Titolo in italiano: Hand of Dante
Titolo in lingua originale:
In the Hand of Dante
Anno di produzione:
2023
Anno di uscita:
2025
Regia: Julian Schnabel
Sceneggiatura:
Julian Schnabel
Soggetto: Basato sul romanzo omonimo di Nick Tosches, scritto nel 2002.
Preliminaria - Il libro La mano di Dante:
Il libro fonde due storie diverse, una ambientata nel XIV secolo in Italia e in Sicilia con protagonista Dante Alighieri, e l'altra ambientata nell'autunno 2001 con protagonista lo stesso Nick Tosches in una versione romanzata. Dante sta finendo di scrivere la Divina Commedia, il suo capolavoro, e fa un viaggio in Sicilia per conoscerla. Intanto Tosches, come critico di Dante, è chiamato da dei mercanti neri per confermare l'autenticità del manoscritto della Divina Commedia presumibilmente scritta dallo stesso Dante.
Nelle versioni moderne del libro vi sono incluse delle riflessioni di Tosches sullo stato dell'editoria moderna, la vanità della poesia e della prosa eccessivamente fiorite, riferimenti sui suoi libri precedenti, gli attentati dell'11 settembre e sui Rolling Stones.
Cast: Gerard Butler Gal Gadot Jason Momoa Al Pacino Oscar Isaac John Malkovich Franco Nero Louis Cancelmi (Lefty) Sabrina Impacciatore Lorenzo Zurzolo Benjamin Clémentine Claudio Santamaria Guido Caprino Lolita Chammah Fortunato Cerlino
Costumi: Mariano Tufano
Scenografia: Paki Meduri
Montaggio: Marco Spoletini
Effetti Speciali: Tiberio Angeloni (supervisore)
Makeup: Heidi Pakdel (direzione unità di New York)
Casting: Valentina Materiale
Scheda film aggiornata al:
13 Novembre 2024
|