ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Longlegs

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Maggio 2024) - Il regista Oz Perkins - figlio d'arte ..

    Horizon: An American Saga- Capitolo 1

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Maggio 2024) - Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale ..

    The Substance

    Cannes 77. - Un 'Body Horror' per Demi Moore, Dennis Quaid e Margaret Qualley (C’era ..

    Parthenope

    Cannes 77. (Concorso) - Paolo Sorrentino torna nella sua Napoli e porta sul grande schermo ..

    The Shrouds

    Cannes 77. In Concorso - Dopo Crimes of the Future (2022) David Cronenberg ingaggia di ..

    I tradimenti

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Maggio 2024) -Cannes 77. - Concorso - Jacob Elordi, Richard ..

    Megalopolis

    Aggiornamenti freschi di giornata! (17 Maggio 2024) - Cannes 77. - Concorso - Nel dramma ..

    The Surfer

    Cannes 77. - Midnight Screening - Nicolas Cage surfista perseguitato. ..

    Sotto accusa

    'Celluloid Portraits Vintage' - Jodie Foster e Kelly McGillis Retrò - RECENSIONE - VINCITORE Oscar ..

    Official Secrets - Segreto di Stato

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Uscito in Home Video il 18 Novembre 2020 ..

    Home Page > Movies & DVD > Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?

    DREAM SCENARIO - HAI MAI SOGNATO QUEST'UOMO?

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - In Anteprima Nazionale alla 18. Festa del Cinema di Roma (18-29 Ottobre 2023) - Grand Public - Un sorprendente Nicolas Cage nella nuova dark comedy satirico-surreale del regista e sceneggiatore norvegese Kristoffer Borgli (Sick of Myself), uno dei giovani talenti di Hollywood, qui al suo primo film in lingua inglese - Dal 16 Novembre

    “Sono attratto dai personaggi testardi, che vivono e muoiono inseguendo i loro principi irraggiungibili... Vedo la fiction come un luogo in cui indagare gli aspetti oscuri o disfunzionali della vita moderna. C’è una tendenza molto umana a concentrarsi sullo spazio negativo, su ciò che sentiamo di non avere, anche quando apparentemente abbiamo tutto. Ci rendiamo infelici in assenza di un potenziale inventato... Paul è un uomo moderno che cerca di essere riflessivo, empatico e comprensivo... Ha passato tutta la vita a essere gentile e a un certo punto si rende conto che deve giocare a fare il duro se vuole andare avanti".
    Il regista, sceneggiatore e montatore Kristoffer Borgli

    (Dream Scenario; Usa 2023; Back Comedy; 100'; Produz.: A24, Square Peg, Wildling Pictures; Distribuz.: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection)

    Locandina italiana Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?

    Titolo in lingua originale: Dream Scenario

    Anno di produzione: 2023

    Anno di uscita: 2023

    Regia: Kristoffer Borgli

    Sceneggiatura: Kristoffer Borgli

    Cast: Nicolas Cage (Paul Matthews)
    Julianne Nicholson (Janet Matthews)
    Lily Bird (Sophie Matthews)
    Jessica Clement (Hannah Matthews)
    Michael Cera (Trent)
    Tim Meadows (Brett)
    Dylan Gelula (Molly)
    Dylan Baker (Richard)
    Kate Berlant (Mary)
    Cara Volchoff (Candice)
    Noah Centineo (Dylan)
    Nicholas Braun (Brian Berg)
    Amber Midthunder (Haley)
    Richard Jutras (Jean)
    Star Slade (Greta)
    Cast completo

    Costumi: Natalie Bronfman

    Scenografia: Zosia Mackenzie

    Fotografia: Benjamin Loeb

    Montaggio: Kristoffer Borgli

    Makeup: Colin Penman (direzione)

    Casting: John Buchan, Jason Knight, Ellen Lewis

    Scheda film aggiornata al: 11 Marzo 2024

    Sinossi:

    In breve:

    La vita di uno sfortunato padre di famiglia viene sconvolta quando milioni di sconosciuti iniziano improvvisamente a vederlo nei loro sogni. Le sue apparizioni notturne prendono una svolta da incubo.

    E se all’improvviso un terzo della popolazione mondiale sognasse proprio te? Paul Matthews (Nicolas Cage), anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Ma la fama, si sa, è una cosa effimera, passeggera. E dopo l’inaspettata, travolgente celebrità, Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto.

    Synopsis:

    Nicolas Cage stars as Paul Matthews, a listless family man and tenured professor with an affinity for evolutionary biology and anxiety regarding his own anonymity. One day, he discovers he has begun to appear in other people's dreams at an exponential rate. As in life, his presence in these dreams is banal and non-intrusive - he's simply there, staring indifferently at the fantasies and nightmares of strangers. Nonetheless, he becomes an overnight celebrity, and is soon showered with the attention he has long been denied. But when Paul encounters a dreamer whose visions of him differ substantially from the norm, he finds himself grappling with the Faustian bargain of fame as his dream-selves start inexplicably becoming violent within their respective subconsciousnesses.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    E’ di scena un’epidemia onirica!

    Un mazzo di chiavi piove all’improvviso dal cielo fracassando, con gran baccano, il vetro di un tavolino, una scarpa piove in piscina, un tizio si para minaccioso di fronte alla figlia e lui rastrella le foglie, e non fa niente. E’ solo un sogno, ma la dice lunga su quest’uomo qualunque che nasconde bene la propria intelligenza dietro un look trasandato e un andamento rallentato per non dire assente: è il prof. Paul Matthews di un Nicolas Cage cui non mancano certo gli strumenti per fare qualsiasi cosa con la massima naturalezza. Difatti il film ruota attorno a lui, compresi gli altri personaggi della moglie Janet (Julianne Nicholson), eccetera eccetera. Ed è un accademico frustrato, come tanti che, mentre insegna, non trova tempo e motivazioni sufficienti per pubblicare un libro che ristagna da anni.

    Il messaggio è chiaro, dalle stelle alle stalle, è un attimo. E che

    la fama possa dare alla testa e stravolgere i propri piani di vita privata, è cosa nota, ma perché una parabola surreale come questa per dire cose che già sappiamo! Quel che accade in Dream Scenario del norvegese Kristoffer Borgli (Sick of Myself) - qui regista sceneggiatore e montatore al suo primo lungometraggio in lingua inglese - è del tutto irreale, anche se sfocia nel plausibile combattimento tra l’ambizione di un prof. di pubblicare un libro che non riesce mai a trovare il tempo di scrivere e lo sfruttamento della sua improvvisa fama ai fini di lucro in punta di marketing. Ma c’è una ragione logica per cui tutti improvvisamente lo sognano, come persona inerte, non interattiva neppure in situazioni di pericolo, e che poi, altrettanto improvvisamente, e senza una particolare ragione, diventa il protagonista del peggiore degli incubi collettivi? No, non c’è. E’ una sortita alegorico-fantasy per dire

    quel che nella realtà di tutti i giorni è sotto gli occhi di tutti. Social, meme, pubblicità indotta e condizionamento personale, sono storia corrente. Ma il fatto è che semmai avremmo voluto vedere un po' più in primo piano il motivo narrativo della seconda parte di questa storia che vede la possibilità – reale in un prossimo futuro – di entrare tecnicamente nel sogno di qualcun altro. Una neuro tecnologia in grado di infiltrarsi nella testa di altri magari per snocciolare la promo di un qualche prodotto commerciale e chissà che altro. Ecco, questo è davvero inquietante. E questo potrebbe essere il peggiore dei nostri incubi! Davvero!

    Ma se la parabola surreale si lascia guardare, grazie alla ‘navigazione’ sicura in ogni genere di acque di Nicolas Cage, non mancano ugualmente flessioni narrative e perdita di mordente. E non solo. Cadute di stile ne abbiamo? Francamente non si capisce l’utilità della sequenza

    in cui Paul/Cage segue la ragazza dell’agenzia a casa sua, per poi lasciarsi condurre nella rievocazione del sogno ‘erotico’ fatto con lui, suo malgrado. Ora, se già la sequenza poteva essere imbarazzante di suo - e non certo comica - la doppietta in punta di flatulenza da parte di Paul non fa che aggravare la situazione. E non è il solo tra gli episodi nel film a tintinnare di qua e di là senza portare da nessuna parte. Per tutte queste ragioni, al di là degli intenti, Dream Scenario-Hai mai sognato quest’uomo? di Kristoffer Borgli è un film mediocre e fondamentalmente inconsistente, che indugia oltre il necessario laddove sarebbe stato bene sorvolare, ed evita l’approfondimento di quel che potrebbe interessarci da vicino e prima di quanto ci si possa immaginare!

    Pressbook:

    Pressbook Italiano di Dream Scenario

    Links:

    • Nicolas Cage

    • Julianne Nicholson

    • Nicholas Braun

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Dream Scenario-Hai mai sognato quest'uomo? - trailer ufficiale

    Dream Scenario-Hai mai sognato quest'uomo? - trailer ufficiale (V.O.) - Dream Scenario

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    L'esorcismo - Ultimo atto

    Horror su un esorcismo interpretato da Russell Crowe e Sam Worthington - Dal 30 Maggio ..

    The Penitent

    Da Venezia 80. - Di nuovo insieme Luca Barbareschi e David Mamet con un film ..

    If-Gli amici immaginari

    Recomended International Preview by Si Jia, ''Geek Culture'' - Dopo l’horror A Quiet Place Part ..

    Il regno del pianeta delle scimmie

    Dal'8 Maggio - Recommended Reviews - Il regista Wes Ball (trilogia di Maze Runner) dà ..

    Mothers' Instinct

    Dal 9 Maggio - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The ..

    The Fall Guy

    RECENSIONE - (il 26 Aprile l'Anteprima Nazionale) - Dal 1° Maggio - Nella storia di ..

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - RECENSIONE - E' la storia d'amore di Solène ..