Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete protagonista - Dedicato alla regista e sceneggiatrice scomparsa (il 26 Giugno 2012) Nora Ephron - RECENSIONE - Dal 11 Aprile
Soggetto: Ispirato da una pièce teatrale Shooting Star del drammaturgo Steven Dietz che firma anche la sceneggiatura del film.
Cast: Meg Ryan (Willa) David Duchovny (Bill) Abigail Garcia (Extra) Steven Bostick (Pilota) Matthew Jaycox (Dirigente capo) Tori Nadine (Agente) Kimberly Potthast (Assistente di volo)
Musica: David Boman
Costumi: Kiley Ogle
Scenografia: Jordan Crockett
Fotografia: Bartosz Nalazek
Montaggio: Jason Gourson
Makeup: Karen Kawahara (direzione)
Scheda film aggiornata al:
07 Maggio 2024
Sinossi:
In breve:
Bill (David Duchovny) e Willa (Meg Ryan) hanno avuto in passato una relazione sentimentale e ora si ritrovano bloccati per una notte in un piccolo aeroporto a causa di una tempesta di neve. Con un ritardo non quantificato, Willa, dotata di una spiccata emotività , e Bill, sostanzialmente un catastrofista, tornano a vivere attrazione e fastidio l’uno per l’altro esattamente come decenni prima. Fra la ricostruzione del loro passato in comune e il giudizio sulle proprie vite confrontate con i sogni condivisi di un tempo, inizia a insinuarsi il dubbio che l’incontro possa non essere una semplice coincidenza, ma qualcosa più simile a un incantesimo.
In altre parole:
Si racconta la storia di Willa e Bill (Meg Ryan e David Duchovny), due ex amanti che si rivedono dopo dieci anni dalla fine della loro storia. Il caso vuole che i due rimangano bloccati in aeroporto in piena notte a causa della neve.
In questi dieci anni le loro vite hanno preso strade diverse: Willa ha continuato imperterrita a essere uno spirito libero e indipendente; mentre David si è sposato e recentemente anche divorziato, tant'è che sta cercando di capire come rapportarsi ora con l'ex moglie e la loro figlia. Entrambi non vorrebbero altro che tornare nelle proprie case, ma il loro incontro fa sì che inizino a parlare, ricordando il passato e gli anni trascorsi insieme. Willa e Bill si chiedono cosa sarebbe successo se non si fossero mai lasciati e quale vita avrebbero ora. Ma è veramente finita per sempre tra loro?
Short Synopsis:
Willa and Bill are ex-lovers that will see each other for the first time in years when they both find themselves snowed in, in-transit, at an airport overnight.
stesso aeroporto, in partenza per destinazioni diverse. Ora, si dà il caso che, essendo Willa (la stessa Meg Ryan, oggi in versione stirata con tanto di quell’amido facciale da limitarne la naturale espressività ) e David Duchovny (Bill) i protagonisti in questione, la cosa poteva anche farsi interessante. Ma così non è stato.
(di diversa fattura che aprono le danze sui titoli di testa) in volteggiante animazione, alle fugaci riprese di una neve incessante e falsa, fino al giro sulla macchina elettrica o di ballo romantico, malgrado i problemi all’anca di Willa/Ryan, tali da consentirle un’andatura goffa, se non proprio zoppicante.
Ma che importa se nulla, ma proprio nulla, è realistico, l’importante è aver risposto, neanche fosse una verbosissima arringa legale in tribunale, al postulato del titolo ‘che cosa succede dopo’. Dopo tanto romanticismo, e che ne è stato, a distanza di così tanto tempo. Una lezione reciproca da cui congedarsi riscoprendosi migliori, affrontare quel che non si aveva il coraggio di affrontare - le responsabilità con le rispettive figlie ad esempio - e tornare al proprio, indipendente vissuto, maggiorati di segno. La partenza finale dei due aerei per destinazioni diverse, lascia una scia che, stucchevolmente, va a formare un cuore. Cuore che,