tardiva che rischia di restare scollegata da tutto il resto. Nel film, Anne Hathaway e Jessica Chastain - qui alla loro terza collaborazione dopo i precedenti di Interstellar e di Armageddon Time - interpretano Céline e Alice, migliori amiche e vicine di casa, le cui vite apparentemente perfette in un centro suburbano dell’America degli anni Sessanta vengono improvvisamente sconvolte da un tragico incidente che coinvolge il figlio di Celine/Hathaway, Max, a sua volta amico di quello di Alice/Chastain, Theo.

    Centrale metafora del prima e del dopo il tragico evento, proprio quella siepe del titolo letterario che è alla base di tutto. Di tutto ciò che avrebbe comportato oltrepassarla in tempo per evitare la tragedia. Madre disattenta? Amica non abbastanza solerte? A giudicare dai risvolti successivi più che la maternità in senso stretto, il soggetto narrativo vive di come viene percepita e vissuta all’epoca, in cui

    costituiva il ruolo primario per una donna e, nel caso di Celine/Hathaway, anche l’unica occasione, perché impossibilitata ad avere altri figli, mentre Alice/Chastain è esasperatamente apprensiva a causa di quell’incidente iniziale in cui lei è fisicamente sopravvissuta ai suoi genitori, ma con sensi di colpa tali da necessitare di terapia e, adesso che è madre a sua volta con Theo, scarica su di lui ogni tensione. Del resto, Alice/Chastain incontra scarsa comprensione nel marito quando manifesta il desiderio di tornare a lavorare come reporter, guadagnando il suggerimento di scrivere per il giornale della scuola. Tutto affiora qua e là tra le righe nella sua essenziale ma focale portata che fa comprendere il comportamento, diversamente speculare, ma ugualmente ossessivo e scompaginato, delle due donne. Donne che giocano al doppio, per quanto per antitesi - melliflua e subdola l’una (Celine/Hathaway), platealmente ansiosa l’altra (Alice/Chastain), incompresa nei suoi ragionevoli sospetti - soprattutto in

    seguito al grave lutto di Celine/Hathaway.

    Il didascalismo eccessivo e la tendenza ad esasperare quel dramma, di lì a poco tradotto in vero noir, in uno stucchevole melodramma - il funerale di Max con il discorso strappalacrime del padre e la scenata di Theo sul suo coniglietto nella bara dell’amico Max - tradiscono il genere di thriller psicologico che sarebbe tanto piaciuto ad Hitchcock. Ma se la fotografia poteva dal canto suo esprimere un’atmosfera cupa come gli animi che vagano in quel ricco sobborgo bianco degli Stati Uniti anni Sessanta - di contro all’originale ambientazione dello stesso soggetto originale a Bruxelles - il navigato, almeno su questo registro, Benoît Delhomme, sceglie e si limita a tonalità cipriate, aderendo piuttosto ad una classica tavolozza pastello. Per quanto l’evidente conflitto che si viene a creare, e che si respira a pelle, per quanto negato, tra le due donne, tale da serpeggiare pericolosamente nella

    direzione del figlio Theo di Alice/Chastain, avrebbe meritato tinte ben più fosche. Ma forse la contraddizione in termini è stata persino voluta, per lasciare lo spettatore sulla stessa lunghezza d’onda dei reciproci sospetti e dubbi delle stesse interpreti.

    Mothers Instinct resta così un flebile affresco sulle psicosi e ossessioni plurime di due donne e madri che dominano il campo a cavallo del doppio, tema freudiano per eccellenza. Improbabile la condivisa ossessione e cieca fiducia di Theo per Celine/Hathaway e l’atteggiamento distante verso la sua vera madre Alice/Chastain: alimento integrativo della crescente avversione e ostilità reciproca tra le due donne che sembrano quasi contendersi la maternità come un trofeo, da esibire in una società fondamentalmente maschilista che non solo le dà per scontate ma che per lo più le ignora. E se una buona dose di ingenuità fa da collante tra tutti i protagonisti, non propriamente centrati nelle loro rispettive dimensioni, nei

    loro alterati o inconsulti comportamenti, non ci saremmo mai augurati un epilogo siffatto per Mothers’ Instinct, intinto nel pozzo di un’abilità criminale inaudita e, purtroppo trionfante su tutti e su tutto.

    Un finale davvero sconcertante, soprattutto per la risata appagata di Theo con la nuova madre acquisita, all’ombra di crimini plurimi ed abili manipolazioni che hanno potuto trovare via libera solo grazie all’imponente ingenuità delle sue vittime. A ribadire i tratti fortemente Hitchcockiani soprattutto nella seconda parte, l’uso reiterato del cloroformio che addormenta - temporaneamente, o per sempre - le membra delle vittime rendendole inermi nelle mani della loro carnefice: docet Le verità nascoste di Robert Zemeckis, di marcata matrice hitchcockiana.

    Links:

    • Anne Hathaway

    • Jessica Chastain

    1 | 2

    Galleria Video:

    Mothers' Instinct - nuovo trailer ufficiale

    Mothers' Instinct - trailer ufficiale

    Mothers' Instinct - trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Fratello Sole, Sorella Luna

    Torna al cinema per tutto il mese di Ottobre a partire dal 4 in versione ..

    Shining

    Torna al cinema come evento speciale, in 4 K, il 7, 8 e 9 Ottobre ..

    Il robot selvaggio

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 10 Ottobre ..

    Wildlife

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - VINCITORE del 36. Torino Film Festival - Cannes 71. ..

    The Deliverance - La redenzione

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 30 Agosto solo in streaming ..

    Era mio figlio

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-

    Wolfs - Lupi solitari

    Da Venezia 81. - Dal 27 Settembre in streaming - RECENSIONE - George Clooney, ..