See Short Synopsis
|
Titolo in italiano: La zona d'interesse
Titolo in lingua originale:
The Zone of Interest
Anno di produzione:
2023
Anno di uscita:
2024
Regia: Jonathan Glazer
Sceneggiatura:
Jonathan Glazer
Soggetto: Il film è liberamente ispirato al romanzo La zona dâinteresse di Martin Amis del 2014, edito in Italia da Einaudi nel 2015. L'autore letterario è morto il 19 maggio 2023, lo stesso giorno in cui il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes.
Preliminaria - La trama del libro:
Al Kat Zet, la zona dâinteresse, la vita scorre placidamente: madri che passeggiano con le figliolette, ricchi pasti serviti alla mensa ufficiali, tediosa burocrazia negli uffici, caldi incontri nelle alcove. Tutto intorno unâaltra vita, se questa è vita, freme e spira, a centinaia, a migliaia, giĂš per le fosse, su per i camini. Ma qui, lungo il viale alberato della zona dâinteresse, comprendente terreni, officine e centro residenziale delle SS, due amici dâinfanzia, Golo Thomsen, ufficiale di collegamento fra lâindustria bellica e il Reich, e Boris Eltz, capitano valoroso e senza scrupoli, possono fantasticare sulle morbide forme della procace Hannah Doli, moglie dello spietato Kommandant del campo, come in un qualunque caffè del centro. Il grottesco per parlare dellâorrore. Amis affida quella dimensione a Paul Doli, che con i suoi tic, le sue ansie e le sue lascivie, incarna tutto lâassurdo del regime. Della tragedia è invece interprete Szmul, capo dei Sonderkommando, âgli uomini piĂš tristi del Lagerâ. Szmul il corvo del crematorio, Szmul che traffica in cadaveri. E resta spazio, nel catalogo delle esperienze umane travolte dallâorrore, per lâinvestigazione dellâamore in tempo di strage, attraverso il racconto dei turbamenti passional-sentimentali dellâarianissimo Golo, terza voce narrante del romanzo. Ma può nascere qualcosa di buono sullo sfondo dei camini?
Cast: Sandra HĂźller (Hedwig HĂśss) Christian Friedel (Rudolf HĂśss) Medusa Knopf (Elfryda) Daniel Holzberg (Gerhard Maurer) Sascha Maaz (Arthur Liebehenschel) Max Beck (Schwarzer) Wolfgang Lampl (Hans Burger) Ralph Herforth (Oswald Pohl) Freya Kreutzkam (Eleanor Pohl) Stephanie Petrowitz (Sophie) Marie Rosa Tietjen Lilli Falk (Heidetraut)
Musica: Mica Levi
Costumi: Malgorzata Karpiuk
Scenografia: Chris Oddy
Fotografia: Lukasz Zal
Montaggio: Paul Watts
Effetti Speciali: Bodie Clare e Guillaume MĂŠnard (supervisori effetti visivi)
Casting: Simone Bär
Scheda film aggiornata al:
06 Novembre 2023
|