Fotografia: AmalArjun, Neha Chandrashekar e Abhay Singh
Montaggio: Lesley Mackay Hunter
Effetti Speciali: AIC Studios
Makeup: Younghun Jang
Casting: Bruno Rosato
Scheda film aggiornata al:
11 Marzo 2020
Sinossi:
In breve:
Il film racconta l’avventura di un simpatico gruppo di animali artici: i volpini Speedy e Jade, l’orso polare PB, le lontre e i cani da slitta. Devono unire le forze per salvare il Polo Nord e fermare il sinistro Dott. Walrus, un tricheco che vuole accelerare il riscaldamento globale e sciogliere il circolo polare artico.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
ARCTIC : LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI DIVENTA UN FILM D’ANIMAZIONE
In un piccolo paese artico popolato da alcune specie animali le consegne postali sono pianificate da speciali coraggiosi cani e da una particolare volpe. La perfetta organizzazione della comunità sarà stravolta per fronteggiare minacce e cambiamenti climatici
Taigasville: Una super volpe alla riscossa
Nel remoto villaggio polare di Taigasville Speedy una rara volpe bianca a rischio di estinzione, si mimetizza in ambienti nevosi. Essere invisibili però può creare alcuni problemi, soprattutto nell’inserimento in una comunità e l’infanzia, per Speedy, è densa di ostacoli. Per fortuna incontra la giovane Jade, una volpe rossa che diventa una cara amica, così accresce in lui la forza di intraprendenza che lo esorta a desiderare di essere uno dei super cani, eroi della sua comunità . Mentre Speedy cerca di ottenere riscatto e realizzare i suoi sogni, Jade diventa una donna forte e talentuosa, pronta a sperimentare e progettare
opere di ingegneria. L’apparente stabilità del villaggio è minacciata da Otto Von Walrus, un genio del male che, assieme alle sue fidate pulcinelle di mare, prepara un piano per aumentare il riscaldamento globale e sciogliere i ghiacciai artici.
Sfumature sociali in un ambiente divertente
La storia è molto semplice e lineare, non vi è nessun elemento straordinario, e forse è proprio l’essenzialità a rendere il lungometraggio poco interessante. Le tematiche affrontate durante la narrazione sono molto importanti, come la mancata integrazione nella società , l’eccessiva importanza del protagonismo e il consapevole utilizzo di un’energia impiegata solo nel lavoro a discapito del sentimento e dell’amore. Il tutto circondato dagli avvenimenti del cambiamento climatico e l’influenza sulla società , sull'habitat e su tutte le specie animali. I personaggi sono ben definiti e racchiusi nelle classiche tipologie appartenenti ai cartoni animati destinati ad un pubblico infantile ma conquistano anche le simpatie dei più grandi.
I risultati degli incassi
e l’importanza della comunicazione
Un’avventura a cui non manca nulla, realizzata con il cuore, attraverso una collaborazione veramente grandiosa, nella quale sono coinvolti numerosi paesi, come Cina, Stati Uniti, Inghilterra, Sud Corea, India e Canada. La scelta di produrre un prodotto destinato ai bambini poteva d'altra parte essere maggiormente vincente e il film risultare molto più imponente rispetto agli incassi ottenuti in alcune sale cinematografiche. Nel complesso, un buon film d’animazione, comunque.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)