'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - VINCITORE di 5 OSCAR (1980) e 4 GOLDEN GLOBE (1980) - Pietra miliare nella storia del cinema che vede protagonisti mostri sacri della recitazione (allora ancora molto giovani ma già sensazionali) come Dustin Hoffman, Meryl Streep. Con il piccolo Justin Henry (alla sua prima apparizione cinematografica), i protagonisti incarnano in modo viscerale la storia di un divorzio e del suo impatto sulle persone che vi sono coinvolte, a cominciare dal figlio della coppia. Dal 7 MARZO 1980
(Kramer vs. Kramer; USA 1979; Drammatico; 101'; Produz.: Columbia Pictures, Stanley Jaffe Production; Distribuz.: Ceiad Balmas)
Soggetto: Tratto dal romanzo del 1977 Kramer vs. Kramer, scritto da Avery Corman.
Preliminaria - Premi e Riconoscimenti:
1980 - Premio Oscar
Miglior film a Stanley R. Jaffe
Migliore regia a Robert Benton
Miglior attore protagonista a Dustin Hoffman
Miglior attrice non protagonista a Meryl Streep
Miglior sceneggiatura non originale a Robert Benton
Miglior film drammatico
Miglior attore in un film drammatico a Dustin Hoffman
Miglior attrice non protagonista a Meryl Streep
Migliore sceneggiatura a Robert Benton
Nomination Migliore regia a Robert Benton
Nomination Miglior attore non protagonista a Justin Henry
Nomination Miglior attrice non protagonista a Jane Alexander
Nomination Miglior attore debuttante a Justin Henry
1981 - Premio BAFTA
Nomination Miglior film a Stanley R. Jaffe
Nomination Migliore regia a Robert Benton
Nomination Miglior attore protagonista a Dustin Hoffman
Nomination Miglior attrice protagonista a Meryl Streep
Nomination Migliore sceneggiatura a Robert Benton
Nomination Miglior montaggio a Gerald B. Greenberg
Miglior film straniero a Stanley R. Jaffe
Miglior attore straniero a Dustin Hoffman
David speciale a Justin Henry
Cast: Dustin Hoffman (Ted Kramer) Meryl Streep (Joanna Kramer) Justin Henry (Billy Kramer) Jane Alexander (Margaret Phelps) Howard Duff (John Shaunessy) George Coe (Jim O'Connor) JoBeth Williams (Phyllis Bernard) Bill Moor (Gressen, avvocato di Joanna) Howland Chamberlain (Giudice Atkins) Jack Ramage (Spencer) Jess Osuna (Ackerman) Joe Seneca (Ospite)
Musica: John Kander, Herb Harris; Raymond Leppard (direzione della English Chamber Orchestra per la colonna sonora)
New York. Ted Kramer (Dustin Hoffman) è un ambizioso e capace dirigente pubblicitario ossessionato dalla sua professione, al quale finalmente viene assegnato un importante incarico di lavoro. La sera stessa rincasa entusiasta e trova la moglie Joanna (Meryl Streep) in procinto di andarsene di casa. La donna afferma di avere bisogno di un po' di tempo per riflettere sulla sua vita, e lascia temporaneamente il figlio Billy (Justin Henry), di sette anni, al padre.
Quindici mesi più tardi il suo primo allontanamento, Joanna torna definitivamente a New York. Incontra il marito, e gli comunica la sua intenzione di riavere Billy, ma Ted non è d'accordo. Inizia una battaglia legale per la custodia del bambino, senza esclusione di colpi da parte dei legali di Ted e Joanna. Ted viene inizialmente accusato di non essere un buon padre per non aver ascoltato la moglie e a causa dell'incidente capitato al figlio al parco giochi. Joanna invece, viene anch'essa accusata, ma in maniera minore, per non essere stata presente in quei mesi ad aiutare il padre in caso di bisogno. Per ottenere la custodia del figlio Ted è costretto a cercarsi immediatamente un lavoro e ne accetta uno, a pochissimi giorni da Natale (il processo sarebbe iniziato il 9 gennaio), ad uno stipendio più basso, per evitare che la mancanza di un'occupazione possa giocare fortemente a suo sfavore in tribunale.
Ted Kramer's wife leaves him, allowing for a lost bond to be rediscovered between Ted and his son, Billy. But a heated custody battle ensues over the divorced couple's son, deepening the wounds left by the separation.
Ted Kramer is a career man for whom his work comes before his family. His wife Joanna cannot take this anymore, so she decides to leave him. Ted is now faced with the tasks of housekeeping and taking care of himself and their young son Billy. When he has learned to adjust his life to these new responsibilities, Joanna resurfaces and wants Billy back. Ted, however, refuses to give him up, so they go to court to fight for the custody of their son
Kramer contro Kramer - clip 'Quello che più conta qui è solo il bene di nostro figlio'
Kramer contro Kramer - clip 'L'ho persa'
Kramer contro Kramer - clip 'Non mi darai più il bacio della buonanotte, vero papà ?'
Kramer contro Kramer - clip 'Non lo porterò via con me'
Il giudizio della critica
The Best of Review
Vincent Canby sul "New York Times":
«Kramer contro Kramer è un film ambientato a Manhattan, ma parla a un’intera generazione della classe media americana, arrivata alla maturità tra la fine dei Sessanta e l’inizio dei Settanta, sofisticata ma anche superficiale, che ancora aspetta che le promesse di un’epoca precedente siano mantenute»
Roger Ebert sul "Chicago Tribune":
«i personaggi svelano cose su loro stessi» e «sembra a volte che le loro personalità stiano davvero cambiando e che certe decisioni siano prese proprio mentre li stiamo guardando».